domenica 19 febbraio 2017

test per cavi dielettrici

Tempo fa non riuscivo a tarare un dipolo supportato da un pezzo di treccina di nylon ... sono impazzito mezz'ora poi ho cambiato il poliammide con lo spago in fibra naturale da imballaggi e si è risolto tutto 1:1 di ros ........  


Qualche mese fa Federico IU1FHJ ha procurato, per le prossime attivazioni /P,  una matassa di cavo di nylon ad un ottimo prezzo.

 
Purtroppo capita che nei materiali plastici in genere vi siano quantità non precisate di metalli. Soprattutto i materiali provenienti dalla Cina, a causa di inquinamenti nella lavorazione o per l'uso di materiali riciclati poco garantiti, non sempre risultano trasparenti alla radio frequenza. Per quanto sopra capitano tra le nostre mani dielettrici che dovrebbero essere tali ma nella realtà dei fatti non funzionano. Questo è dovuto al fatto che probabilmente vengono riciclati materiali di scarto. 

Per evitare che sul più bello della prossima "attivazione in portatile" i vari dipoli diano i numeri,  Federico ha effettuato un semplice test.

Ha preso un pezzetto di filo lo ha messo vicino ad un bicchiere d'acqua nel microonde ha portato ad ebollizione l'acqua.


Se il materiale è dielettrico non si scalda ... se contiene metallo diventa rovente.


In questo caso siamo stati fortunati il materiale è perfettamente dielettrico !

Per progettare meccanicamente i supporti per le filari delle HF basse vi invito a cliccare qua per conoscere (di massima) il peso dei comuni cavi che si usano per gli impianti elettrici. 
 peso dei cavi
Buoni ascolti ed ottimi DX
saluti da

IZ1KVQ           
Francesco Giordano 
sito internet     

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.