domenica 28 maggio 2017

2 giugno 2017 anteprima del "Museo del Suono e della Comunicazione" di Quinto Dalmasso a Robilante




L'idea del MUS.S.COM (Museo del Suono e della Comunicazione) arriva da lontano nel tempo .......Speriamo che il progetto riesca. Ci vorrà tempo e impegno ma io e altri ci crediamo. Come far vivere i paesi montani e testimoniare in alle nuove generazioni che non tutto si trova dietro la porta ma la strada è stata lunga e tortuosa.
La radio galena con circuito OUDIN nel 1923-24. L'essenza della radio Cristallo di galena, bobina di rame e cuffia per ascoltare, con principio a rivelazione di ampiezza.

 "Valli Gesso e Vermenagna 4 maggio 2017"
Robilante (CN) .Dall'organetto a manovella allo smartphone : nascerà a Robilante il primo museo italiano per raccontare la nascita e l’evoluzione degli strumenti del suono e della comunicazione.
Il promotore dell'iniziativa é Quinto Dalmasso, che per una vita intera ha collezionato grammofoni, carillon, telegrafi, radio... arrivando a mettere Insieme più di 500 pezzi. Per Quinto, da due anni in pensione dalla Buzzi Unicem, è giunto il momento di realizzare un sogno custodito in un  cassetto da vent'anni :  valorizzare la collezione che nel suo insieme costituisce un enorme patrimonio culturale e condividerla con il pubblico per far conoscere l’evoluzione degli  strumenti da quelli rudimentali a quelli sofisticati di oggi.
 Il nuovo museo di Robilante non sarà una semplice esposizione di oggetti: il progetto prevede molta interattività e traccerà la storia della comunicazione a partire dal’800. Gli oggetti sono belli, ma il loro  vero valore è custodito nelle storie legate a ognuno di essi. Il museo del suono e della comunicazione ha già una sede: una grande casa di due piani allacciata su sia Umberto I. I lavori di sistemazione dei locali sono già cominciati in vista di una prima apertura a giugno e della presentazione del progetto al pubblico.
* La sera   di giovedì 1° giugno Vanessa Caraglio illustrerà la sua tesi di laurea, discussa presso l'Accademia dl belle arti dl Cuneo. La giovane robilantina ha catalogato  i beni della collezione di Quinto e ha realizzato il progetto  del museo.

Museo del Suono e della Comunicazione.   
Via Umberto I n°33 cap  12017 Robilante (CN)

 Il 2 giugno, al n. 33 di via Umberto I, si potrà vedere un'anteprima dei suoi futuri  allestimenti: l'esposizione di alcuni oggetti e una camera che ripresenta l'ambiente scolastico degli anni Trenta. Spiega Dalmasso : negli anni  trenta   nasce la Radio Rurale. che in seguito a un accordo   con il governo Mussolini fu distribuita nei circoli ricreativi e nelle scuole di tutta Italia. L’arrivo   della radio segnò  una svolta nella propaganda fascista, ma soprattutto contribuì alla crescita culturale della società .

Il progetto di Quinto dà   l’impressione di un fiume in piena. La sua corsa é inarrestabile: coinvolge il figlio Maurilio ingegnere, che con software liberi  sta realizzando sistemi multimediali , la figlia Damiana, laureata all'Accademia di belle arti, impegnata nel recupero e conservazione, la moglie Marisa e l'esperta in museografia Vanessa. Insieme, hanno creato l'associazione MUS.S.COM (Museo del Suono e della Comunicazione). L’associazione senza scopo di lucro ha la finalità della conservazione e valorizzazione dei beni culturali, racconta Quinto, e servirà ad avere dei volontari per l’apertura del Museo e per ottenere il sostegno delle Istituzioni , necessario alla realizzazione dei lavori, in particolare di quelli per rendere accessibili gli allestimenti per i disabili. Il nuovo museo potenzierà l’offerta turistica e culturale della Granda contribuendo ad arricchire il mosaico di strutture museali del territorio legate al suono, dal piccolo museo della fisarmonica di Robilante agli allestimenti della Fabbrica dei suoni a Boves e Venasca al museo dell’arpa di Piasco.

  Giorgio Bernardi

 

Per informazioni : quinto.dalmasso@gmail.com       cellullare 348 9554673


Giovedi sera 1° Giugno 2017 nel salone confraternita a Robilante alle ore 21, verrà presentato il progetto del museo MUS.S.COM. Museo del suono e della Comunicazione. Vanessa Caraglio esporrà il lavoro di tesi in oggetto.

A fine presentazione sarà possibile visitare una parte del Museo in anteprima. VIA UMBERTO 1° 33 entrata di Robilante arrivando da Cuneo.






                              

Robilante (CN)
Museo virtuale macchine parlanti

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.