mercoledì 14 dicembre 2016

Radio Garden per ascoltare le radio di tutto il mondo


Radio Garden è la mappa interattiva per ascoltare le radio di tutto il mondo
Radio Garden Is An Extremely Cool Site That Lets You Listen to Worldwide Radio Stations by Spinning a Digital Globe

Con este sitio podrás sintonizar cualquier estación de radio en el mundo


È un progetto nato grazie all’archivio di Transnational Radio Encounters, un consorzio con base alla Martin Luther University di Halle, in Germania, che riunisce moltissimi professori e ricercatori che si occupano di musica, nuovi e vecchi media, estetica degli archivi e altro ancora. Il centro è diretto dal dr. Golo Föllmer, esperto in musicologia e comunicazione, e da anni porta avanti un lungo lavoro dedicato alla radio inteso come mezzo fondamentale nella storia delle relazioni interculturali.
Realizzata con il contributo della London Metropolitan University, della University of Sunderland, della Utrecht University e di altri atenei olandesi e danesi, Radio Garden vi permette di ascoltare in diretta migliaia di stazioni radio di tutto il mondo. Spostandovi sulla mappa interattiva potrete cliccare su centinaia di città e selezionare l’emittente che preferite. Ha anche una sezione dedicata ad alcune radio importanti per la storia della nazione scelta - per l’Italia c’è Radio Alice, ad esempio - e propone anche una serie di jingles in ascolto.

Se lo si paragona ai tanti progetti sviluppati da Transnational Radio Encounters, Radio Garden è sicuramente un esperimento minore e la mappa non può essere considerata sicuramente un elenco completo di tutte le radio esistenti al mondo. È ugualmente un sito interessante perché ci permette di sentire all’istante moltissime emittenti locali che, altrimenti, non avremmo mai conosciuto

2 commenti:

  1. Non sono ricezioni di onde radio ma solo di streaming, quindi semplicemente quando il cursore va sul punto verde, parte lo stream. E' solo un'interfaccia particolare a una lista di streaming. quindi non si può parlare di vera sintonia .
    Claudio Re - reclaudio@alma.it

    RispondiElimina
  2. Mi sembra una mezza porcheria,funziona solo con IE. Preferisco Radio?Sure! 1000 volte meglio e meno complicato.

    RispondiElimina

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.