giovedì 2 aprile 2015

11 e 12 Aprile nuove foto SSTV dalla stazione spaziale ISS




11-12 Aprile nuove foto dalla ISS  !



 Di  IW2BSF  Rodolfo Parisio








L'Agenzia Spaziale Russa federale (Roscosmos) ha annunciato un altro round per noi  radioamatori di Slow Scan Television (SSTV) dalla ISS il prossimo Week-end  da sabato 11 a domenica 12 aprile.



Utilizzera’ il solito segnale di chiamata RS0ISS


Queste trasmissioni sono per commemorare l'anniversario del primo volo spaziale umano di Yuri Gagarin che ha avuto luogo il 12 aprile, 1961. 


Anche le precedenti sessioni SSTV erano durate  due giorni.


Dodici immagini diverse saranno inviate sulla solita  145,800 MHz FM utilizzando la SSTV modalità PD180, con 3 minuti di pausa  tra le trasmissioni.

L'attrezzatura utilizzata sarà il D710 ricetrasmettitore Kenwood situato nel modulo di servizio russo. Si pensa l'apparecchiatura sia di circa 25 watt in uscita, e infatti rispetto a Samatha dal modulo COLUMBUS con  Ericsson da 3-5 watt il  segnale e’ davvero sempre molto forte.

Le immagini ricevute da dilettanti in tutto il mondo durante le trasmissioni precedenti possono essere viste su  http://www.spaceflightsoftware.com/ARISS_SSTV/ e siete tutti invitati a caricare  le immagini ricevute nel corso delle prossime trasmissioni.

Il 22enne inglese  Radek Karwacki , membro AMSAT-UK, ha ricevuto le immagini dalla ISS con un RTL-SDR dongle da  £ 10 ($ 15) e un'antenna a dipolo, vedi http://amsat-uk.org/2015/02/04/iss-sstv-in-uk-press/


Tutto quello che dovete fare per ricevere immagini SSTV direttamente dalla stazione spaziale è quello di collegare l'uscita audio di un ricetrasmettitore scanner o radioamatore mediante una semplice interfaccia per la scheda audio su un PC Windows o un dispositivo Apple iOS, e sintonizzarsi su 145,800 MHz FM. 


L’ applicazione gratuita per PC Windows MMSSTV può essere utilizzata per decodificare il segnale, su dispositivi di Apple iOS è possibile utilizzare l' applicazione SSTV per le modalità compatibili. (Nota: vedi commenti qui sotto su MMSSTV regolazioni di clock che possono essere necessari per ridurre inclinazione delle foto )


La ISS  trasmette un segnale forte su 145,800 MHz FM e un palmare 2m con un'antenna 1/4 d'onda sarà sufficiente per riceverlo. La trasmissione FM utilizza 5 kHz di deviazione, che è standard in gran parte del mondo a parte le isole britanniche e l'Europa, dove 2,5 kHz di deviazione è più comune.


Sul AMSAT-BB Rick W2JAZ e Alan WA4SCA commento sulla necessità di impostare l'impostazione MMSSTV scheda audio a 48 kHz invece del default 44,100 kHz
Opzioni
• Setup
• Varie
• Poi la sezione Orologio in fondo alla pagina


L'impostazione predefinita MMSSTV potrebbe essere necessario settare a 24.000 (esattamente la metà della impostazione della scheda audio). È quindi si dovrebbe ottenere buone immagini pulite.

Le regolazioni scheda audio variano leggermente in base alla versione del sistema operativo in esecuzione, ma di solito saranno sotto le proprietà avanzate per il dispositivo. Probabilmente si può utilizzare una frequenza di campionamento più elevato per la scheda audio fino a quando si tratta di una potenza di 2 multiple (2,4,8, ecc) del valore in MMSSTV. Per esempio 192k (8x) non ha problemi. Lo stesso vale per la maggior parte del software simile.

È possibile ricevere la trasmissione SSTV online utilizzando il ricevitore remoto  SUWS WebSDR  situato nei pressi di Londra insieme al software MMSSTV http://amsat-uk.org/2014/08/15/suws-websdr-moves-to-new-site/




RICORDATE IL DIPLOMA !


il diploma commemorativo creato da PZK, la società nazionale polacca Radio Amateur, in occasione del 80 ° anniversario della nascita del primo cosmonauta Yuri Gagarin.



IW2BSF  Rodolfo Parisio

ISS  stay Tuned 



 per maggiori info :

http://rodolfo-parisio.jimdo.com/nuovi-articoli-2015/

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.