lunedì 12 febbraio 2018

Riparazione di un LNB PLL in banda Ku

Mi e' capitato oggi di dovere ricevere un segnale con un LNB PLL con OL a 11300 MHz .
Il segnale da ricevere , visto con l'analizzatore i spettro , era spostato di circa 1 MHz rispetto al dovuto.
Ho portato l' LNB in laboratorio e usando come antenna una transizione in guida d'onda che captava il segnale dell' OL che " sfuggiva dalle schermature , ho verificato che in effetti la frequenza dell' OL era spostata , segno che il PLL era sganciato .
Sicuro che una volta lo stesso LNB ( marca INVACOM ) funzionasse , in quanto in passato lo avevo usato con successo , ho dedotto che il VCO a DRO poteva essersi spostato per invecchiamento o del DRO o della colla che lo supporta sul circuito stampato e l'ho aperto .






Ruotando la vite B sono riuscito ad riottenere l'aggancio a 11300 MHz . Non andando a complicarmi la vita ad aprire l'oscillatore per cercare un punto in cui misurare la tensione di aggancio portandola fuori con un filo , ho usato il vecchio trucco da radioamatore di segnare l'orientamento della vita nei due estremi di aggancio per poi posizionarla a meta' . La taratura fine della frequenza e' stata ottenuta tramite il trimmer resistivo posto vicino al quarzo .

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.