venerdì 17 febbraio 2012

Marconi e le regate di Kingstown

Il 20 e 21 luglio 1898 il Daily Express di Dublino, avendo stabilito di tentare l'applicazione del sistema di telegrafia senza fili di Marconi al giornalismo, preparò una serie notevole di esperimenti, che furono eseguiti felicemente nella baia di Dublino durante le regate di Kingstown.
Poiché questa applicazione della grande invenzione del signor Marconi fu la prima fatta a tal fine, quell'avvenimento è in certo senso storico, e si capisce che sarebbe stato desiderabile di conservarne memoria. 
(...)
Il piroscafo Flying Huntress fu noleggiato dal Daily Express che vi collocò a bordo l'apparecchio del Marconi. Si stabilì la stazione terrestre sul terreno adiacente alla residenza del capitano Crofton del porto di Kingstown. La Società nazionale dei telefoni congiunse con un filo quella stazione cogli uffici del Dailg Express e dell'Evening Mail.
La Flying Huntress seguiva i yachts in pieno mare, dove essi erano affatto invisibli dalla riva. A bordo un perito diceva le varie fasi delle gare, e il signor Marconi trasmetteva le sue parole alla stazione terrestre di Kingstown, dalla quale erano immediatamente telefonate a Dublino e pubblicate in edizioni successive dell'Evening Mail.

Tratto dalla prefazione della pubblicazione del 1898 di cui appare qui sotto una scansione elettronica.

1 commento:

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.