venerdì 16 marzo 2018

Un sogno SDR che si avvera : Il "Pappagallo RF "

L'idea e' : se ho un SDR RX che riceve e registra i dati su file e poi un TX SDR che li puo' riprodurre , posso costruire il cosiddetto " Pappagallo RF" con il principale scopo di servire da generatore di segnali .
Con tutti gli standard digitali che ora esistono al mondo , se uno vuole avere generatore RF con un segnale di prova per ogni standard , o dispone di un portafoglio milionario , o lascia perdere ....
Con un "Pappagallo RF" invece puo' registrare i segnali di test reperiti ad esempio anche in aria e poi riprodurli a piacere .
Era un po' che ci giravo attorno ed ogni tanto rompevo le " biglie " ad Oscar Steila che qualche mese orsono mi manda il link della realizzazione software del "guru"  Dennis Mantz che ,con HackRF, fa proprio quello che serve .
Il problema e' che per un povero analogico , aggirarsi tra Github , versioni di firmware di Android , drivers , righe di comando da digitare ed altri ammennicoli vari e' scoraggiante .
Cosi' si e' messo in pista Emanuele Pelicioli che dopo arduo lavoro ha montato su un Tablet Nexus, lo stesso che avevo usato con HackRF per ricevere satelliti in banda S come da foto ed ai collegamenti alle pubblicazioni , un'applicazione funzionante con un interfaccia utente usabile anche dal sottoscritto ....

http://air-radiorama.blogspot.it/2016/01/satelliti-in-banda-s-con-hackrf-e-tablet.html

http://air-radiorama.blogspot.it/2017/04/tarare-un-filtro-con-la-fresa.html



L'interfacca utente : Pelicoli ha registrato "in aria" in FM una larghezza di banda di 1,75 MHz 


Il risultato all'uscita di HackRF , visto sull' analizzatore di spettro . E' riprodotto tutto quello che cade all'interno di una banda di 1.75 MHz , centrata attorno a 97 MHz .Ovviamente con un ricevitore si ascolta tutto cio' ...


Configurazione  di registrazione con un multiplex DAB+ 


Lo stesso Multiplex DAB+ viene riprodotto ( per comodita' attorno a 97 MHz ) .Si possono notare a sinistra e destra altri due Multiplex DAB+ che pero' vengono tagliati dal filtro software a 1.75 MHz .
Il segnale e' stato correttamente ascoltato con un ricevitore DAB+ .


Configurazione  di registrazione con generatore in laboratorio : 97 MHz - Deviazione 75 KHz - 400 Hz 


Il segnale riprodotto sull'analizzatore 


Con l'aiuto dei tre grandi personaggi citati il sogno si e' avverato ed il divertimento e' assicurato .

Immaginate ad esempio di registrare e riprodurre in un colpo solo dalle VLF fino ad oltre tutta la banda delle Onde Medie .


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.