venerdì 2 settembre 2011

Shannon Volmet

Dopo lo specchietto riassuntivo dei NAT volmet (consultabile su NAT volmet), passo a proporre frequenze ed orari di Shannon Volmet, sicuramente il più facile da ascoltare qui in Italia.



Shannon Aeradio fu istituito nel 1936 come servizio radio di supporto per gli idrovolanti che affrontavano la trasvolata sopra l'Oceano Atlantico del Nord. Si impiegavano infatti almeno 18 ore per volare tra Foynes, in Irlanda e Botwood, in Newfoundland (Canada), e le comunicazioni avvenivano in radiotelegrafia Morse. Sui voli era sempre imbarcato un Ufficiale Radio che manteneva i contatti con le stazioni a terra di Ballygirreen e Botwood.
Shannon Aeradio era allora costituito dalla stazione ricevente di Ballygirreen, dalla stazione trasmittente di Urlanmore, e dall'aeroporto di Foynes e dalle stazioni di controllo di Rineanna o Shannon. Venivano utilizzate le Onde Medie sia per lo scambio di dati meteo che per le varie comunicazioni tra gli aerei e le stazioni di Foynes e di Rineanna (oggi Shannon Airport).
Nel 1946 gli idrovolanti cessarono i loro voli ed il traffico aereo venne dirottato verso l'aeroporto di Shannon.
Su www.iaa.ie/index.jsp?p=154&n=251 è possibile leggere la storia della trasformazione e della specializzazione dei centri di Ballygirreen, Prestwick, Shannon e finalmente Shanwick.
L'ascolto dei bollettini meteorologici dedicati ai voli (questo il significato di volmet) è interessante non solo per i contenuti (temperatura, pressione, velocità del vento, tempo atmosferico nei vari aeroporti europei) ma anche per il fatto che possono essere utilizzati come dei veri e propri radiofari o indicatori di propagazione.
 Buon ascolto de Angelo Brunero

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.