venerdì 30 dicembre 2016

Lipsia e Dresda, i musei

 Le città tedesche di Lipsia e Dresda non offrono tanto sotto l’aspetto radiofonico ma, girovagando nei tanti musei, certamente si ha la possibilità di scoprire qualche piccolo spazio dedicato al mondo delle radio.
Ad iniziare da Lipsia presso il Stadtgeschichtliches Museum nella piazza centrale in Markt 1 -
Il museo è suddiviso in due piani. Il primo piano è dedicato alla storia di Lipsia nel corso dei  secoli, con due angoli dedicati ai suoi due illustri concittadini: Bach e Wagner.
Ma è il secondo piano che è davvero interessante, una mostra sulla storia di Lipsia nel 20mo secolo. Con tanto di piccolo spazio espositivo con radio d’epoca dove si cita che la Mitteldeutsche-Rundfunk-AG dalla sua fondazione contava 158.000 abbonamenti radiofonici registrati ma che nel corso del Terzo Reich ed in particolare nel 1932 gli abbonamenti alla radio erano ben 638.000 con notevole sviluppo dell’autocostruzione degli apparecchi riceventi.
Stadtgeschichtliches Museum

Sempre a Lipsia, poco fuori città ed utilizzando la linea S1 in direzione dell’imponente monumento commemorativo della battaglia delle Nazioni (Völkerschlachtdenkmal), si trova la moderna sede della Mitteldeutscher Rundfunk – MDR 
http://www.mdr.de/home/index.html con tanto di fermata della linea.



Sede MDR



Altro spazio riguarda invece quello visitato al Stadtmuseum Dresden appunto nella splendida città di Dresda www.stmd.de 


Dove, tra le tante sale dedicate alla storia della città, troverete alcuni angoli dedicati alla storia della radio nel periodo nazista e durante la Repubblica Democratica Tedesca. Diversi ricevitori esposti, tra i quali due della VEB Stern-Radio Berlin degli anni ‘50.


Stadtmuseum Dresden



Davvero tutto molto interessante!

Gli altri link :

Pecolatto Bruno
AIR 130

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.