martedì 3 gennaio 2017

Batterie al Nichel Cadmio fuorilegge

Riporto un comunicato ai Clienti Distrelec : www.distrelec.it/


DISTRELEC
YouTube
Facebook
Google+

Ritirare dal mercato le batterie NiCd. Nessun'altra eccezione per i dispositivi portatili.






Gentile cliente
Rappresentano la preistoria della tecnologia su cui si basano, ma sono sopravvissute fino ad oggi: sono le batterie al nichel-cadmio. Tuttavia, è giunta davvero la fine per le batterie NiCd, poiché a partire dal 2017, per queste batterie è entrato in vigore un divieto di commercializzazione europeo definitivo. Distrelec e altri rivenditori potranno vendere soltanto le giacenze disponibili in magazzino, quindi dovranno chiudere definitivamente con le batterie NiCd.

Chi ne risentirà?

La diffusione delle batterie NiCd è già stata notevolmente ridotta. Infine, le batterie NiCd sono state omologate solo per l'impiego in apparecchi elettrici portatili o dispositivi medici, peraltro vietati. Tale divieto si basa su molte direttive europee in materia di riduzione delle sostanze pericolose. A partire dall'inizio dell'anno, non sarà più possibile fare eccezioni.

La sostituzione corretta delle celle NiCd

Le celle NiCd, per quanto riguarda il requisito di scarica completa prima di una successiva ricarica, sono meno sensibili rispetto ad altri tipi di batterie. Ecco perché si è preferito utilizzare le batterie NiCd per i dispositivi mobili, facilmente caricabili tramite caricabatteria a corrente continua. Pertanto, esiste un immediato rapporto tra i metodi di carica e i tipi di batterie consentiti. Nei dispositivi nei quali il regolatore di carica è già predisposto, è difficile controllare il metodo di carica.

Tuttavia, nel caso in cui esista la possibilità di utilizzare un caricabatteria esterno, sarà possibile adattarlo su una batteria NiMH tramite un caricabatteria adatto.
 

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.