mercoledì 31 agosto 2016

Astro CIR 200 Transceiver Vintage HF


Di Claudio Romano IK8 LVL


Spesso nelle visite che faccio nei vari mercatini dedicati all’elettronica, è facile trovare delle rarità. Recentemente mi è capitata una “vera chicca”, Infatti son venuto in possesso di un “Astro CIR 200” della C.I.R.  Company, una piccola fabbrica californiana, la CIR essendo una piccola fabbrica aveva evidentemente difficoltà di distribuzione Certamente questa è stata la ragione per la quale questi modelli sono molto rari. La CIR Nel 1978 fu acquistata dalla più “robusta” SWAN.
I radioamatori più anziani certamente ricorderanno della Swan “Cubic Astro 150 “ derivazione del C.I.R. Astro 200, infatti, molto simile da un punto di vista strutturale e da una linea molto simile esteticamente. 
L'Astro CIR 200 è un apparato allo stato solido da 100 watt copre le cinque bande classiche, radioamatoriali, la cui costruzione risale al 1977. E 'abbastanza compatto e leggero rispetto ai ricetrasmettitori del periodo (pesa 3,6 kg). 



  Sicuramente indicato per l ’ uso mobile con alimentazione a 12-14 V e altoparlante esterno SSB e CW I controlli sono standard con una di qualche extra come la messa a punto, VOX e la luminosità del display. Alcuni controlli sono accessibili solo dopo aver tolto il coperchio (controlli VOX, controlli metri, AGC). Le prestazioni, ottime per l'epoca l'Astro 200 è dotate di un processore vocale (non può essere disattivato); ragionevolmente sensibile ai segnali più deboli, è ovvio che essendo un apparato datato non può essere utilizzato per collegamenti digitali. Singolare è il metodo di sintonia utilizzando due leve uno per le bande l’altro per la frequenza questo metodo risulta un po’ laborioso e richiede più tempo rispetto ad un normale manopola di sintonia classica. Per la loro compattezza furono utilizzati per un periodo da molti Enti  governativi americani.

Video : https://www.youtube.com/watch?v=ggFe-3KAd64


CIR Industries Astro 200A  Documentation Project

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.