venerdì 21 luglio 2017

FM DX – Le radio locali delle valli Bergamasche

Chi vive in provincia di Bergamo come il sottoscritto, conosce le nostre valli, tra le più importanti le valli Brembana, Imagna e ovviamente Seriana. Alcune di queste valli hanno radio locali che coprono l’intera valle e le zone limitrofe ma che purtroppo non sono ricevibili sull’area di pianura dove dominano i ripetitori di Valcava, Roncola e Penice.
E’ quindi quasi impossibile ricevere queste stazioni in quanto i network nazionali o le radio private che fanno servizio regionale utilizzano le stesse frequenze con svariati KW di potenza.
Ma c’è un ma, con un po’ d’ingegno e la giusta attrezzatura è possibile ascoltare queste emittenti, nel limite del possibile ovviamente. E’ infatti ovvio che se la frequenza è occupata da una stazione da 30KW, tirare fuori qualcosa di ascoltabile è letteralmente impossibile.
Molte volte però queste emittenti si trovano tra le “pieghe” dell’etere, schiacciate tra due segnali più forti e quindi totalmente ignorate dalle autoradio o dall’automatic scan delle radio domestiche ma fruibili con particolari strumenti. Comincio questa rassegna di articoli dedicati a queste emittenti locali e che molte volte offrono una selezione musicale ottima e differente dalla classica programmazione dei network o della RAI.
Cominciamo con Radio Antenna 2, emittente che a sede a Clusone in Valle Seriana e che è ricevibile nell’intera vallata e nelle valli limitrofe con un buon parco frequenze. L’emittente in onda da 35 anni offre un servizio locale dedicato alla Valle Seriana ovviamente e alle valli limitrofe promuovendo il territorio, gli eventi e il turismo. Oltre alla radio è in onda anche un canale televisivo omonimo su digitale terrestre. Parte del gruppo il portale Myvalley.it, sempre con lo stesso scopo promozionale. Trovate tutti i link da visitare all’interno di questo articolo, compreso il link per ascoltare l’emittente in streaming.
Ma non è dello streaming che voglio parlare, ma della ricezione in FM sulla frequenza di 100.6 Mhz. Inutile dire che con qualsiasi ricevitore domestico, non si trova nulla, i ricevitori vanno direttamente sui 100.7 e 100.5 dove si trovano altre emittenti con potenze maggiori. Va meglio con l’autoradio che aggancia piuttosto facilmente ma solo per alcuni Km attorno alla mia residenza, dopodichè il silenzio assoluto fino ovviamente all’area di copertura. Il trasmettitore è sito sul Monte Rena,in località Albino che resta in posizione Nord – Est rispetto a casa mia e a vista.  Mi sono armato quindi del ricevitore Sdrplay V.1 e del software SdrUNO nella sua ultima versione ed ho provveduto ad installare una piccola antenna in soffitta. Niente di particolare, una vecchia antenna a baffo di un ancor più vecchio televisore Mivar. Connesso il tutto ecco sbucare un segnale appunto sui 100.6 Mhz. Segnale dal principio debole, poi con un paio di aggiustamenti all’antenna, abbastanza forte da essere fruibile pienamente. Devo dire che SdrUNO si comporta in modo egregio con i deboli segnali FM, calcolando che a 100.7 sta un’altra emittente con giusto 25 dB di differenza (attenuato muovendo l’antenna, in realtà erano molti di più).
Sta di fatto che il primo tentativo di scovare queste emittenti è andato a buon fine. Qui sotto un piccolo filmato con la ricezione durante il notiziario.
Potete ascoltare l’emittente in streaming 24/7 e visitare il sito e i vari social tramite i link qui sotto.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.