mercoledì 28 ottobre 2015

Primo ricevitore di Marconi – Costruzione di Luciano Di Marco IØDML


BY QUELLIDELLARADIO · 28 OTTOBRE 2015

I primi chiari successi nella trasmissione telegrafica senza fili Marconi li ebbe nella primavera-estate del 1895, ma di queste prime apparecchiature non si hanno né immagini né altre informazioni. La richiesta di brevetto fu inoltrata a Londra il 2 giugno 1896. La descrizione delle apparecchiature impiegate Marconi la fornisce molto più tardi nella sua prima conferenza ufficiale presso la IEE a Londra il 2 marzo 1899, in questa occasione descrive il funzionamento delle apparecchiature e fornisce anche la foto seguente.

Volendo fare una replica del primo ricevitore usato da Marconi ho cercato via internet se qualche museo istituzione o privato ne avesse un originale o almeno qualche sua foto.
Di originali non esiste più nulla, anche perché Marconi mentre costruiva i suoi apparecchi non pensava ai desideri dei posteri di ammirare le apparecchiature che gli avrebbero in seguito valso il premio Nobel, lui stesso smontava sostituiva parti e riciclava pezzi secondo le necessità del momento, si aggiungano le vicissitudini della sua casa dopo la Seconda Guerra Mondiale per cui non esiste nessun apparecchio scientifico o parte di esso che sia arrivato sino a noi.
 schema   fornito da Marconi  
Le uniche fonti sono le conferenze tenute da Marconi e le repliche che qualche tenace artigiano, con ricerche certosine ed infinita passione, é riuscito a realizzare (es. Maurizio Bigazzi).
L'articolo completo sul sito "Quelli della Radio"

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.