giovedì 12 aprile 2018

Rinasce il "Radio Club Liguria-Savona"

Carcare. L’unica voce nella tempesta. Riprende attività la storica associazione di radioamatori «Radio Club Liguria-Savona» nella nuova sede presso i locali della Protezione civile di Carcare, in via del Collegio. Del resto la collaborazione proprio con la protezione civile è nel dna dell’associazione come racconta La Stampa edizione di Savona.

Spiega, il presidente, Franco Motta: «Siamo di nuovo attivi sul canale dei 27 MHz della banda cittadina. Siamo una decina di soci e ci riuniamo l’ultimo venerdì di ogni mese, al di là, ovviamente, della reperibilità in caso di emergenza».

I cb, i «baracchini» erano stati, infatti, relegati un po’ ai margini dai moderni strumenti di comunicazione, ma le recenti emergenze meteo, quando computer e cellulari tacciono e le radio diventano l’unica voce nella tempesta, hanno portato ad una loro preziosa rivalutazione.

Ancora Motta: «Noi non abbiamo bisogno di rete, fibre o ponti radio, ma ogni radioamatore con il suo baracchino diventa una cellula di una catena di comunicazione che può raggiungere ogni luogo». Lo si è visto nell’ultima alluvione, o nel recente gelicidio, quando i radioamatori hanno lavorato a stretto contatto con la Protezione civile, e non è solo un modo di dire: ad esempio formando una colonna di mezzi, che si apriva e chiudeva con un radioamatore, per andare a prestare soccorso dove necessario. Al di là delle emergenze, l’attività dei radioamatori è, ovviamente, quella storica di tenere i contatti tra altri radioamatori, anche all’estero. Ed iniziare, se non si vuole arrivare ai livelli di apparecchiature come quello dello stesso Motta, ha, tra l’altro, costi più che accessibili.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.