venerdì 3 giugno 2016

Attivazione antico acquedotto storico della Val Bisagno 19 giugno 2016

Attivazione antico acquedotto storico della Val Bisagno


le foto clicca qua

 

WW locator JN44LK 

valido per due diplomi referenze numero:

-  DVR-ITG042 nel Diploma Vestigia Romane

-  LG-002 nel Diploma Radio e Storia 

 

Era da molto che ci pensavo e finalmente ho trovato un manipolo di amici radioamatori che mi seguiranno nell'impresa!
Senza troppe pretese tenteremo di far qualche qso in hf cogliendo l'occasione per far conoscere l'acquedotto di Genova.
L'attività sarebbe dovuta avvenire il giorno 12 giugno 2016 in un luogo raggiungibile solo a piedi ovvero il ponte sul fossato Cicala.
Purtroppo a causa di un forte temporale in mattinata l'attività è stata rinviata di una settimana a domenica 19 giugno con orario invariato.
Alimentazione rigorosamente a batteria per un'attivazione "barrata portatile" ed "abbastanza" qrp per non consumare troppo le batterie.

notizie storiche 
Fin dai tempi antichi lo sviluppo della città di Genova è stato legato all'acqua, elemento prezioso quanto necessario. Le sorgenti cittadine e le cisterne per la raccolta delle acque piovane erano sparse capillarmente in tuta la città, ma difettavanoper portata e continuità di flusso. Il primo acquedotto genovese di cui abbiamo testimonianza, è quello romano risalente al primo secolo dopo Cristo. La Sua origine è incerta, e i pochi dati a nostra disposizione vogliono che questo primo acquedotto venisse edificato dopo la distruzione di Genova da parte dei Cartaginesi e che, poco dopo, Roma inviasse il Pretore Spurio Lucrezio con due legioni ed un numero considerevole di schiavi per ricostruire la città, dotandola anche di un acquedotto "moderno", che venne alimentato dal torrente Feritore (odierno Bisagno).
La presa di questo acquedotto era localizzata alle rapide del Montanasco, nei pressi del Follo" (attuale giro del Fullo) il tracciato di questo acquedotto che è stato calcolato intorno agli 11 km con con una pendenza media di 3,3 metri per km, si svilluppava sulla sponda destra del Bisagno ed era situato più in basso rispetto all'acquedotto medioevale. Esso portava l'acqua in città passando per Montesano, dietro l'ex convonto delle Fieschine, a monte della stazione Brignole per poi scendere a Piccapietra e superare la collina di Sant'Andrea.
Per questi motivi storici, anche se l'acquedotto romano è stato smontato e le pietre sicuramente riutilizzate per edifici e successivi acquedotti, abbiamo chiesto ed ottenuto la referenza numero DVR-ITG042 nel diploma Diploma Vestigia Romane in quanto la posizione si trova in prossimità del tragitto dell'acquedotto romano. senza contare che abbiamo contestualmente la referenza LG-002 nel Diploma Radio e Storia 

per chiarire meglio inserisco la mappa

  
doverosi ringraziamenti :
- agli attivatori presenti ed ai radioamatori ed swl che avranno voglia di contattarci e di "spottarci" su dxsummit e su altri siti di questo genere (qsl garantita via bureau)
 Luciano Rosselli autore delle citazioni storiche e dello splendido libro edito da Nuova Editrice Genovese "L'acquedotto storico di Genova" e creatore del sito professionale dedicato all'acquedotto, che ci farà l'onore di presenziare in mattinata da osservatore in quanto, al momento, non patentato radioamatore 
- la ditta individuale elettricista certificatore D'Ascenzo Carlo (IZ1KVS) di Genova che ci fornisce l'alimentazione a 12 volt;
Renato de Stefanis (IZØHLY) ed Andrea Callari (IZØVQV) gestori del diploma Vestigia Romane link;
Roberto (IZ3WEU) gestore del diploma "la Radio e la Storia" link
Mario IU1GOD ed il suo supporto informatico tramite il sito om-tools.it
Gabriele IZ1PKR creatore della QSL dedicata.


con il mio amico IZ1KVS siamo comunque andati a bagnarci le scarpe ed i pantaloni HI
ma solo un UHF con qso locali




evento su FB

Se avete tempo e voglia di approfondire la storia di questo monumento a cielo aperto vi segnalo il sito professionale .


buoni collegamenti da 
Francesco Giordano iz1kvq
se vi va leggetemi sito

e le foto dell'evento 

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.