venerdì 8 gennaio 2016

"Immagini (di satelliti) ad una mostra" ed altro ....

Queste carrellate di immagini mi ricordano un po' non so perche'  "Pictures at an Exibition" di Emerson Lake & Palmer , arrangiamento pop-rock dell'opera di Mussorgsky .
Da qui e' scaturito il titolo ....

Facendo seguito alle pubblicazioni agli indirizzi :
http://air-radiorama.blogspot.it/2016/01/caccia-di-fine-anno-ai-satelliti-in.html
http://air-radiorama.blogspot.it/2016/01/video-delle-ricezioni-satellitari-in.html

ho continuato come promesso gli esperimenti di ricezione dei satelliti in banda S utilizzando Hack RF per evitare la sagomatura dello spettro che sia ha sulla uscita IF dell' ICR1500 .

Di seguito due esempi :



Skymed1 con elevazione massima di 64° espanso nella zona della portante 



Ziyuan3 : appaiono la bande laterali (due delle quali a loro volta modulate) perche' distanti tra loro solo 64 kHz (due delle quali , le prime due , a loro volta modulate)

Gli esperimenti sono poi proseguiti sempre con Hack RF , ma con il software gqrx sotto Linux , per eventualmente usare come dispositivo un Raspberry PI II e suo monitor integrato da 5" ( che e' stato in effetti poi provato con successo da Fabrizio Francione che si sta dilettando nella costruzione di un dispositivo SDR "stand alone" che ha denominato Gemini ).



Skymed3 con elevazione massima di 71° e scala di frequenza piu' estesa per osservare le bande laterali di modulazione 


Ziyuan3 con elevazione massima di 84°

Questa esperienza e' stata molto interessante anche perche' mi ha permesso di mettere a confronto tra loro non solo diversi hardware , ma anche software e sistemi operativi .

I test hanno confermato che : 

I software disponibili su Linux sono sempre molto meno sviluppati dei corrispettivi Windows derivati da stesse sorgenti .

Non appena Linux sviluppa una interfaccia utente piu' vicina a Windows o IOS sviluppa analoghi problemi di instabilità .

Ho avuto modo di toccare con mano ad esempio che anche la versione piu' recente di Ubuntu ,qui usata, ha dei comportamenti erratici e dei blocchi di sistema che si situano grossomodo in una zona non molto piu' avanzata di W95 .

Nessuno deve offendersi :  e' una cosa naturale .

Nulla di strano , o non prevedibile .

Quando i sistemi operativi diventano complicati per essere piu' vicini agli esseri umani , diventano un complicato castello di carte costruito piu' o meno bene ed in ogni caso sempre piuttosto critico .

Non ci sono miracoli .

Se non e' zuppa , e' pan bagnato .....


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.