domenica 27 ottobre 2013

Trasmissione Laser per riflessione

Circa 15 anni fa mi ero dedicato ad un po' di esperimenti di trasmissione ottica .
Una notte particolarmente tersa , montando un laser da 2 mW su un cavalletto collimato con un binocolo , ero riuscito a farmi vedere tra la basilica di Superga ed il Castello di Rivoli con una tratta di circa 20 km.
In questi ultimi mesi mi e' venuto di nuovo un po' di voglia di sperimentare e , complice di altri "matti" , ho tentato tra casa mia ed Andrate che sono a vista con una tratta di circa 53 km .
I problemi di puntamento con le divergenze tipiche dei laser non sono da poco , oltre a trovare la giornata giusta .
Sta di fatto che dopo quattro tentativi andati a vuoto o per visibilita' o per altro , per verificare che almeno la tratta fosse libera ho deciso di utilizzare una lampada portatile tipo faro con un fascio molto largo , alimentata con un alimentatore visto che le batterie erano esaurite .
Dopo alcuni tentativi in quanto chi doveva ricevere con un binocolo non riusciva a capire bene dove doveva puntare e la visibilita' andava a veniva ,all'ultimo momento  i fasci di trasmissione e ricezione si sono "incocciati"  in un momento buono ed e' stato determinato che la tratta e' libera da ostacoli .


Ora , per mettere a punto un vero sistema ottico di trasmissione e ricezione , ho deciso per essere inizialmente autonomo , di usare la riflessione della luce e le tecniche SDR .
Oggi , modulando il laser a circa 17 kHz , e ricevendo con un fotodiodo dietro una lente di Fresnel di circa 5cm ho potuto effettuare le prime prove di ricezione per riflessione usando i muri delle case vicine a circa 100 m di distanza .
Come demodulatore e' stato usato il software Ciao Radio in CW ( portante continua)con l'ausilio della scheda audio di un netbook .
Di seguito la foto del sistema ricetrasmittente ed il video del segnale ricevuto dopo essere stato riflesso .






Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.