venerdì 5 gennaio 2018

Regolamento Diploma RadioAvventura QRP Autocostruzione per OM-SWL


Cari Amici,
vi segnalo questo nuovo diploma che avvicina QRP / Autocostruzione ed Attivatori SOTA Montanari: Va bene sia per chi sta nel suo laboratorio casalingo, sia per chi ama scarpinare e attivare le montagne. 
Non ci sono paletti tutti possono partecipare !

Nell'occasione uno splendido 2018 a Voi e Famiglie.
Arnaldo www.ik2nbu.com

 Il Diploma Radioavventura QRP (acronimo DRQ) nasce nel 2018 per incoraggiare l’attività radiantistica con apparecchiature autocostruite, utilizzate sia dalle aree montane e sia dalle proprie abitazioni, per riconoscere il merito a quei radioamatori  e SWL che effettuano attivitàradio NON utilizzando apparati commerciali.
Possono partecipare tutti gli OM muniti di regolare licenza e gli SWL,  questi ultimi che si presenteranno con il loro nominativo di ascolto, un identificativo rilasciato da un Club, MQC compreso ( http://mqc.beepworld.it/modulistica.htm  )

Amministrazione

Il Team di OM Soci MQC che amministra Diploma DRQ agisce su base volontaria. Questo gruppo ha la supervisione sulle attività e le sue decisioni sono insindacabili.

Regolamento

Il Regolamento di questo Diploma, entra in vigore il 1° Gennaio 2018, e continua negli anni, con una Classifica che viene aggiornata nell'arco dell'anno.

Definizione di una apparecchiatura autocostruita

Si considera valida, per la partecipazione al Diploma DRQ, una apparecchiatura costruita dal radioamatore sia mediante l'utilizzo di un kit e sia tramite l'impiego di componenti singoli, su progetto, adattamento e realizzazione personale. Sono escluse le antenne, accordatori, apparecchiature ausiliarie audio e tutto quanto non può essere considerato un circuito attivo a radiofrequenza.

Tutte le realizzazioni dovranno essere poi dimostrate operativamente  valide mediante il conseguimento di almeno tre QSO o ascolti per gli SWL, documentati da logs, descrizioni, video o foto. Articoli tecnici riguardanti tali realizzazioni saranno benvenuti e pubblicati sul nostro Bollettino GEKO Magazine.

Categorie, Punteggi, Classifiche e Bonus

Categorie:

OM e SWL

Punteggio

Il punteggio viene calcolato con la formula che assegna 10 punti per ogni realizzazione utilizzata per la prima volta. Per “prima volta” si intende dimostrare con apposita documentazione video o fotografica la realizzazione utilizzata per l'ottenimento del numero minimo di QSO per gli OM, ed ascolti in bande radioamatoriali per gli SWL.
Ogni volta che viene utilizzata la stessa apparecchiatura in data diversa. viene aggiunto 1  punto ( max 5 volte ).

Bonus

Bonus di benvenuto: 10 punti.
Bonus di 10 punti per la realizzazione di una apparecchiatura costruita con componenti discreti e quindi non mediante l'assemblaggio di un kit, senza che ad esso siano state apportate modifiche o aggiunte.
Bonus di 5 punti se si assembla un kit, ma si aggiungono funzionalità non previste o si effettuano modifiche migliorative rispetto all' originale. Le modifiche devono essere state descritte o con articoli o mediante descrizioni sul nostro Forum.
Bonus di 5 punti ogni volta che l'apparecchiatura è utilizzata fuori della propria abitazione.
Bonus di 1 punto ogni giorno che la trasmissione (in CW o modi digitali, FT8 compreso) viene rilevata dal Reverse Beacon Network.( http://www.reversebeacon.net/  ), per un massimo di cinque volte.
Bonus di 1 punto per ogni ascolto (SWL) documentato da un video contenente anche l'audio che dimostri la validità dell'apparecchiatura autocostruita impiegata,  per un massimo di cinque volte.
E'  prevista la possibilità di non partecipare su richiesta dell'attivatore alle Classifiche per “Punteggio” dei Diplomi. In questo caso basterà inviare la sola Relazione a iq3qc.qrp@gmail.com  accompagnata da alcune foto o video, e non il Log, per vedere le proprie esperienze pubblicate e rientrare nell’elenco delle attività QRP raccolte nel sito MQC, nella Sezione QRP Experiences gli OM e Hunters per gli SWL.

Forum MQC

E' auspicabile l'utilizzo del Forum MQC, nell'apposita sezione Autocostruzione, per lo scambio di consigli, pareri ed esperienze tecniche.
Le realizzazioni verranno pubblicate sul sito con chiaro riferimento al realizzatore / progettista, che ne manterrà comunque tutti i diritti.
Il Manager del Diploma avrà la discrezione e la completa autonomia di valutare la congruità di quanto presentato, con la finalità del Diploma stesso.

Diplomi e Targhe di riconoscimento

Il Direttivo del Mountain QRP Club riconoscerà su base annuale i risultati, per i primi tre classificati per categoria, con un particolare Diploma personalizzato, nonché un Attestato di Partecipazione al Diploma DRQ per tutti i partecipanti.
Il loro invio, in forma elettronica, è gratuito; chi volesse una copia cartacea dovrà inviare la richiesta, corredata di copia di un versamento a copertura delle spese, con le modalità che verranno comunicate al momento della chiusura delle Classifiche annuali.

Tutti i QSO effettuati per questo Diploma, se ottenuti nel rispetto dei Regolamenti di altri Diplomi MQC, avranno validità anche per essi.

Agg. 05/01/2018

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.