venerdì 6 maggio 2016

AirSpy Mini, il fratellino di AirSpy, è in arrivo

AirSpy ha un fratello minore. Si chiama AirSpy Mini, in vendita dal 10 maggio. In sostanza ha caratteristiche simili all'AirSpy, ma con minori possibilità in ambito sperimentale e con una banda utilizzabile (libera da spurie) inferiore, ovvero pari a 6 Mhz, ma che mi pare una bella finestra panoramica sullo spettro.

AirSpy Mini, l'ulimo arrivato nella famiglia AirSpy

A differenza di AirSpy, piccola scatola nera, il mini è una chiavetta USB, come il celebre FunCubePro+, con però il contenitore in metallo.Non richiede driver di sorta e lavora con i sistemi operativi Windows da Vista a 10, Linux, BSD, OSX, Raspberry Pi, Odroid, Pine64, UP. Chi fosse interessato a XP è invitato a contattare il produttore.

Si tratta di un SDR a 12 bit (10.4 ENOB) con discrete caratteristiche. Copre da 24 a 1800 MHz (da 0 a 30 con l'upconverter  SpyVerter, venduto a parte e compatibile anche on AirSpy). Ed è supportato da diversi software. In primis SDRsharp, il cui ideatore è anche il progettista della famiglia AirSpy. Ma anche con il famoso HDSDR e anche GQRX e GNU Radio.

AirSpy, il fratello maggiore
A mio avviso si presenta come un ottimo ricevitore per gli appassionati di FM dx e OIRT dx. Tenete conto che il software SDRsharp decodifica perfettamente la WFM con tanto di PS e PI code. Inoltre supporta un plugin, RDSdatalogger, che permette di fare, oltre a varie cosette utili, anche scansioni memorizzando i dati PS e PI raccolti, insieme a frequenza, data, ora...

Altro aspetto positivo: il prezzo è di soli 99 dollari. Non male direi per un oggetto come questo. Certo occorre un Pc con un minimo di potenza (requisiti hardware: Core 2 Duo @ 2 GHz CPU o equivalente / 2GB RAM / High speed USB 2.0 controller

Per leggere il post sulla prima prova CLICCA QUI

Per informazioni e maggiori dettagli cliccate qui

Alcuni link utili:
Una recensione di AirSpy 
Un post su RDSdatalogger e AirSpy - FM DXing
                                                                                                     

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.