lunedì 29 ottobre 2012

Una stazione speciale commemorativa ad ICARA 2012


Radioastronomia amatoriale - un interessante connubio tra astronomia e tecniche radio

Tra le molteplici attività svolte dai Radioamatori vi è anche quella delle attivazioni di stazioni radio speciali, con un nominativo speciale, svolte in occasioni particolari, quali: inaugurazioni, ricorrenze, celebrazioni, eventi scientifici.
L'attivazione della stazione radio speciale, nei giorni del congresso internazionale ICARA è stata organizzata dal CISAR di Giulianova - TE. La stazione speciale ha operato nei due giorni del congresso con un ottimo riscontro di collegamenti da tutto il mondo, in vari modi di emissione - fonia, telegrafia, ponti radio, sistemi digitali, satelliti - e menzionando lo scopo dell'attivazione ai corrispondenti dall'Italia e dall'estero. Ogni contatto radio, riportato a Log, sarà confermato con una cartolina (QSL) di conferma di avvenuto collegamento, nella quale verranno indicati il nominativo della stazione collegata, la frequenza, la data, ed il modo di emissione. Invece, a tergo della cartolina QSL, è indicato il nominativo speciale dell'attivazione radio.
Nelle foto, i loghi patrocinanti e lo sfondo panoramico del luogo di attivazione.
Io ho partecipato per la prima volta a questo tipo di evento e devo prendere atto dell'ottima organizzazione, dell'interesse creato dagli argomenti trattati, sviluppati sia da professionisti che da appassionati del settore.














Arrivederci all'anno prossimo.
http://crtnotizie.blogspot.it/2012/10/icara-2012-di-i6cxb.html

Radioastronomia - ICARA 2012


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.