sabato 29 settembre 2012

Meglio campo elettrico o magnetico ?

Sull' argomento si potrebbero scrivere centinaia di trattati .
Al meeting AIR di Savona avevo presentato una serie di misure all' interno di edifici in Onde Medie , con tanto di grafici , dai quali si desumeva che a queste frequenze era meglio ricevere il campo magnetico , cosa peraltro stranota ai piu' .
Non a caso nelle radio in Onde Medie e Lunghe si usa una antenna in ferrite .
Che cosa succede invece se ci spostiamo all'esterno di edifici ?
Una prova pratica non strumentale ma che tocchera' piu' facilmente la sensibilita' degli SWL mi e' capitato per caso di effettuarla nel mettere a posto il parco di ricevitori domestici di cui dispongo per lavoro e verificare eventuali danni dovuti a pile od accumulatori .
Stavo effettuando tale operazione sulle Tescun PL-210 e PL-310 , quando mi e' capitato di chiedermi come mai , pur , a parte le dimensioni leggermente diverse , si comportavano in maniera molto diversa in Onde Medie e Lunghe .

Una prima differenza consiste nel fatto che la PL-210 e' una radio con tecnologia tradizionale a doppia conversione , mentre la PL-310 e' basata sul sintonizzatore digitale della Silabs di cui abbiamo gia' parlato in altre pubblicazioni .
Questo pero' non puo' rendere conto della totale diversita' di comportamento degli apparecchi in Onde Medie e Lunghe .
La PL210 , non cambia prestazioni orientandola , mentre la PL-310 si .
In breve , sulla PL210 e' stata fatta una scelta coraggiosa : anche in Onde Medie e Lunghe , la radio sfrutta la antenna attiva a stilo .
I risultati ?
Sua gamme citate , all' interno di edifici la PL-310 e' decisamente superiore , ma all'esterno la situazione di ribalta completamente in favore della PL-210 .
In particolare all' esterno , con la PL-210,  la gamma Radiofari , Onde Lunghe e Medie sia anima in maniera incredibile , mentre la PL-310 rimane al palo .
Risultato da meditare ....

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.