mercoledì 29 novembre 2017

Rimontaggio ricevitore “KENWOOD R300” Di Ezio Di Chiaro


 ricevitore dotato di altoparlante esterno

E’ da moltissimo tempo  che posseggo questo ricevitore acquistato  da un privato ad un prezzo  modesto  , mi   venne  proposto da un amico che conosceva il proprietario denominato ( smanettone ) appassionato di radioascolto  e amante della CB . La sua aspirazione   era  di diventare  radioamatore con tanto di licenza, purtroppo in quel periodo per ottenere la licenza bisognava sottoporsi all’esame della telegrafia ma visto che dopo due tentativi di esami andati male decise di  continuare a fare il CB e  radioascolto acquistando vari ricevitori e diversi  RTX CB (baracchini ). Ma la passione per la radio durò poco, in seguito  cambiò Hobby  ed iniziò  a   disfarsi di  tutti gli apparecchi che possedeva, tra cui il ricevitore Kenwood R 300  (170 KHz - 30MHz AM-CW-SSB) che si era divertito a migliorare  secondo lui . In poco tempo riuscì a piazzare quasi tutti gli apparecchi ed accessori   antenne comprese  a parte il  il Kenwood  R 300  che nessuno   voleva ma c’era un perché’ che capirò in seguito a mie spese . Il mio amico venuto a conoscenza della situazione mi  contattò chiedendomi   se  ero interessato al Kenwood  ,mi consiglio di contattarlo direttamente per ulteriori informazioni. Contattai il proprietario  mi confermò che c’erano tutti i pezzi ed era  tutto originale decidemmo  di trovarci a casa mia visto che  abitava nei paraggi. 

 ricevitore senza coperchio   in vista tutti i circuiti di sintonia
 particolare della scala di  sintonia comandata dalle cordine
 ingegnoso sistema di carrucole della sintonia  con volano

  vista superiore del ricevitore in evidenza lo schermo auto costruito
 i due variabili della sintonia principale e band spread
  trasformatore di alimentazione con la scheda di BF e stabilizzazione
  scheda   collegata alla pulsantiera  dei filtri , toni , mode,am, cw ssb
scheda filtri vista dal lato componenti
   scheda del calibratore a quarzo

particolare della scheda  di alta frequenza con selettori di gamma

Schema a blocchi

All’ora stabilita puntualmente   sento il citofono gracchiare era lui con lo scatolone   pensavo   contenesse il ricevitore ma ecco la sorpresa il ricevitore c’era nello scatolone ma tutto a pezzi  spiegandomi che l’aveva smontato per modificarlo ma poi  per mancanza di tempo aveva desistito a questo punto decisi di lasciar perdere anche se il prezzo era proprio stracciato.  Passarono delle settimane un giorno mi telefona   per sapere se ero sempre interessato al ricevitore  era disponibile a farmi un ulteriore sconto, a  questo punto  visto la modesta cifra richiesta  decisi di prenderlo  nelle condizioni di cui era. In  seguito iniziai a cercare  la  documentazione del ricevitore senza risultati, internet era ancora da venire e cosi non  mi  rimase altro da fare che metterlo sul solito scaffale in attesa di tempi migliori.  Qualche anno dopo con la nascita di internet riuscii a procurami  il  manuale tecnico  con calma studiai la circuitazione e tutte le informazioni necessarie per rimetterlo funzionante .
 Dopo averlo assemblato rifatto decina di saldature aggiunto  componenti mancanti   il ricevitore   cominciò a funzionare .Naturalmente il nostro amico  ( smanettone) dal cacciavite facile nell’intento di migliorarlo si era divertito a avvitare e svitare di tutto dai compensatori alle medie frequenze, dopo averlo assemblato dedicai tutta una mattinata alla taratura come descritta sul  manuale  alla fine il ricevitore  iniziava a funzionare abbastanza bene  ma presentava un difetto che non riuscivo a comprendere. Se  e si   inseriva il pulsante  Narrow - Wide  il ricevitore  entrava  in  auto oscillazione con inneschi vari. A questo punto le cose si complicavano volevo a tutti i costi trovare la causa, le provai tutte, il controllo del ripple sulla alimentazione , mancanza di masse , qualche cavetto non opportunamente schermato, falsi contatti sulle schede,  condensatori di fuga mancanti, ma niente da fare ogni tanto   entrava in auto oscillazione senza motivo  ,un vero rompicapo . Una mattina di primavera volli provarlo in  terrazza senza  il cofano superiore e constatai che avvicinando la mano nei pressi della scheda  del filtro l’auto oscillazione spariva,  pensai alla mancanza di schermatura della scheda ? 
 Cercai  subito un pezzo di alluminio  lo   sagomai  a  dovere   lo fissai  con due viti già presenti sul telaio  e  miracolo gli inneschi erano scomparsi   il problema era proprio dato dalla mancanza dello  schermo alla scheda che sicuramente era presente prima dello smontaggio dello ( smanettone)   ecco il perché l’innesco si attenuava  in presenza della mia mano .
Dopo aver rivisto la taratura anche del calibratore anche lui parzialmente smanettato il ricevitore cominciò a funzionare perfettamente.  

  vista sottostante si intravede la circuiteria di alta frequenza
  

                           
vista posteriore del ricevitore
ricevitore completo e perfettamente funzionante

Naturalmente il ricevitore  R 300   resta sempre un modesto ricevitore da non grandi pretese come il   precedente modello QR  666   da cui deriva , ha  buona sensibilità   ed una discreta selettività   ma un rumore di fondo eccessivo da risultare stancante  all’ascolto .Questa  la storia di questo ricevitore acquistato completamente a pezzi compreso il mobiletto   che ha richiesto  tanto impegno e  passione  per riuscire a renderlo perfettamente funzionante .  

   saluti
              Ezio


Manuale


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.