domenica 4 ottobre 2015

" Network Analyzer e dintorni " - Serata a tema Venerdi 16 Ottobre 2015 ore 21.00 sezione ARI Loano



Ciao a tutti
con l'inizio della stagione invernale riprendono le serate a tema organizzate dalla nostra sezione, si parte Venerdi 16 Ottobre 2015 alle ore 21.00  con tema " Network Analyzer e dintorni " .
L'argomento della conferenza sarà l'utilizzo pratico della moderna tecnologia  SDR (Software Defined Radio) applicata ad uno strumento da laboratorio tra i più sofisticati, ovvero il Network Analyzer o Analizzatore di Reti.La presentazione verterà sul VNA low cost sviluppato dal radioamatore tedesco DG8SAQ, il prof. Thomas Baier dell'Università di Scienze Applicate di Ulm  (DL). Questo piccolo apparecchio ha reso possibile dotare il proprio laboratorio di un analizzatore di reti vettoriale, ad un prezzo accessibile anche a chi non ne  fa un uso professionale, con prestazioni assolutamente paragonabili a strumenti di altissimo livello.Verranno effettuati esperimenti pratici sulla misura della risonanza e del SWR  (Rapporto d'Onda Stazionaria) di antenne, sulla taratura di svariati tipi di  filtri a Radio Frequenza (Passa-Basso, a quarzo, Notch, Cavità) e sulle caratteristiche di cavi coassiali.
Mauro IK1WVQ e Alessandro IK1PLD, tecnici elettronici di professione, tratteranno temi, insomma, che toccano da vicino tutti i radioamatori ed appassionati di radiotecnica.


Appuntamento quindi Venerdi 16 Ottobre 2015 ore 21.00 , sala riunioni in Sezione ARI Loano Via Magenta 8, per chi non sa come raggiungerci la mappa per arrivare è consultabile qui a questo link: http://www.ariloano.it/index.php?%20option=com_content&view=article&id=7&Itemid=293&lang=it
 
grazie dell'attenzione Vi aspettiamo numerosi...!

Il Presidente della Sezione ARI Loano
Tony IK1QBT

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.