giovedì 31 dicembre 2015

RICEVITORE GELOSO G4/215


 Di Ezio Di Chiaro

Eccomi a   gentile richiesta come direbbe un buon imbonitore a descrivere la   storia dello sfortunato   ricevitore Geloso G4/215 apparecchio abbastanza raro in quanto fu prodotto solo  per   circa un anno in quantità limitata  . Credo che detto ricevitore non sia mai stato descritto da  nessuna rivista forse a causa della sua scarsa diffusione. Bene siamo nel 1965 era  in produzione da oltre tre anni l’ottimo  ricevitore  G4/214 derivato  del precedente modello G 209  costruito in oltre cinque  versioni  in cui erano state utilizzate tutte le tecniche allora disponibili per il massimo rendimento, secondo me il miglior ricevitore prodotto dalla Geloso .

Erano anni in cui la tecnologia subiva giornalmente delle innovazioni con nuova componentistica valvole piu moderne  tecniche piu’ aggiornate ,si sentiva il bisogno di rinnovare la produzione sollecitata anche dai radioamatori o RADIANTI come si usava dire allora. Come al solito furono incaricati i progettisti Pippo Fontana  I2 AY  e Narciso Pagan I2FI allo sviluppo di un nuovo ricevitore e alla progettazione di un nuovo trasmettitore  in sostituzione del vecchio G4/223 ormai obsoleto adatto solo per AM CW  .


Lo sviluppo del ricevitore fu affidato a Narciso Pagan mentre  a  Pippo Fontana  fu affidato lo  sviluppo del nuovo TX per AM CW  SSB coadiuvati da  un gruppo di ingegneri . Mentre l’amico Pippo sviluppava il nuovo trasmettitore denominato in seguito G4/225-G4/226  Narciso sviluppava un nuovo gruppo RF  N°2625   per il ricevitore cercando di semplificarlo rispetto al G4/214  utilizzando nuova componentistica    diodo Varicap nel circuito del BFO  al posto dei due quarzi utilizzati nei due oscillatori del G4/214  per USB e LSB e l’utilizzo di  diodi   nel circuito ANL  mentre venivano utilizzate le solite medie frequenze a 467 Kc  prodotte in  Casa .  Dopo aver assemblato il primo prototipo  ai primi collaudi risultava poco stabile sulle  gamme alte con slittamenti di frequenza che rendevano la ricezione in SSB difficoltosa. Il problema venne risolto in parte modificando il gruppo RF N° 2625 con una nuova valvola al posto della 6BE6 come oscillatrice fu impiegata la piu moderna ECH 81 vedi schemi allegati   che risolse il problema .
Schema G4/215
Esteticamente fu deciso per una serigrafia scura su fondo chiaro stessa soluzione per il TX G4/225 nelle prime serie  con cui avrebbe fatto coppia  in seguito il TX fu prodotto con serigrafia chiara su fondo scuro. Ed ora pregi e difetti di questo di questo ricevitore ,la stabilita’ non è il suo forte ,il comando Preselector  risulta difficoltoso le correzioni per centrare il massimo accordo d’antenna sono millimetrici  il comando Tuning presenta una demoltiplica non  adeguate specialmente per la ricezione SSB ,mentre risulta comodo il comando del BFO ora comandato da un potenziometro al posto del compensatore come avveniva nel G4/214 nella sostanza un mediocre ricevitore che riscuoterà uno scarso successo commerciale ma   da cui deriverà’ il piu moderno e  performante G4/216 .

                      Il G4/215 in coppia con il prototipo del TX G4/225  della mia collezione   

   
 
Gli allegati delle modifiche furono descritte su RADIO RIVISTA nel 1969 dal progettista del ricevitore l’amico  Narciso Pagan I2 FI


Bollettino Geloso n° 96 G4/215     http://www.arimi.it/wp-content/Geloso/Bo96a.pdf      
               Alcuni apparecchi  Geloso nel garage laboratorio hobbistico di Ezio Di Chiaro 


Alla prossima   Ezio    www.geloso.net

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.