mercoledì 17 agosto 2016

Ricezione satellite INMARSAT

Recentemente sono stato invitato da Luciano Tosetti  a tentare di usare un sistema telefonico satellitare INMARSAT  che una volta usava per telefonare dalla barca , per ricevere i segnali del satellite .
Ho smontato l'unita' esterna verificando che ha all'interno un' antenna quadrifilare , due amplificatori telealimentati ( RX e TX ) e due duplexer RX-TX in ingresso ed in uscita che consentono la trasmissione e ricezione in contemporanea .
Non ci sono conversioni , per cui verificato che in RX si poteva alimentare il tutto a 15 V , che vengono poi stabilizzati da un regolatore monolitico a 12 V , ho installato professionalmente l'unita' esterna (hi... )


Poi ho telealimentato il tutto e dato in pasto a SDRPlay con i risultati di una ricchezza di ricezione di segnali digitali di specie diverse come da immagini .










Dati utili ai collegamenti :



Il prossimo passo consistera' nell' installare il tutto nel QTH di Luciano Tosetti ed effettuare qualche registrazione da dare in pasto a qualche guru delle decodifiche digitali tipo Antonio Anselmi od altri ..

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.