venerdì 19 agosto 2016

SDR dongle low cost con anche onde medie e HF



Una chiavetta SDR capace di ricevere anche le onde medie e corte senza un upconverter spendendo meno di 25 dollari (esclusa la spedizione)? Adesso c’è. È la nuova RTL-SDR Blog V.3 acquistabile sul sito rtl-sdr.com.

La novità è che, utilizzata con il programma SDRsharp, permette di ricevere da 500 kHz a 24 MHz in “direct sampling mode”. Basta selezionare nel menù di configurazione del software “Direct sampling (Q Branch)”. Nessun altro scatolotto da aggiungere, quindi.

Menù di configurazione di SDR#

Quindi questo dongle riceve da 500 kHz a 1.700 Mhz. Ce n’è per tutti i gusti in un’unica soluzione.

Tra le altre caratteritiche migliorate una riduzione del noise interno, bias tee 4,5v selezionabile via software per alimentare altri device, front end migliorato a e altre cosucce che vi potete leggere cliccando QUI

C’è anche una pagina “User Guide”. Clicca QUI


E se lo volete acquistare (scegliendo il bottone rosso Add to Cart) cliccate QUI



Ovviamente non aspettatevi che abbia le stesse prestazioni di ricevitori come AirSpy & SpyVerter, SDRplay o addirittura l’Elad FDM-S2 o il Perseus. Ma se uno si vuole divertire con poco con un ricevitore davvero flessibile va benissimo.

1 commento:

  1. salve sono marten canavesio davide email canavesiodavidemarten@gmail.com volevo sapere della nuova chiavetta sdr quanto veniva a costare e che fqr fa' grazie

    RispondiElimina

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.