domenica 6 settembre 2015

Zeus Radio, software defined radio con accento russo

Navigando nei forum dedicati alle tecniche SDR ho trovato l'applicazione Zeus Radio e l'indicazione che funziona anche con SDR di tipo Hermes oltre che con il transceiver specifico ZS-1 http://www.zs-1.ru/ .
Sequendo le indicazioni del forum https://groups.yahoo.com/neo/groups/n2adr-sdr/conversations/messages/1651 ho scaricato la versione beta  https://cloud.mail.ru/public/82j4/3s4odHgbZ dichiarata compatibile con Hermes.
Ho utilizzato il prototipo in costruzione di Hermes Lite che ho nel cassetto da un po di tempo ( http://air-radiorama.blogspot.it/2014/11/hermes-lite.html ) ed utilizza un protocollo compatibile.

Occorre aprire l'archivio.rar in un direttorio e lanciare il file Hermes.lnk che semplicemente chiama ZeusRadio con parametro Hermes.
Il programma è stabile e presenta alcune particolarità che ho trovato magnifiche.

L'interfaccia utente e semplice ma flessibile nascondendo molti comandi nei menu accessibili attraverso il mouse o come vedremo da dispositivi MIDI.

Ecco un video introduttivo di un OM americano:
Notiamo che verso la fine utilizza la funzione "time machine" che permette di riascoltare il segnale nel passato prossimo di alcuni secondi spostando verso il basso la freccia rossa sulla destra.

Un'altra meraviglia è la possibilità di selezionare il modo P3D che in qualche modo è una via di mezzo tra i fosfori a persistenza variabile dei cinescopi di qualche anno fa ed un istogramma colorato.
Ecco cosa intendo su un video:

In questo caso il segnale visualizzato è ottenuto con uno sweep in frequenza a periodicità variabile.

Infine la possibilità di impiegare un controller MIDI ( quelli più giovani li usano per studiare da DJ) ; finalmente possiamo usare un SDR con molte manopole hi...

https://www.youtube.com/watch?v=GvVbu-BN708

A me piace il DJ CONTROL MP3LE e VFOA-VFOB su due manopole che ricordano il vecchio SP600 e altre radio del passato ...

Chi vuole provare il programma e non ha un ZS-1 o una Hermes può lanciare nel direttorio di ZeusRadio il IQ Player.lnk. Il programma chiede di selezione un file wave del formato opportuno ( selezionare .wav).  Questi files (grandini >50MB)  preregistrati si possono scaricare da:

Nel confronto con altri software come PowerSDR e cuSDR64 per ora l'unico neo è forse quello di prevedere un solo ricevitore attivo alla volta.

Buon divertimento.

Oscar Steila












Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.