venerdì 15 gennaio 2016

SDR Touch aggiornato. Lo smartphone diventa radio

Lo smartphone diventa radio. Dopo diverso tempo ho rimesso in funzione sul mio telefonino Samsung Android il software SDR Touch di Martin Marinov. Si tratta di un programma che permette di gestire un dongle (chiavetta) RTL con un dispositivo android, cellulare o tablet che sia. Le funzionalità complete si ottengono acquistando la SDR Touch Key a pochi euro una chiavetta su Google Play Store. Per maggiori informazioni vedi il sito SDR Touch

Negli ultimi mesi questo programma è stato aggiornato con nuove funzionalità, come la decodifica RDS per la banda FM commerciale. E' ora possibile leggere il PS (nome della stazione), ma anche il PI code (codice alfanumerico identificativo) e il TXT, il testo trasmesso. Oltre ad avere altre indicazioni, come la qualità dell'RDS.


Per le mie prove ho utilizzato la ThumbNet Dongle, di cui ho già scritto su questo blog mesi fa clicca qui:  e che ha caratteristiche migliori della media delle chiavette: usa il tuner R820T2 ed è equipaggiata con PPM Temperature Compensated Oscillator (TCXO), quindi è molto più precisa nella sintonia.


Con SDR Touch è possibile anche organizzare un data base (frequency manager) di stazioni da sintonizzare con un clic. E ha anche la possibilità di funzionare in modalità scanner tra canali impostati. Lo squelch funziona bene e può essere regolato facilmente. La qualità audio e i filtri sono buoni.

Linate Info
L'unico problema è che il dongle connesso allo smartphone consuma la batteria. Quindi l'autonomia non è proprio il massimo. Forse con un cavo/connettore USB OTG multiplo si riesce a ricaricare la batteria mentre si ascolta, grazie a un power bank. Adesso si cominciano a trovare a basso prezzo nei negozi, anche da 6-8 e passa Ampere, per ricaricare i cellulari. Bisognerebbe fare delle prove.

Radio parrocchiale a Milano


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.