sabato 26 dicembre 2015

Malfunzionamento, test o... distrazione "vacanziera" ?

da qualche giorno, giusto un paio di volte al giorno, tengo d'occhio la frequenza di 11598.0 KHz/USB cercando di capire cosa diavolo sta' succedendo ad un segnale che, almeno apparentemente, e' un tranquillo modem T600, noto anche con il nome BEE36/50. Il T600 e' usato quasi unicamente dalla Marina Militare Russa, e' un sistema FSK-2 sincrono, con shift di 200 Hz e velocita' 50 baud, con blocchi di messaggi separati da sequenze di "reversals" (i ben noti RYRYRYRY dell'asincrono RTTY).
L'altro giorno, il 21/12 per la precisione, mi sono soffermato su questa frequenza vedendola impegnata da una larghezza di banda che ad occhio sembrava inusuale. La conferma e' venuta analizzando il segnale: erano blocchi di messaggi in T600 ma modulati con uno shift inusuale, 78 Hz (!), ed un altrettanto inusuale offset; la velocita' di manipolazione era comunque quella aspettata e corretta pari a 50 baud (fig. 1).
Il segnale e' stato trasmesso fino a pomeriggio inoltrato in quella strana modalita', per poi scomparire. Il giorno seguente nessuna trasmissione, ma il 23 e' ricomparso con i medesimi strani 50Bd/78Hz. La vigilia di Natale sembrava che le cose fossero tornate a posto: segnale discreto e pieno rispetto della waveform, ovvero shift di 200Hz e offset a 1KHz (fig.2). In figura 3 ho illustrato le differenze fra le due modalita' riscontrate, ricorrendo questa volta al valido software "audacity".
Stamani 26, piu' per gioco che per vero interesse, sono tornato su 11598.0 per vedere che aria tirava e le cose sembravano addirittura peggiori, dato che veniva trasmesso il solo tono inferiore (fig.4). Da meta' mattina in poi, il segnale e' tornato sul suo strano shift di 78Hz con offset sballato.
Ora, sebbene i 50Bd/78Hz siano decisamente "fuori dal seminato", si poteva e si puo' supporre che si tratti di sperimentazioni o necessita' di utilizzo, ma il tono singolo sa' proprio di malfunzionamento e distrazione da vancanze: non se ne e' accorto nessuno da quella parte? Ma dopo tutto, siamo pur sempre in tempi di feste...

fig. 1
fig. 2
fig. 3
fig- 4
I5-56578 Antonio in JN52
Elad FDM-S1 + miniWhip

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.