giovedì 20 aprile 2017

Tarare un filtro con la fresa ...

Come al solito qualcuno dira' : " ancora una volta e' andato fuori di testa.... " .
Andiamo per gradi .

Sul Blog , ho pubblicato diverse volte gli spettrogrammi della ricezione dei satelliti in gamma 2.2-2.3 GHz , ottenuti con HackRF .

Di seguito una delle ricezioni usando come schermo un tablet


Se non ricordo male ho descritto l'antenna planare usata , ma non l'hardware .
C'e' ovviamente un preamplificatore appena sotto l'antenna .
Dopo il cavo ho visualizzato lo spettro a larga banda e visti i robusti segnali sulla bande dei servizi telefonici , mi sono preoccupato , per ovvi motivi di S/N dei segnali satellitari , di doverli attenuare .
Questa la situazione di partenza . Il marker e' al centro della banda satellitare . Sulla gamma telefonica 1.8-2 GHz ci sno segnali a circa -20 dBm !


Ho inizialmente pensato di usare un filtro interdigitale autocostruito a tre sezioni 


I risultati non sono male per un aggeggio cosi' banale , ma non abbastanza per eliminare totalmente i segnali come volevo 


Ho quindi deciso di cercare nell'armadio dei filtri dove ho trovato diversi filtri per segnali telefonici nella gamma 2 GHz con caratteristiche veramente pregevoli .
Alcuni erano vicini alla gamma satellitare , ma non avevano un margine di taratura sufficiente a farli salire cosi' in alto . Un filtro marca Hirshmann era impossibile da modificare in quanto completamente saldato . Ho smontato invece la miriade di viti  di un filtro marca Forem .
Accorciando di fresa i risuonatori metallici per precauzione con un paio di passate di cui la prima di "assaggio " , sono riuscito a portarlo in frequenza .
Un giorno di lavoro ....



Con 8 risuonatori la caratteristiche sono state ovviamente ben diverse 


Il filtro richiuso durante la misura e ritaratura  


Risultato finale : segnali telefonici praticamente scomparsi . 
Si nota la banda di rumore di +/- 50 MHz che passa dal filtro passa banda 


Di seguito la cattura con l'analizzatore di spettro di un segnale satellitare 





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.