lunedì 16 febbraio 2015

Radio Romania Internazionale "Vacanze nel sud del litorale romeno del Mar Nero”


Cari amici, Radio Romania Internazionale vi invita a partecipare al nuovo concorso a premi “Vacanze nel sud del litorale romeno del Mar Nero”, dedicato ad una delle sue principali attrattive, la stazione balneare Mangalia - l’antica citadella Callatis – e alle altre sei: Jupiter, Saturn, Venus, Neptun, Olimp e Cap Aurora.

Seguite i programmi di Radio Romania Internazionale e visitate il sito www.rri.ro e i nostri profili di Facebook, Twitter, Google+ e LinkedIn, e a rispondere correttamente, per iscritto, alle domande entro il 30 aprile, bollo postale attestante.

I Gran Premi consistono in due vacanze di otto giorni per due persone (7 pernottamenti in camera doppia), pensione completa, di cui uno tra il 12 e il 19 giugno e l’altro tra il 6 e il 13 settembre 2015, entrambe nell’albergo “Delta” di Jupiter, in provincia di Costanza. Come al solito, il trasporto fino in Romania sarà a carico dei vincitori.

Il concorso, sponsorizzato dall’Albergo “Delta” – la SC Delta Aurora SA, è organizzato assieme al Comune di Mangalia, al Museo di Archeologia “Callatis” di Mangalia e ad altri partner locali.

La località è menzionata nei documenti genovesi del XIII secolo. Il nome di Mangalia appare in questa forma nel 1593, mentre la somiglianza con altre denominazioni tartare della zona e la presenza di importanti comunità tartare nella città attestano l’origine tartara della parola. Prima del XIII secolo, la località è menzionata con l’antico nome di Callatis, una colonia della fortezza greca Eraclea Pontica (attualmente Ereğli in Turchia) del VI secolo avanti Cristo.


Il porto e metà della città antica sono ora coperti dall’acqua. Nonostante le guerre e la successione dei domini, la città conobbe una fioritura per ben 1200 anni, a volte libera, altre volte sotto i successivi domini di persiani, macedoni, daci, romani, coniando persino una moneta propria. La fortezza fu distrutta dalle ondate di popoli migratori dei secoli VIII e IX. Venne parzialmente ristrutturata nell’XI secolo con l’entrata della Dobrugea sotto il dominio bizantino, ma distrutta di nuovo nel 1225, quando fu bruciata dai tartari.

Mangalia diventa porto moderno (il secondo porto marittimo romeno, dopo quello di Costanza), con 3.000 abitanti permanenti nel 1938 (e più di 10.000 d’estate). La città si sviluppa rapidamente grazie alla spiaggia che si stende su più chilometri. Dopo la prima Guerra mondiale diventa zona militare di confine e il turismo è sospeso. Nel 1954 è aperta nuovamente a tutti e nel 1962 la città diventa un importante centro turistico: nella foresta di Comorova, lungo la spiaggia vennero allestite sei 6 stazioni balneari: Olimp, Neptun, Jupiter, Cap Aurora, Venus e Saturn.

La città vanta numerose attrattive turistiche, tra cui le più importanti sono la Moschea Esmahan Sultan, il Museo di Archeologia Callatis (che custodisce l’unico papiro in Romania), il Monumento degli Eroi, il Museo della Marina, l’allevamento di cavalli di Mangalia, la riserva naturale Hagieni, il porto turistico, la grotta Movile (non aperta al pubblico, ma che ha destato meraviglia nel mondo scientifico mondiale per il suo ecosistema completamente isolato dall’esterno), la foresta Comorova, il tumulo di Documaci, l’edificio bizantino, il Lago di Mangalia, la fortezza Callatis, la grotta Limanu.

Ecco ora le domande:

  1. Qual è l’antico nome di Mangalia?
  2. Quale grotta unica nel mondo si trova proprio vicino a Mangalia?
  3. Come si chiamano le stazioni balneari nel sud del litorale romeno del Mar Nero?
  4. Nominate 5 attrattive turistiche di Mangalia o dintorni.

Scriveteci entro il 30 aprile che cosa vi ha spinti a partecipare al concorso e perché seguite i programmi di RRI on air oppure on line, agli indirizzi:

Radio Romania Internazionale  Via G-ral Berthelot 60-64  Rione 1, Bucarest, CP 111
 CAP 010165   ROMANIA

fax 0040 21 31905 62

e-mail: ital@rri.ro 

Dopo il 30 aprile, sapremo chi sono i vincitori. Radio Romania Internazionale vi augura in bocca al lupo!

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.