martedì 4 ottobre 2016

EA6VE un vero signore d'altri tempi

Il mondo è fatto anche di piccole cose.


La prima QSL venne trasmessa l'8 dicembre 1895 dal maggiordomo Mignani, quando dopo vari tentativi, l'apparecchio che aveva costruito Guglielmo Marconi si dimostrò valido nel comunicare e ricevere segnali a distanza, ed anche nel superare gli ostacoli naturali (in questo caso, la collina dietro la Villa Griffone). 
Venne esploso in aria un colpo di fucile confermava la riuscita dell'esperimento (l'apparecchio vibrò e cantò come un grillo per tre volte) viene considerato l'atto di battesimo della radio!!!

Adesso le qsl sono digitali grazie a eqsl.cc, e della associazione radioamatori americani  arrl.
Queste QSL  sono valide per molti diplomi tuttavia chi è nato in mezzo alla carta, anche se usa il computer e lo ritiene uno strumento validissimo ... va sempre a cercare la QSL di carta 


Vi racconto la storia di un vero signore EA6VE

In data 22.08.2016 ho contattato le isole Baleari dal punto di vista del collegamento radio in se stesso non è particolarmente  impegnativo da genova ma l'immagine di sotto è più indicativo di tante parole:

come vedete dal log i 40 metri danno sempre delle belle soddisfazioni anche in periodo di "vacche magre" in fatto di propagazione 



ho fatto un salto su QRZ tuttavia mi sono confuso con un altro connazionale il quale diceva QSL solo diretta con contributo di 1 dollaro con la frase sibillina: "only direct 1 dolar from europe 2 dolars outside europe"

Pertanto mando ad entrambi doppia busta pre-compilata con dentro il dollaro...   


Mi torna la busta con questo foglio 

                                             

Unitamente al mio dollaro ... queste cose fanno a mio giudizio bene alla radio, non perché da buon genovese sia attaccato al "vil denaro" come nella barzelletta:
Un genovese sta espletando le funzioni fisiologiche sopra una turca. Dalla tasca gli esce una monetina da 20 centesimi che finisce proprio sopra il mucchietto. Il genovese la guarda un po' schifato, allora prende una moneta da 1 euro e la butta nella turca.

- Per 20 centesimi non ci metto le mani, ma per 1 euro e 20 le mani nella cacca ce le metto eccome!!!
Ma perché mi piace pensare che il nostro hobby sia ancora una cosa disinteressata e fatta da amanti della radio come il maestro Alejandro grande OM che mi onoro di aver contattato! 
  



e la sua QSL la terrò gelosamente tra i ricordi più belli della mia attività radioamatoriale 




Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.