lunedì 5 dicembre 2016

Radiosonde RS41 - Comunicato Vaisala

Dichiarazione in merito alla radiosonda RS41, spegnimento dopo lo scoppio e Inseguitori di Radiosonde:

Vaisala sostiene pienamente l'obiettivo degli inseguitori di radiosonde per raccogliere e smaltire le radiosonde stesse.
Dopo aver ricevuto critiche da più fonti sulla necessità di un tempo di trasmissione prolungato, abbiamo rivalutato i casi di utilizzo dei clienti relativi alla funzionalità di spegnimento dopo lo scoppio. Abbiamo deciso di prolungare il tempo di trasmissione della  RS41 a 510 minuti (8,5 ore) per consentire ai cacciatori di radiosonde di avere abbastanza tempo per ritrovarle. A seconda del tempo di ascesa, questo estenderà la trasmissione totale di circa 10,5 ore, che è maggiore di quello della RS92. Il valore predefinito di 8,5 ore è stato selezionato in base al fatto che i sondaggi sinottici sono tipicamente effettuati ad intervalli di 12 ore. Con 10,5 ore di tempo totale di trasmissione, la maggioranza degli utenti radiosonde (AMI) può risolvere con una impostazione predefinita a singola frequenza, anche tenendo conto del tempo di preparazione. Se i clienti fanno sondaggi consecutivi ravvicinati, ad esempio 2 ... 6 a intervalli di un'ora, o eseguono sondaggi adattivi subito dopo sondaggi pre-programmati, avranno bisogno di utilizzare più frequenze operative di sondaggio, o dovranno regolare l'impostazione per un periodo di tempo allo spegnimento più breve.
La modifica dell'impostazione predefinita delle radiosonde ora è stata messa a punto; il prodotto viene testato e la nuova versione del software viene applicata nella produzione di radiosonde.
In base alle scorte e allo stato attuale, si stima che le consegne ai clienti delle nuove radiosonde inizieranno intorno a gennaio 2017. Le nuove sonde saranno messe in servizio a poco a poco, a seconda delle dimensioni delle scorte dei clienti. Vaisala ha esteso anche agli utenti delle radiosonde RS41 le istruzioni per consentire sondaggi in discesa e per continuare la trasmissione dopo lo scoppio del pallone.

Il monitoraggio delle Radiosonde tornerà pienamente operativo quando le modifiche saranno efficaci. Nel frattempo, chiediamo pazienza e ci scusiamo per il disagio causato sia agli operatori che agli inseguitori di radiosonde.

Per gentile concessione di Vaisala e EurElettronica;                                                       trad. e adattamento di Achille De Santis

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.