giovedì 15 dicembre 2016

" Drake SSR-1 Semplici migliorie"


di Lucio Bellè. I1-SWL-11454

Faccio seguito al mio articolo precedente "Drake SSR1 Communication Receiver http://air-radiorama.blogspot.it/2016/01/drake-ssr-1-communications-receiver.html " per illustrare semplici migliorie che possono contribuire ad un migliore e più comodo impiego del RX in questione. Dopo aver già proceduto ad una pulizia interna ed esterna dal velo di polvere infiltratasi dappertutto ,non avevo ancora posto mano allo smontaggio del pannello anteriore che protegge le due "Scale Parlanti" e la demoltiplica con la funicella che comanda 3 controlli di funzione : MHz , Preselector , KHz.
Per procedere allo smontaggio del pannello anteriore, dopo aver tolto il coperchio del ricevitore e il pannello sottostante ( quello cadmiato color oro), sfilate tutte le manopole dell'RX ( dopo aver preso buona nota delle loro posizioni) bisogna svitare le viti a croce che lo vincolano allo chassis, viti facilmente riconoscibili, che sono posizionate ai 4 lati del pannello; fare attenzione perché alcune sono nascoste da un sottile strato di gomma spugna adesiva che serve a compensare le tolleranze dei pannelli e a smorzare le vibrazioni indotte dall'altoparlante.   
    


Nel procedere allo smontaggio non è indispensabile smontare il Jack per la cuffia che è solidale al pannello, poiché la sua filatura pur se non abbondante consente di scostare il pannello dallo chassis quel tanto che basta per le verifiche di tutte i comandi e se necessario per procedere ad interventi manutentivi.



A pannello aperto si può vedere come la costruzione dell'RX sia molto semplice , una funicelle parte da una piccola demoltiplica fissata sul comando MHz, scorre su una puleggia coassiale al comando Preselector e quindi va a comandare la scala trasparente dei MHz . Un sistema economico e ben più misero rispetto agli ingranaggi in ottone con recupero di gioco presenti sulle sintonie dei Racal RA-17 o sui più vetusti Hammarlund Super Pro o BC 312 etc. Tolta altra polvere sulle scale ( senza impiego di Vetril ma solo con un pennellino per uso fotografico e ben pulito), sulla demoltiplica della funicella e sui perni vari, visto che non c'erano segni di deterioramento non ho osato ingrassare nessun punto di scorrimento perché ho notato che il grasso originale ( colloso e simile a quello in uso nei binocoli ) faceva ancora il suo dovere. Una scrupolosa disossidata ai contatti del Jack e si rimonta il tutto. Per ripristinare la gommina antivibrazioni tolta per consentire lo smontaggio ( levata dopo essere stata umettate con petrolio ) uso striscioline di panno verde incollato con Pattex su carta per carrozzeria , una leggera pressione ed il pannello va bene in sede, avvitamenti vari e tutto ritorna a posto. Riposizionate le manopole (ho posizionato anche dei dischetti in feltrino tra le manopole ed il pannello) ho deciso di costruire una piccola scala con riferimenti per il corretto settaggio del Preselector.





Le foto sono la miglior spiegazione di quanto realizzato : debbo precisare che questa semplice modifica, a mio parere , facilita di molto il veloce settaggio del comando quando si spazzolano le frequenze .Inoltre ho aggiunto due piccole protezioni in acetato trasparente ,una per sostenere adeguatamente la piccola scala del "Preselector" ( realizzata in cartoncino con scritte riportate a mano e boccata al foglio di acetato con scotch) ed una circolare posta sotto la manopola di sintonia tipo quella del Racal RA-17: un piccolo vezzo per mania di precisione ! Che altro aggiungere , l'SSR-1 rimane un modesto RX da "Entry Level" ma come ho già avuto occasione di dire è dignitoso nel suo impiego, abbastanza stabile per CW /SSB e con un audio piacevole e poi l'aggiunta del disco di acetato sotto la sintonia lo fa anche somigliare al RA-17 , solo somigliare però !
A volte è bello con poco cercare di fare tanto.

 Alla prossima ed a tutti auguri di buon ascolto.

        Lucio



Manuale



Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.