venerdì 1 aprile 2016

SDR Console V3 software. Prime prove con la preview

Elad S2: invece dei suoi soliti 4 VFO eccone 9 in uso. Ma possono essere di più
Ho provato la preview del software SDR Console V3, futuro erede del V2. E' stata resa disponibile a fine marzo. E' l'ennesimo frutto dell'ingegno di un grande appassionato di radio, Simon Brown, creatore anche del famoso programma Ham Radio Deluxe.

Elad S2: i 9 VFO sono arrangiati in una griglia, disegnabile e configurabile a piacere
Siamo a uno stadio iniziale e quindi non mi metterò a fare osservazioni sul programma, che è in fase di evoluzione. Osservo solo che promette molto bene, anche se ritengo che, al pari del V2 e del V1.5, non sarà facilissimo da usare appieno. Ma potrà dare molte soddisfazioni. Tra l'altro sarà utilizzabile anche in trasmissione.

Elad S2: in questo caso i 9 VFO mostrano solo il waterfall a non lo spettro, come nell'immagine sopra

Presento qui alcune schermate realizzate provando diversi ricevitori: Perseus, Elad FDM-S2, AirSpy, FunCubePro+, SDRplay, HackRF. L'unico rx SDR che non sono riuscito a fare partire è il primo. Forse per questione di compatibilità con la porta USB 3.0. Lo scopriremo solo picchiando qualche informatico... hobby che si sta diffondendo molto, non solo tra i radioappassionati.
Con gli altri RX SDR i primi test in ascolto sono davvero interessanti.

HackRF: da 87.6 a 107.9 MHz utilizzabili, quasi tutta la banda FM (20 MHz di span)

La cosa notevole è che si possono avere un numero elevato di VFO. Per capirsi con l'Elad S2 si hanno 4 VFO, con SDR Console 32 o forse più. Io ne ho provati solo 9. Ognuno può essere ascoltato da solo, o si possono selezionare tutti o parte degli audio. In VHF può essere utile per svariati usi.
E ritengo sarà possibile collegare ogni VFO tramite un canale audio virtuale (VAC o altro) a un proprio software di registrazione oppure a un proprio software di decodifica o analisi.

HackRF 20 MHz span, ricevo il volmet su 10051 kHz USB e vedo dalle onde lunghe ai 20 Mhz

Inoltre parte se si dispone di una scheda video Nvidia, il software "scarica" parte del lavoro su di lei, lasciando "più libero" il processore centrale. Lo spiega Simon Brown.

SDRplay span 8 MHz: ascolto un ham e vedo le bande bc 11-13-15-17 MHz

Qualche informazione in più la potete trovare su http://sdr-radio.com/v3_help ma presto certamente ne sapremo di più. Chi vuole scaricare e provare la preview può cliccare qui alla pagina download: http://sdr-radio.com/v3_preview_downloads

SDRplay in FM (ancora manca la decodifica RDS)

FunCubePro+ in 40 metri. Segnali digitali e voice LSB

FunCubePro+ in 40 metri

AirSpy: Linate Info

AirSpy: radio Parrocchiale a Milano in NFM

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.