sabato 26 marzo 2016

Capiamo come si generano le Onde Gravitazionali e come riceverle - 1a puntata

Faccio seguito alle precedente pubblicazione dell'annuncio della ricezione di Onde Gravitazionali all'indirizzo :
http://air-radiorama.blogspot.it/2016/02/ricezione-di-onde-gravitazionali.html

Per cercare di spiegare il fenomeno in termini il piu' possibile semplici ed intuitivi , ho impiegato con le immagini della presentazione del Prof. Attilio Ferrari , che ho potuto seguire grazie agli incontri dei seminari di aggiornamento dell' AIF - Associazione per l'Insegnamento di Fisica, di Torino con programma e presentazioni scaricabili all' indirizzo :

http://fisicaaiftorino.altervista.org/seminari/2015_2016_1.htm


Cosa puo' determinare le emissione di Onde Gravitazionali ?  

Lo spostamento di grandi masse con varie velocita' quali :


Analogamente alle onde elettromagnetiche che sono generate del movimento di cariche elettriche , le onde gravitazionali , sono generate del movimento di masse .

Quali sono le frequenze possibili di queste Onde Gravitazionali e le potenze ricevibili dalle possibili sorgenti di cui sopra ? 

Lo si desume dalle immagini sottostanti :






Quali sono i "ricevitori" che possiamo usare per ricevere ( o misurare effetti indotti )  le Onde Gravitazionali e a che frequenze ? 

Lo si desume dalle immagini sopra e sotto :

A) Interferometri ottici terrestri ( gia' in funzione LIGO e VIRGO ed in preparazione il miglioramento aLigo ) : 1Hz -100kHz
B) Interferometri ottici spaziali eLisa e LISA ( attualmente in test LISA Pathfinder , esperimento precursore di LISA ) previsti attivi nel 2034 : 10uHz-1Hz ( periodi di 1 giorno - 1 secondo )
C) Osservatori di variazioni di periodi di Pulsar ( 1 mese - 100 anni ) - EPTA-IPTA
https://en.wikipedia.org/wiki/International_Pulsar_Timing_Array
D) Satelliti che misurano la polarizzazione della radiazione di fondo dell' Universo - COBE - WMAP e successori futuri .

Prime conclusioni : 

- Lo spettro delle frequenze delle possibili Onde Gravitazionali e' a frequenze relativamente basse se non a periodi estremamente lunghi ,se non pari alla eta' dell'universo ....
- La ricezione delle Onde Gravitazionali e possibile tramite giganteschi Osservatori terrestri o spaziali e tramite ricezione diretta delle Onde Gravitazionali ( casi A e B ) , o tramite misurazione di fenomeni indotti ( casi C e D)

Prima della ricezione diretta delle Onde Gravitazionali , sono state effettuate misurazioni di fenomeni indotti riconducibili alle Onde Gravitazionali ?

Si , gia' tra il 1974 e 2005 e' stata osservata la rotazione di due stelle in un sistema binario la cui diminuzione del periodo di rotazione corrispondeva perfettamente con la previsione di emissione di energia tramite Onde Gravitazionali .



Cosa e' stato osservato recentemente dai due Osservatori interferometrici LIGO distanti tra di loro circa 3000 km e come si "sposa" con la "modulazione" dello spazio da parte di un' Onda Gravitazionale ? 

Dalle immagini :





I segnali ricevuti , le simulazioni e le sovrapposizioni dei due osservatori , combaciano perfettamente tenendo conto del tempo di propagazione della Onde Gravitazionali che e' pari alla velocita' della luce e su una distanza di 3000 km e' pari a 10uS .Sono state esclusi in tal caso disturbi locali .


Lo spettro del segnale ricevuto negli ultimi 200mS .

Cosa ha potuto generare un' Onda Gravitazionale con una forma simile ? 

I calcoli e le simulazioni ( sovrapposte nelle figure precedenti ) indicano che un Onda Gravitazionale con tale " firma" puo' essere generata da due buchi neri con masse pari a 36 e 29 masse solari , ruotanti uno attorno all'altro come nella figura .
La perdita di energia dovuta all'emissione di onde gravitazionali fa si che in un fenomeno lento e poi a "valanga" il raggio dell'orbita relativa dei due buchi neri diventi sempre minore e sempre maggiore la velocita' di rotazione e quindi la velocita' relativa , finche' i due buchi neri non si uniscono assieme. 


Il picco massimo della emissione di onde gravitazionali si ha quando la velocita' media della massa rispetto al raggio medio delle distanze e' massimo e cioe' quando i buchi neri si "toccano"ed il fenomeno raggiunge il "parossismo" .
La velocita' periferica come da grafico e' stata in questo caso di circa il 42% della velocita' della luce 

Cosa avrebbe potuto vedere ( al rallentatore ) un eventuale osservatore nelle varie fasi ? 


I parametri del fenomeno ( conle relative fascie di errori stimati ) :



Epilogo : 

Due buchi neri con masse pari a 29 e 36 masse solari ruotano tra di loro a velocita' relativistiche
( non trascurabili rispetto alla velocita' della luce ) e si fondono in un solo buco nero rotante a 0.67 volte la velocita' della luce .
La massa totale del buco nero finale e' pari a 62 masse solari invece che la somma delle mase dei buchi neri costituenti ( 29+36 = 55 ) .

Il fatto " sconvolgente  " per i profani come me : 

Durante il fenomeno l'equivalente di 3 masse solari viene convertito (in circa 200ms) in onde gravitazionali che , in accordo con la Relativita' Genarale , vengono irradiate sotto forma di deformazione dello spazio .
A calcoli fatti , un energia pari a quella emessa da centomila miliardi di miliardi di Soli ....

Dal calcolo della energia emessa , e di quella ricevuta , dal momento che anche le onde gravitazionali si distribuiscono e " diluiscono" su una superficie e quindi con una semplice legge proporzionale
all' inverso del quadrato della distanza ( come le onde luminose , radio e tante altre ) , si e' derivata la distanza a cui e' avvenuto il fenomeno : 419 Megaparsec , corrispondenti a circa 1400000 ( un milione e quattrocentomila) Anni Luce .

Da questa distanza si calcola , tramite la costante cosmologica , il cosiddetto " redshift" ( spostamento doppler verso il rosso di una ipotetica sorgente luminosa ) che risulta di  0,09 .

Il tutto e' coerente alla fascia di distanze alle quali questi fenomeni di "coalescenza" di buchi neri con tali masse sono previsti della teoria dell' evoluzione dell' Universo .



Continua ......

giovedì 24 marzo 2016

TinyGate una nuova interfaccia USB per transceiver - AGGIORNAMENTO -


Per tutti gli appassionati dei modi digitali   una nuova interfaccia USB per transceiver: realizzata da Martin Pernter - IW3AUT

TinyGate sará disponibile entro il mese di aprile come scatola di montaggio con tutti i componenti SMD preassemblati.

TinyGate
La nuova interfaccia 3-in-1 per i modi digitali:
un’interfaccia USB in scatola di montaggio a basso costo con interfaccia audio e due porte seriali per il controllo CI-V/CAT e PTT/CW.
TinyGate è compatibile con la maggior parte delle applicazioni software dedicate ai modi digitali e supportata dai sistemi operativi attualmente più diffusi



TinyGate è stata sviluppata da Martin IW3AUT ed è un’interfaccia USB per transceiver compatta ed economica, la quale permette di operare nei modi digitali tramite PC (p.e.: PSK31, RTTY, WSPR , SSTV, Echolink, APRS, Pactor, ROS e tanti altri).

Come interfaccia 3-in-1 mette a disposizione tramite una porta USB una scheda audio interfaccia CAT/CI-V + interfaccia PTT/SQL/CW/FSK con separazione galvanica tra transceiver e PC tramite trasformatori e optoisolatori. L’interfaccia TinyGate puó essere utilizzata con un’ampia varietà di applicazioni software per i modi digitali, i quali sono disponibili come freeware, shareware oppure come prodotti commerciali. Pertanto questo permette al radioamatore un’accesso semplice ed economico al mondo dei modi digitali, grazie anche ad un’ampia flessibilità d’adattamento di questa interfaccia a quasi qualsiasi ricetrasmettitore.



Ora è disponbile anche il manuale d'uso e di montaggio dell'interfaccia: 
http://www.iw3aut.altervista.org con esempi di connessione ad alcuni  tipi di ricetrasmettitori.


Ogni vostro feedback per suggerimenti, segnalazioni di errori o richieste di esempi di connessione per altri ricetrasmettitori sarà ben accettato!

73
Martin, IW3AUT  iw3aut@yahoo.it

ICOM IC7700 in una serie televisiva americana


L'uomo di casa (Last Man Standing) è una serie televisiva statunitense ideata da Jack Burditt e trasmessa dall'11 ottobre 2011 sulla rete televisiva ABC
Dalla terza stagione in italia va in onda in prima visione su Fox Comedy.

Mike Baxter, padre di famiglia dalle idee fondamentalmente conservatrici, si trova alle prese con la sua famiglia composta esclusivamente da donne eccetto suo nipote Boyd di due anni, con il quale tenta un'educazione alla vera essenza della mascolinità quasi stereotipata, in contrasto con la volontà di sua figlia Kristin. Lavora in un negozio di articoli da caccia e pesca chiamato Outdoor Man, suo ultimo rifugio per condividere le sue idee da uomo rude e virile con i colleghi e con il suo capo, Ed Alzate.
Vanessa, moglie di Mike è una donna in carriera che con grande complicità del marito tenta di spingere le proprie figlie a dare il meglio. La primogenita, Kristin, è una ragazza madre che è rimasta incinta durante il ballo di fine anno e che per ammortizzare le spese per il figlio Boyd lavora in un fast food. Dotata di grande intelligenza, capisce che nonostante non sia più adolescente ha ancora dei sogni e decide di intraprendere la carriera universitaria. 

La secondogenita, Mandy, è la classica ragazza dal comportamento superficiale ed apparentemente priva di interessi culturali, appassionata di moda, di TV spazzatura e di musica commerciale.
nell'episodio 217 scopre la radio e che radio ICOM IC 7700



e si mette a chiacchierare con le amiche in quanto il padre le ha sequestrato il cellulare  HI 

è sempre una gioia vedere una bella ragazza alla radio trasmessa da
per chi interessasse l' articolo completo
e come dissero molti tira più un pelo di quella cosa là che una coppia di buoi HI

vi posto anche un video suggeritomi da IZ8XOV



Nb: Pensate che in Usa lo show ebbe così tanto successo che i radioamatori crearono lo special Call K6H per collegare la stazione del set di Last man Standing...

Saluti da Francesco Giordano 
se vi va visitate il mio sito 

Logs utility

02767.7 ---: Unid 2354 (cf) FSK 1200Bd/850 (19Mar16) (AAI)
08060.0 BS008CB: Macedonian Mil, MKD 0740 USB MIL 188-141 link setup with CS003A then into MIL 188-110A serial sending files via FED-1052 App.B ARQ mode (12Mar16) (AAI)
08174.0 AC01: Algerian Military, ALG 0857 USB MIL 188-141 ALE calling XV01 (14Mar16) (AAI)
08987.7 MKL: NATO MATELO, Northwood Bcasts 1015 NATO-75 75Bd/850 KG-84C enctyption (20Mar16) (AAI)
09186.0 ---: 0921 USB STANAG-4538 BW3, BW4 waveforms (15Mar16) (AAI)
09300.0 ---: Unid (most likely Russian) 1432 USB MFSK-11 125Bd 250Hz, first tone +675Hz, ACF 792ms,  (23Mar16) (AAI)
09378.5 ---: Unid 0824 (cf +1500Hz on USB) R&S ALIS 228.65Bd/170 calling 220, rptd each ~3 mins (14Mar16) (AAI)
09906.0 ---: Unid NATO 0855 USB LINK-11 serial PSK-8 2400Bd (17Mar16) (AAI)
10156.5 OEY80: Austrian Mil. Villach, AUT 0948 USB MIL 188-141 ALE calling OEY61 (11Mar16) (AAI)
10165.0 ---: Unid 0805 USB RFSM serial modem with Data Masking, QRX 10170.0 (11Mar16)
10211.0 ---: Russian Intel, RUS 0725 (cf) CIS FTM-4, MFSK-4 150Bd (effective 37.5Bd) 4000Hz (tones at: -6, -2, +2, +6 KHz) (16Mar16) (AAI)
10300.0 OEB: Algerian AF Oum El Bouaghi, ALG 0759 USB MIL 188-141 ALE calling CM5 (15Mar16) (AAI)
10552.7 ---: Turkish Mil 0805 (cf) FSK-2 300Bd/400 & 1200Bd/800 (17Mar16) (AAI)
10958.0 ---: Unid 1503 USB STANAG-4538 BW3, BW4, BW5 waveforms, sending CITADEL encrypted file using LDL protocol (14Mar16) (AAI)
11056.0 P34: Unid (prob. Algerian AF) 0915 USB MIL 188-141 ALE sounding (11Mar16) (AAI)
11081-0 ---: Russian Mil, RUS 0748 CIS-45 OFDM HDR modem v1 33.33Bd BPSK, many sessions (14Mar16) (AAI)
11106.0 EK9: Greek Military, GRC 0708 USB MIL 188-141 ALE calling GEF (14Mar16) (AAI)
11464.5 ---: Unid NATO (Croughton? Akrotiri?) 1105 (cf) NATO-50 50Bd/850 (20Mar16) (AAI)
12155.0 ---: Russian Intel, RUS 0715 (cf) CIS FTM-4, MFSK-4 150Bd (effective 37.5Bd) 4000Hz (tones at: -6, -2, +2, +6 KHz) (16Mar16) (AAI)
12209.0 8451: TUR Turkish Civil Defense Manisa, TUR 0722 USB MIL 188-141 ALE sounding (16Mar16) (AAI)
13454.0 ---: Unid (most likely Russian) 0836 CIS MFSK-11 125Bd 250Hz, first tone +685Hz ACF 792ms lasting 47 secs (16Mar16) (AAI)
14550.0 J62: Moroccan Military, MRC 0925 USB MIL 188-141 ALE sounding (21Mar16) (AAI)
14907.0 ---: prob. Russian Gov. 1330 CW "UEB UEB UEB QSY 12221T" (15Mar16) (AAI)
14908.0 ---: Russian Intel, RUS 1320 (cf) CIS FTM-4, MFSK-4 150Bd (effective 37.5Bd) 4000Hz (tones at: -6, -2, +2, +6 KHz) (15Mar16) (AAI)
14936.0 ---: Russian Diplo 1310 (cf) prob. Serdolik selcall, MFSK-31 40Bd 40Hz sometimes seen preceeding Serdolik MFSK-34 (CROWD-36) transmissions (16Mar16) (AAI)
15822.5 ---: Unid 1240 AM 10 stepped tones (1 KHz increments, 1 sec step) from +1 Khz to +10 kHz (10Mar16) (AAI)
15824.0 ---: Russian Intel, RUS 1340 (cf + 1600Hz USB) 5 x MFSK-16 10Bd 20Hz BPSK 250Bd Hybrid modem, WWCR on 15825.0 AM (23Mar16) (AAI)
15864.0 ---: Russian Diplo, RUS 0916 Serdolik OFDM 35-tone 40Bd 50Hz BPSK flwd by MFSK-34 (Crowd-36) (18Mar16) (AAI)
15956.5 ---: Australian MHFCS net 0900 (cf) GFSK 600Bd/340 (13Mar16) (AAI)
16227.0 ---: Russian Mil, RUS 1040 USB CIS-112 OFDM 22.22Bd DBPSK (18Mar16) (AAI)
16240.0 2002: Unid (prob. Algerian Mil, ALG) 1015 USB MIL 188-141 ALE calling 1305 (17Mar16) (AAI)
16716.0 ---: Unid 0735 USB STANAG-4538 LDL-BW3 carrying Harris "Citadel" encrypted traffic + ACK packets (BW4) (22Mar16) (AAI)
17440.1 ---: Russian Diplo, RUS 0830 (cf) Serdolik MFSK-34 40Bd 40Hz (aka CROWD-36) (14Mar16) (AAI)
17459.0 ---: Russian Intel, RUS 0930 (cf + 1600Hz USB) 5 x MFSK-16 10Bd 20Hz BPSK 250Bd Hybrid modem (21Mar16) (AAI)
17928.0 017: ARINC Telde Gran canaria, CNR 1134 USB HFDL 300bps uplink to SU2406 (17Mar16) (AAI)
17967.0 015: ARINC Al Muharraq, BHR 1051 USB HFDL 300bps uplink to KC0881, RJ0821 (17Mar16) (AAI)
19356.0 ---: Unid 1305 USB THALES Skymaster ALE flwd by TRC-177x 2400Bd serial modem (15Mar16) (AAI)
19431.0 ---: Russian Intel, RUS 1230 (cf + 1600Hz USB) 5 x MFSK-16 10Bd 20Hz BPSK 250Bd Hybrid modem (21Mar16) (AAI)


USB MFSK-11 125Bd 250Hz, first tone +675Hz, ACF 792ms
Antonio in Jn52
ELAD FDM-S1 + miniwhip + SDR-Console v2
http://i56578-swl.blogspot.it



martedì 22 marzo 2016

TRE VIDEO : Capiamo e sperimentiamo il principio secondo cui funziona un interferometro - 3a puntata

Faccio seguito al materiale pubblicato sugli interferometri agli indirizzi :

http://air-radiorama.blogspot.it/2016/03/capiamo-e-sperimentiamo-il-principio.html

http://air-radiorama.blogspot.it/2016/03/capiamo-e-sperimentiamo-il-principio_21.html

con tre video dei test sull'interferometro questa volta formato da due LNB PLL agganciati alla stessa sorgente di riferimento , come da schema :





Due LNB PLL agganciati e sommati  , si vede l'effetto interferometrico 



Togliendo un ingresso al sommatore ovviamente non si si ha piu' l'effetto interferometrico 



Effetto di variazione di fase dell' interferometro all'accensione , che poi continuera' anche se molto lentamente come nei diagrammi della precedente pubblicazione .
Nell'audio dei video chiamo sempre questo sistema " non coerente" proprio perche' la fase assoluta non e' garantita .
Vero pero' che se le variazioni interferometriche dell' oggetto in movimento sono piu' veloci della variazione della fase un elaborazione ed uso del principio interferometrico e' possibile .


lunedì 21 marzo 2016

Capiamo e sperimentiamo il principio secondo cui funziona un interferometro - 2a puntata

Dopo la pubblicazione di gran successo pubblicata all'indirizzo :

http://air-radiorama.blogspot.it/2016/03/capiamo-e-sperimentiamo-il-principio.html

in cui si spiegava e dimostrava il principio fisico nella forma piu' semplice di due antenne collegate tra loro da cavi ed un partitore .

Ricapitolando con l'uso di immagini :

A) Un interferometro si basa sul principio di collegare tra loro antenne (nel caso piu' semplice due) molto distanti tra di loro rispetto alla lunghezza d'onda


B) Questo consente di avere un lobo principale di radiazione arbitrariamente piccolo , inversamente proporzionale alla distanza
C) Attenzione che pero' il guadagno totale , nel caso di di due antenne aumentera' solo di 3dB .
Nulla si crea o si distrugge . A lato del lobo principale si formeranno altri lobi secondari che faranno si che l'angolo solido totale di irradiazione totale , sia sempre uguale a quello di due antenne vicine .
Questo potrebbe essere comunque accettabile in diverse applicazioni, tenendo presente che in ogni caso i lobi laterali saranno "filtrati" dalla direttivita' intrinseca delle antenne costituenti ( come indicato nella seguente figura ) e che non e' detto che sui lobi laterali ci siano segnali interferenti .



Ora , vi chiederete da dove nasca tutto questo interesse verso un interferometro , tra l'altro in banda microonde SHF .

Nasce dalla visita presso la Fasar di Flavio Falcinelli con cui ho passato diverse ore a chiaccherare di argomenti vari .

Uno di questi e' stato l'uso di un sistema interferometrico per aumentare il potere di risoluzione di un radiotelescopio amatoriale SHF .

Collegare tra loro due parabole distanti alcuni metri tramite cavo o guida d'onda , presenta alcuni problemi , per cui l'idea di Flavio era quella di usare degli LNB semiprofessionali a PLL collegati direttamente in due parabole con OL agganciato ad un unica sorgente di riferimento (10 MHz) e poi sommare i segnali convertiti in banda L ( 950-2150 MHz) .

L'idea in teoria non fa una piega anche perche' si tratta di una idea classica realmente impiegata , come da figura :


Pero' per mia esperienza personale , garantire nel tempo la fase di due oscillatori liberi agganciati a circa 10 GHz , richiede soluzioni circuitali diverse e piu' sofisticate rispetto a quelle che conosco essere impiegate in questi dispositivi .

Incuriosito dalla faccenda , Flavio mi ha prestato due di questi LNB PLL che ho portato nel mio laboratorio rilevandone la differenza di fase in archi di tempi brevi , medi e lunghi .


In realta' non avendo accesso all' oscillatore interno a 11.300 GHz , per effettuare le misure ho utilizzato uno strattagemma , quello di sfruttare la perdita ( leakage) dell' OL verso l'ingresso .


Nella figura si vede il segnale dell' OL misurato all' ingresso dell' LNB 


A questo punto , ho sommato , tramite un partitore ,i segnali degli OL ( agganciati tutti e due al oscillatore al Rubidio di stazione ) e li ho mandati all'ingresso dell' analizzatore di spettro settato con tempi di scansione lunghi ( 1000s/divisione ) e scala lineare 




Oscillatore al Rubidio 


Il risultato e' la somma vettoriale dei segnali dei due oscillatori .
Allo scorrere del tempo , si hanno massimi e minimi a seconda che la fase relativa sia di uguale od in opposizione  . Questo il risultato dei primi 10000 secondi .


Altri 10000 secondi . La variazione di fase rallenta ma e' sempre presente .


Altri 10000 secondi . La variazione di fase rallenta ancora ma e' sempre presente .


Altri 10000 secondi . La variazione di fase rallenta ancora ma e' sempre presente su un arco di 10000 secondi 


Altri 10000 secondi. La fase relativa tende ad assumere un valore costante  , ma con variazioni caotiche (jitter)


Altri 10000 secondi .  La situazione precedente permane .



Ho tenuto d'occhio la situazione per diverso tempo ottenendo anche dei grafico con bruschi salti di fase , tipo questo . Non ho idea se siano state variazioni nei due LNB PLL o se si sia trattato di disturbi o microinterruzioni sull' alimentazione .Posso escludere interruzioni di alimentazione piu' lunghe del tempo di tenuta degli elettrolitici dell' alimentatore HP che in questo caso si spegne .




Le conclusioni , che gia' subodoravo per esperienze precedenti  : 

A) La differenza di fase non e' definita ad ogni accensione
B)  La differenza di fase varia nel tempo e tende a stabilizzarsi solo dopo periodi lunghi ( diciamo un giorno )
C) Di alcune brusche variazioni di fase e' sconosciuta la causa
C) Il tutto provato con i due LNB a temperatura costante in laboratorio . Si ritiene che differenze di temperature variabili in un reale ambiente esterno potrebbero avere effetti imprevedibili fintanto che non realmente misurato .
Ma questo esula gli scopi di questo primo test .

Non posso escludere che con una base interferometrica non esagerata ( diciamo un paio di metri ) , con una configurazione ben fissa , in cui si attende che cio' che si vuole osservare , passi nel campo di azione di un interferometro cosi' costituito , acceso permanentemente , con una buona esperienza e pazienza , si possano ottenere dei risultati che possano poi essere rielaborati .

Personalmente , onde evitare sorprese , preferirei usare oscillatori locali ottenuti per sintesi diretta (in genere moltiplicazione) da una sorgente di riferimento unica , oppure usare degli amplificatori LNA in SHF e sommare poi i segnali in SHF con cavi o guide d'onda

Detto questo , vi chiederete , ma dopo tutto questo dove ci porta se non verso soluzioni costose  ?

La risposta non la so ancora , ma quello che mi ha incuriosito durante le pubblicazione di un sito eccezionale all'indirizzo :

http://air-radiorama.blogspot.it/2016/02/fenomenale-sito-chiavette-usb-rtl-e.html

http://superkuh.com/rtlsdrinterferometer.html

Ed in particolare da questa immagine :



Un interferometro costruito con due LNB non agganciati il che sarebbe FANTASTICO .

In teoria non avrebbe molto senso .

Pero' si puo' attuare qualche trucco .

Sto sperimentando tali trucchi , che come sempre portano vantaggi e svantaggi .

La strada di sperimentazione e comprensione qui e' piu' lunga .

Non appena arrivero' al fondo e mi saro' probabilmente confrontato con chi l'adotta , saro 'in grado di tirare delle conclusioni .

Il risveglio delle onde corte, grazie ai tedeschi

Nel fine settimana, in particolare, le onde corte si risvegliano. Non solo grazie all'attività dei pirati ma anche grazie ai tedeschi che da tempo hanno dato vita a una rete di trasmettitori, in particolare tra i 6 e i 7 MHz che ritrasmettono vari programmi. 


Questo ha permesso a tanti emittenti pirata di diventare perfettamente legali, in quanto operanti da impianti trasmittenti assolutamente in regola, e a tanti altri soggetti di potere trasmettere in onde corte con buone potenze senza spendere una follia. Penso ai radioamatori tedeschi che hanno un programma tosto, il lunedì però,via Channel 292 (guarda il sito dell'emittente). La frequenza è 6070 kHz e il tx si trova a Rohrbach (Bayern).



Un'altra frequenza molto attiva è 7310, tx in Kall-Krekel, non lontano da Bonn vicino al confine belga. La stazione è uno "Shortwave service" ideato da Classic Broadcast (guarda il sito ne vale la pena potete vedere anche le foto dei tx e degli impianti). Classic Broadcast opera su 3985, 6005, 7310 e 9560 kHz. Inoltre è attivo su frequenze radioamatoriali e in FM.

TX Rohde & Schwarz a Kall Krekel  

Da Nauen, nel nord della Germania, è attiva un'altra compagnia che vende spazi in onde corte, la Media Broadcast (vedi sito). E' attiva su molte frequenze e ha una ventina di clienti, da AWR ad HCJB. Più dettagli qui: B15 Schedule in PDF


Ecco alcuni ascolti del fine settimana 19-20 marzo (rx Elad FDM-S2 - ant T2FD)

5835 20/3 0110 Laser Hot Hits International, pirate, id also "Laser international" fair, no //4029
6005 20/3 1412 R. Slovakia Int. Kall Krekel, Germny, reports in German, fair/good
6045 20/3 0936 European Music R., Nauen, ids, address, English, Beatles, good
6055 19/3 1145 Evang. Missionsgemeinden, Nauen, Germany, religious,  German, good
6070 19/3 1135 Laser 558, Rohrbach (Bayern), Germany, rock, good
6070 19/3 1200 R. Six International, Rohrbach, Germany, id, start bc, English, good
6070 20/3 1415 FRS Holland, Rohrbach, Germany, songs, id, good
6095 20/3 1418 Mighty KBC Radio, Nauen, Germany, nice songs, good
6150 20/3 1421 Europa 24,Datteln, Germany, old German songs, weak/fair
6205 20/3 0134 Atlantic FM, pirate relay Canary Isl. radio, ids, songs, nice prg, fair
6205 20/3 1855 Energy FM, pirate relay Tenerife FM radio, dance, fair
6283.97 20/3 1815 Radio Telstar,pirate, songs, ids, good
6295 19/3 2210 Radio Babilonia, pirate, Nederland pres, songs, weak
6295 20/3 1825 Reflection Europe, Ireland, religious, English, good
6304.74 20/3 1840 Wonderfull, Radio, songs, id, good
6802.8 20/3 1745 R Pink Panther, pirate, songs, fair
6945 2s0/3 0927 Radio Europe, pirate, in Italian, parody Star Trek, fair
6950 20/3 0924 Radio Mike, pirate, USB, talks in English, dance mx, fair
7220 20/3 0810 Bible Voice, Nauen, Germany, religious, English, good
7235 20/3 0915 Status Quo Radio, pirate, songs, ewak
7265 20/3 0800 European Music Radio, Göhren, Germany, start bc, fair, id also Int. Music R.
7310 19/3 1120 Radio 700, Kall-Krekel,  6070 Germany, nice songs, in German, fair/good
7310 20/3 0800 Voice of Mongolia, Kall-Krekel, Germany, start bc, id, news, English good
7310 20/3 0840 Radio Bulgaria, Kall-Krekel, Germany, bc in German, good
7310 20/3 0950 Radio Atlantic Int. Kall-Krekel, Germany, really nice songs, good
7365 20/3 0932 HCJB, Weenermoor, Germany, talks in German, fair
7699.67 20/3 0920 FRS Holland, pirate, songs, weak
9485 20/3 1000 Hamburger Local Radio, Goehren, Germany, in German, talks, music, weak
9510 20/3 1235 IRRS Milan, via Sofia Bulgaria, Jazz program, good
9560 20/3 1005 Radio Mi Amigo, Kall-Krekel, Germany, Radio Shack prg, song, s.off, fair

Antenne a Kall Kreked di Classic Broadcast
E tanto per non perdere il vizio ecco altri ascolti nello stesso fine settimana, stesso QTH e stessa radio:

595 20/3 0211 SNRT, Oujda, Morocco, talks, fair/good again 1 Khz off frequency
936 20/3 0201 IRIB R. Markaze, Azerbaijaneh, Iran, talks, good over Spain
954 20/3 0204 Onda Cero, Madrid, Spain, news, fair
972 20/3 0207 IRIB R Ilam, Iran, talks, fair
1720 20/3 2315 Radio Devil, Greek pirate, Greek songs, recorded id ! fair/good

4009.9 20/3 0116 Birinchi Radio, Bishkek, Kirghizistan, talks, fair
4765 20/3 0144 Radio Progreso, Cuba, talks, songs, fair
4875.1 20/3 0147 Radiodifusora Roraima, Brazil, songs, fair
4925.2 20/3 0152 R. Educacao Rural, Tefé, Brazil, slow songs, weak/fair
5129.73 20/3 0156 WBCQ The Planet, Monticello, ME, USA, rock, fair

5952.47 20/3 0122 Radio Pio XII, Bolivia, nice music, weak/fair
6070 20/3 0126 CFRX Toronto, relay CFRB 1010, Canada, talks, commercials, weak
6135.2 20/3 0130 Radio Aparecida, Brazil, talks, fair/good
6185 20/3 0138 R. Educacion, Mexico City, popular Latin songs, weak
9390 20/3 2004 Radio Thailand, Udon Thani, German bc, reports, good
9430 20/3 2009 Radio Lead Africa, Meyerton, S.Africa, to Uganda, Afro lang. talks, fair
9575 20/3 1245 Medi 1, Nador, Morocco, reports, culture, French, good
9670 20/3 2015 NHK R.Japan, Yamata, talks in Japanese, fair/good
9730 20/3 2020 Voice of Vietnam, Hanoi, Russian, reports, songs, fair/good
9800 20/3 2025 VOA, Tinian, Mariana Isl., Korean bc, talks, songs, good
10000 20/3 2032 PPE Observatorio Nacional, Rio, Brazil, pips, ids, time, weak
11508 20/3 1350 Voice of Tibet, Tibetan, fair, here to avoid Firedrake Jamming on 11515
11690 20/3 1929 RNZI, New Zealand, DRM, talks, perfect SNR around 16 dB //11725
11725 20/3 1926 RNZI, New Zealand, talks, good //11690
11730 20/3 1400 Radio Belarus, Minsk, Russian, id, news, very good
11735 20/3 1915 Zanzibar BC, Tanzania, Afro songs, good
11750 20/3 1403 FEBC, Manila, Philippines, Asian lang., talks song, good
11750 20/3 1933 Adventist World R., Meyerton, S.Africa, id, songs, Afro lang. good
11825 20/3 1406 Radio Veritas Asia, Palauig, Philippines, talks, Bengali?, good
11860 20/3 1936 Radio Sana'a, via Saudi Arabia, Arabic talks, fair
12050 20/3 1939 Dandal Kura, via Ascension to Nigeria, Afro lang. talks, good
12065 20/3 1409 R. Australia, Shepparton, talks, good //12085 weak
15345.02 20/3 1947 Radio Nacional, Argentina, Spanish, reports, sport news, fair
15340 20/3 1335 Reach Beyond Australia, Kununurra, Hindi, talks, Indian song, fair
15450 20/3 1330 Adventist World Radio, KSDA, Guam, Thai, talks, music, fair/good
17580 20/3 1339 Radio Habana Cuba, ids, mail, Spanish, weak/fair
21675 20/3 1343 Brother Stair, Okeechobee FL, USA, usual religious talks, fair
21780 20/3 1346 Deutsche Welle, Dhabbaya, UAE, Hausa, reports, good

domenica 20 marzo 2016

New TECSUN PL-365


TECSUN PL-365 PLL DSP SSB

Il ricevitore PL-365 è l'ultimo nato della Tecsun ed appartiene alla gamma di radio multi banda portatili. La forma unica, le dimensioni, il peso ridotto, abbinati ad un prezzo accessibile fanno, del PL 365, un ottimo ricevitore nelle gamme MW/SW studiato intorno le esigenze di chi desidera un portatile da tasca il quale, con clips in dotazione, può essere facilmente portato alla cintura.
Il circuito RF del Tecsun PL-365 è stato aggiornato rispetto al fratello minore (PL-360) ed utilizza un chipset SiLabs Si 4735 a differenza del PL360 che utilizzava il Si 4734. La radio estende la sua copertura dalle onde medie 520-1710 kHz alle onde corte 1.711-30.000 kHz oltre alla possibilità di ricevere la gamma FM in stereo. È possibile anche coprire onde lunghe 150-520 kHz selezionando AM con il passo da 9 kHz.


Questo upgrate permette di ricevere la banda laterale unica (SSB) oltre ad aumentare la copertura del SW banda fino a 30 MHz. Nel PL-365 è stata migliora notevolmente la qualità audio dei segnali ricevuti utilizzando la tecnologia Digital Signal Processing (DSP) per elaborare il segnale ricevuto ed annullare il rumore di fondo e RF.
Il PL-365 dispone di 550 memorie suddivise in 4 banchi: 100 AM, FM 100, MW 100 e SW 250 per la sintonizzazione sulle stazioni preferite.
Anche il consumo delle batterie è stato migliorato ora, con tre batterie AA alcaline da 1,5 v, si può arrivare sino a 224 ore di lavoro del ricevitorie aumentando la possibilità di operate in portatile senza fonti esterne inoltre, il Tecsun PL-365, include anche la possibilità di ricarica interna per ricaricare batterie stilo AA Ni-MH, non fornite dalla casa, attraverso la porta di connessione mini USB (5 V) della radio posta sul lato destro della radio. La funzione selezionabile con l'apposito tasto.

Come il precedente modello, il PL-365 utilizza una antenna a stilo per la ricezione del FM e SW e una piccola antenna in ferrite interna per LWe MW. In dotazione c'è una antenna esterna che funziona da 150 a 1700 khz; da inserire nell'apposita presa posta sul pannello superiore. La medesima presa jack, che è utilizzabile anche per la gamma SW, permette anche l’utilizzo di antenne esterne come quali Tecsun AN-100 o AN-200. Il Tecsun PL365 è una radio ideale da utilizzare per AM / MW misurazione dei segnali EMI grazie alla possibilità di utilizzare una antenna AM esterna e alla possibilità di leggere sul display la potenza del segnale in dBuV.


Signal
strength
Relative
intensity
Received
voltage
Received power
(Zc = 50 Ω)
S1
–48 dB
0.20 μV
–14 dBμV
790 aW
–121 dBm
S2
–42 dB
0.40 μV
–8 dBμV
3.2 fW
–115 dBm
S3
–36 dB
0.79 μV
–2 dBμV
13 fW
–109 dBm
S4
–30 dB
1.6 μV
4 dBμV
50 fW
–103 dBm
S5
–24 dB
3.2 μV
10 dBμV
200 fW
–97 dBm
S6
–18 dB
6.3 μV
16 dBμV
790 fW
–91 dBm
S7
–12 dB
13 μV
22 dBμV
3.2 pW
–85 dBm
S8
–6 dB
25 μV
28 dBμV
13 pW
–79 dBm
S9
0 dB
50 μV
34 dBμV
50 pW
–73 dBm
S9+10
10 dB
160 μV
44 dBμV
500 pW
–63 dBm
S9+20
20 dB
500 μV
54 dBμV
5.0 nW
–53 dBm
S9+30
30 dB
1.6 mV
64 dBμV
50 nW
–43 dBm
S9+40
40 dB
5.0 mV
74 dBμV
500 nW
–33 dBm
S9+50
50 dB
16 mV
84 dBμV
5.0 μW
–23 dBm
S9+60
60 dB
50 mV
94 dBμV
50 μW
–13 dBm



Per collegare antenne esterne al Tecsun utilizzare l’ adattatore per antenna Tecsun da 3,5 mm a BNC (SKU P1423). Personalmente consiglio l’utilizzo di un riduttore costruito con cavo flessibile (come in foto) per evitare sollecitazioni meccaniche al jack della radio.



Il Tecsun PL365 utilizza ETM sistema easy di sintonia brevettato dalla Tecsun
Ecco alcune impressioni di una prima prova su strada, come dicono gli americani “dove la gomma incontra la strada”. La radio acquista dalla DAE Telecomunicazioni ha come numero di serie 3652015100428 e risulta prodotto il 10/2015.



Innanzitutto dobbiamo tenere sempre presente che le prestazioni di un oggetto come il PL-365 difficilmente sono paragonabili a ricevitori professionali in uso agli appassionati del settore quindi è fondamentale ricordare quel è l’obbiettivo del progetto per questa radio.

Ho effettuato le prime prove sulla gamma SW. Ho confrontato il PL-365 con alcuni portatili popolari il quale si è dimostrato competitivo, anche con apparati dal costo decisamente superiore. Cosa non insolita con i portatili di piccole dimensioni, il PL-365 aumenta le sue prestazioni tenendolo in mano; su alcuni segnali particolarmente deboli ho notato un aumento della prestazione tendo l’apparato in mano (anche in spazi chiusi) probabilmente per l’effetto capacità creato con il terreno. Come ovvio i segnali ricevibili aumentano, in intensità e quantità, con l’ausilio della antenna esterna; si hanno già ottimi risultati quella in dotazione fatta da pochi metri di filo connesso con una clip all'antenna a stilo.  La selettività si è dimostrata abbastanza buona e permette di separate la maggior parte dei segnali adiacenti.

L’innovazione del PL-365, cioè l’aggiunta di poter operare in SSB, permette di ascoltare le gamme amatoriali in banda laterale con un discreto successo inoltre il particolare design permette con una sola mano di sintonizzazione facilmente la SSB è possibile selezionare sia LSB USB. Si accede alla funzione SSB dopo essere passati modalità SW. Premendo il pulsante USB/LSB dopo pochi secondi si vedrà una "U", che indica che si è in modalità banda laterale superiore (USB) oppure “L” se si opera in banda laterale inferiore. È interessante notare che il PL-365 ha due opzioni di larghezza di banda, un filtro più largo di circa 6 kHz e un filtro uni stretto 3 kHz (o meno), che si inseriscono automaticamente quando si entra in modalità a secondo della modalità AM o SSB.

In modalità  SSB la radio è impostata da fabbrica con uno step di 50 Hz ma è possibile variare la sintonia con passi da 20 o 10 Hz. Attenzione l’operazione va eseguita a radio spenta come precisa il manuale ed, una volta impostata rime anche spegnendo la Radio; si può, comunque tornare all'impostazione iniziale ripetendo l’operazione all'inverso in qualsiasi momento sempre a radio spenta.

Le prove in MW sono state più soddisfacenti del previsto; la sensibilità è ottima come  rumore di fondo su segnali più deboli il tutto, ovviamente sempre tenendo in considerazione del “giocattolo” che stiamo utilizzando. Ovvio che le prestazioni migliorano con un loop esterno. È comunque possibile ricevere forti segnali MW con l’antenna in ferrite in dotazione . All'accensione, se la radio è impostata con passi di 10 kHz, non riceve le onde lunghe (LW) per abilitare questa opzione, come per il settaggio dei passi (step) in SSB necessita operare a radio spenta operando come segue: premendo il pulsante DEL si scambia il passo in MW da 10 a 9 kHz abilitando automaticamente la ricezione a partire da 150 kHz.

La ricezione FM, nonostante non si abbiano controlli di tono e forse una larghezza di banda adeguata nel suo complesso è buona se confrontata ad altre radio dalle piccole dimensioni ma non mi sono soffermato molto in questo modo in quanto non credo si acquisti un oggetto simile per ascoltare le broadcasting in FM.

Una caratteristica che definirei interessante del PL-365 è la funzione di sintonia Fast/Slow che si attiva automaticamente. Faccio un sintonia ad esempio di come funziona;  iniziando la ricerca di una stazione, ad esempio in onde medie partendo da una frequenza tipo 900 kHz la sintonia in principio lavorerà in modalità Slow, aumentando di un solo kHz alla volta, ad esempio, passando da 900 kHz a 901, 902, 903, ecc.  raggiunti i 1000 kHz la sintonia passa in modalità Fast  incrementando di 10 kHz a passo, 1000, 101, 1020, ecc..; interrompendo la ricerca per un paio di secondi la sintonia tornerà a step di 1 kHz.
La tastiera, minimale, del PL-365 ha alcuni tasti che hanno una doppia funzione quindi leggere con attenzione il manuale in dotazione.

Conclusione: Il Tecsun PL-365 è, per le sue peculiarità, una radio diversa da quelle portatili che normalmente si usano. Il costruttore ha decisamente migliorato e aumentato le prestazioni rispetto al PL-360;  l’aspetto da walkie-talkie, l’aggiunta del SSB, , ma anche l’antenna in ferrite esterna unite a un prezzo accessibile fanno del Tecsun un ottimo giocattolo per chi ama l’ascolto. Utilizzando la radio in esterno durante una scampagnata con l'antenna filare in dotazione fissata ad un albero da un lato e all'antenna a stili completamente estratta del PL-365, suppongo anche per effetto capacità da me creata con il corpo ne è venuta fuori una sorta di antenna a "L" che acquista una certa direzionalità spostandosi in modo tale l'antenna risulti posizionata nella direzione del segnale aumentando, a volte anche di parecchio, il segnale ricevuto.


Molto interessante l'antenna in ferrite recensita sul blog SWling:

acquistabile su ebay

DATI TECNICI PL-365

FM 76 – 108 MHz, 87-108 MHz, 87.5-108 MHz (Selectable)
LW 150-519 KHz
MW 520 – 1710 KHz
SW 1711 – 29,999 KHz in 14 Bands (120M, 90, 75, 60, 49, 41, 31, 25, 22, 19, 16, 15, 13, 11)
SSB SW Bands: (160M, 80, 40, 30, 24, 20, 17, 15, 12, 10)

FM (S/N=30dB)     3μV 
MW (S/N=26dB)   1mV/m 
LW (S/N=26dB)    10mV/m 
SW (S/N=26dB)         30μV
SSB (S/N=10dB)   3μV (3 Khz Selectivity)

FM Tuning Steps 0.1 MHz (Fast), 0.01 MHz (Slow)
MWTuning Steps 9/10 KHz selectable or 1KHz Slow Mode
LW 9/1 KHz Tuning Steps
SW Tuning Steps 5/1 KHz
SSB Fine Tuning Steps 50Hz, 20 Hz, 10 Hz

Selectivity
SSB 2,3 kHz 
AM 6 kHz 
SW 3,4 kHz 

S/N Ratio 
FM >60 dB 
MW>60 dB 
LW >60 dB 
SW >60 dB

Dimensioni: 2 x 6 x 3/4″ 4.4 oz

Peso: 128 g without batteries

PL-365 è anche commercializzato con il nome di  CountyComm GP-5/SSB 


Manuale On-line 




Claudio Bianco IK1XPK