sabato 29 novembre 2014

Conferenza attivazione TY1AA, Benin

Sperando di incontrarvi - 73
Giorgio Carfagna -IW1EHL - Presidente ARI Vercelli

venerdì 28 novembre 2014

Mostra radio con presepi


da  AIRE PIEMONTE Mini mostra degli apparecchi che hanno fatto la storia della comunicazione audio e video in Italia sarà presente all'interno del Presepe Meccanico sito nella chiesa di S. Giuseppe a Ciriè (TO) dal 6 Dicembre 2014 a tutto il periodo natalizio.

INAUGURAZIONE 
Avrà luogo Sabato 6 Dicembre 2014 alle ore 21 nella Chiesa di " San Giuseppe " in Ciriè - Via Vittorio Emanuele II n° 162 - con un concerto della Società Filarmonica Devesina .
PERIODO DI VISITA
Da Domenica 7 Dicembre 2014 a Domenica 11 Gennaio 2015
ORARI
FERIALI : DALLE ORE 16:00 ALLE ORE 18:30
PREFESTIVI E FESTIVI : DALLE ORE 15:00 ALLE ORE 19:30



Calendario cartaceo AIR gratis

L'AIR spedira' gratis ai primi 100 iscritti o Soci che rinnovano per il 2015 il calendario cartaceo AIR.

Le istruzioni per il rinnovo al link : http://air-radiorama.blogspot.it/2014/11/rinnova-la-tua-quota-associativa-2015.html

Per l'iscrizione nel sito AIR : www.air-radio.it


giovedì 27 novembre 2014

Samantha Cristoforetti al microfono dalla ISS



Dal sito di Italradio "C'è anche la radio con la prima italiana nello spazio"

Di LC, 25 Nov 2014 - 21:38 (Ultima modifica: 25 Nov 2014)

Anche la prima astronauta donna italiana Samantha Cristoforetti ripeterà durante la sua presenza nella stazione spaziale internazionale (ISS) collegamenti con le scuole su una frequenza radioamatoriale col nominativo IZ0UDF. L'ARISS Europe, che coordina queste interessanti attività, ha reso noto un calendario di possibili contatti che speriamo possano avvenire anche in italiano.


Stando alle informazioni riportate sul sito ARISS Europe, i prossimi contatti diretti fra la ISS ed alcune scuole italiane (FM 145.800 MHz downlink voce) sono previsti nelle seguenti 3 finestre
temporali:

  • dal 15-12-2014 al 21-12-2014
  • dal 05-01-2015 al 11-01-2015
  • dal 02-03-2015 al 08-03-2015
Il giorno e l'orario per i collegamenti radio saranno stabiliti sulla base della posizione orbitale della ISS, della disponibilità degli astronauti rispetto alle attività prioritarie che hanno in programma a bordo e degli orari indicati dalle scuole.
Per informazioni aggiornate, si consiglia di consultare le seguenti pagine web:

https://creator.zoho.com/school.selection.manager/ariss-europe-applications/#
http://www.ariss.org/upcoming-contacts.html

Il membro del Comitato scientifico di Italradio Filippo Giannetti (IW5DPW) commenta: "dalle informazioni riportate su questi siti non è specificato se avremo la nostra Samantha al microfono, anche se ce lo auguriamo caldamente. Infatti, ascoltare la voce di un nostro connazionale nello spazio, nella nostra lingua, è un evento non frequente e comunque sempre emozionante. E questa volta si tratterebbe di un evento storico dato che a trasmettere sarebbe la prima donna italiana nello spazio".

Le voci dalla Soyuz TMA15M

Ecco, per chi non ha potuto ascoltare in diretta, un sunto in mp3 delle orbite ascoltate nel recente (23/11/2014) express-transit della Soyuz-Tma15m che ha portato sulla ISS l'astronauta italiana Samantha Cristoforetti.









La voce femminile del secondo frammento audio è sicuramente di Elena Serenova, cosmonauta a bordo della ISS, mentre per quella del terzo mp3 non ho identificazione precisa.

Questi .mp3 sono presi dalla pagina "Frammenti d'ascolto" della stazione i4ibr dove si possono reperire tanti altri ascolti "particolari" .

Come sempre, buoni ascolti de i4ibr




mercoledì 26 novembre 2014

American Radio History


Ciao a tutti.
Ho scoperto un bel sito americano, chiamato "American Radio History", dove si possono scaricare decine e decine di riviste americane, cataloghi, logs, magazines vari, etc., tutte dedicate al mondo della radio (e anche della tv), della radiotecnica e dell'elettronica.
Sono tutte in formato .pdf e cominciano dagli anni '20 fino ad arrivare ai giorni nostri. Insomma, una vera miniera di informazioni, immagini, descrizioni...





Ed ecco qui il sito: http://www.americanradiohistory.com/index.htm
Buona lettura a tutti!!

Il messaggio di Samantha per i 50 anni dello "Spazio europeo"

Si celebrano oggi a Frascati, al centro Esrin dell'Ente spaziale europeo (Esa) i 50 anni di cooperazione spaziare europea. E gli auguri sono arrivati, appunto, anche dallo spazio, dalla prima astronauta italiana. "È un grande onore per me celebrare i 50 anni dell'Agenzia Spaziale Europea, a pochi giorni dal mio lancio", ha detto Samantha Cristoforetti nel messaggio trasmesso oggi durante la cerimonia.
Su Avvenire.it potete trovare un articolo, magari a qualcuno interessa: Clicca qui


La personalità del 2014 a Radio Romania Internazionale


Radio Romania Internazionale continua il tradizionale sondaggio rivolto ai suoi ascoltatori e utenti Internet, ma anche ai suoi amici sui social media, invitandovi a valutare quali delle personalità del presente hanno segnato di più, in senso positivo, l'andamento dell'umanità nell’anno che sta per concludersi. In base alle vostre opzioni la nostra emittente nominerà La personalità del 2014 a RRI”.


Chi potrebbe essere e soprattutto perché? Sarà un politico, un leader di opinione importante, un imprenditore, un atleta, un artista, uno scienziato o, semplicemente, una persona sconosciuta al grande pubblico, che però vanta una storia esemplare? La lista resta aperta e la risposta appartiene a voi.

Aspettiamo le vostre proposte, accompagnate dalle motivazioni, direttamente sul sito www.rri.ro, via e-mail, all’indirizzo ital@rri.ro, su Facebook, via fax al numero  00.4021.319.05.62, o per posta, all’indirizzo Via Generale Berthelot 60-64, Bucarest, Romania, casella postale 111.

Vi ricordiamo che la “Personalità del 2013 a RRI” è stato designato Papa Francesco che ha segnato profondamente la scena internazionale in un arco di tempo estremamente breve dall’inizio del suo ministero petrino.

Il 1 gennaio del 2015 sapremo chi è la “Personalità del 2014 a RRI".

martedì 25 novembre 2014

Airspy, primo test del nuovo ricevitore SDR 24 MHz - 1.7 GHz

Oggi mi è arrivato il nuovo ricevitore Airspy, per la cui prevendita mi ero prenotato da tempo. Un piccolo SDR che copre la banda da 24 MHz a 1.7 GHz. Si presenta come una scatola nera metallica molto piccola, come si vede bene nelle foto. Nella confezione, oltre al ricevitore, c'è anche una piccola antenna a stilo con attacco SMA e un cavo di collegamento al pc, lungo 1,5 metri.


Ovviamente l'ho subito voluto provare, nonostante il poco tempo a disposizione. È bastato collegare il cavetto al ricevitore e al pc. E naturalmente anche l'antenna, la mia solita T2FD sul tetto. Poi ho aperto il programma SDRsharp che supporta Airspy in quanto chi ha scritto il programma è anche chi ha progettato il piccolo SDR.

Ecco il primo screenshot, in banda FM:
Airspy; banda visualizzata utile da 99.1 a 107.9 MHz
Come si vede la banda "catturabile" in modo efffettivo è di circa 9 MHz, forse un po' meno. Come dire tutta la banda OIRT, un po' meno della metà dell'intera banda FM broadcasting. Qui sono sintonizzato su Radio 105. Si può notare la decodifica dei dati PS, PI, TXT dell'RDS.

Da 99.1 a 107.9 MHz full screen
Poi sono andato a fare una piccola prova in banda aeronautica. Da me, Milano Sud-Est arriva debole Lugano ATIS su 121.18 MHz. Non tutti i ricevitori in VHF riescono a riceverlo. Le chiavette non ci riescono. La pietra di paragone resta sempre il superbo Icom R-7000 che nonostante l'età resta un campione, anche grazie alle cure dell'amico Alessandro Capra. Ebbene, facendo un po' di prove sui settaggi in effetti sono riuscito a riceverlo. Bene, lo considero un punto a favore di Airspy. In questo caso ho usato un notch filter per le FM, ma mi riservo di fare altre prove senza.
In banda aeronautica
Come si può vedere dall'immagine il primo problema per il neo utilizzatore di Airspy (sempre che sappia già usare il software SDRsharp) è di imparare a usare i setting di base della finestra "AIRSPY controller", ovvero i parametri: IF gain, Mixer gain, LNA gain, Bias-Tee (quest'ultimo permette di alimentare via cavo con 4,5 volt un preamplifcatore). Naturalmente occorre agire in modo opportuno anche sui comandi contrast e range della schermata spectrum/waterfall.

Inoltre si può scegliere se usare 10 MHz di banda oppure 2,5 scegliendo alla voce Device Sample Rate. In questo caso ho scelto 10 MSPS che però permette di usare la funzione "Decimation" (qui non è usata, ma basta cliccare sul menù a tendina e scegliere il valore). Questa permette di stringere lo Span utilizzato migliorando la risoluzione ma anche di ridurre il noise di base. Informazioni pratiche per un Quick Start possono essere reperite sulla Quick Start Guide On Line

Per maggiori informazioni tecniche consiglio di andare sul sito Airspy.com

Consiglio anche di dare un'occhio a queste review su YouTube:



Voci dallo spazio:le comunicazioni dalla Soyuz di Samantha Cristoforetti


"Se si sa dove ascoltare, non si può sbagliare"
Voci dallo spazio:le comunicazioni dalla Soyuz di Samantha Cristoforetti registrate dai radioamatori.
I messaggi provenienti dalla navetta che ha condotto l'astronauta italiana sulla Stazione Spaziale Internazionale sono stati ascoltati dagli appassionati di radio di tutto il mondo. Qualcuno di loro ha iniziato a pubblicarli su internet

Articolo su :

Altre informazioni sulla Soyuz
Samantha in orbita : Soyuz TMA15-M, previsioni d'ascolto

lunedì 24 novembre 2014

The Danish Shortwave Club International -Contest


The Danish Shortwave Club International
 
Tavleager 31, 2670 Greve, DENMARK

5th INTERNATIONAL DX CONTEST
"THE GRAND TOUR ACROSS ALL CONTINENTS" 2014


This contest is held from Friday 28th November 2014, 0000 UTC, to Sunday 14th December 2014, 2400 UTC. It is open to all shortwave listeners regardless to their membership in any DX club.

Primary contest frequencies are from 2300 to 26100 kHz. Logs outside this range will be valued by half points.

The contest fee EUR 3.00 / USD 5.00 shall be sent together with the contest form to:

Jaroslav Bohac, Svestkova 2828/7, 400 11 Usti n.L., CZECH REPUBLIC
trams@volny.cz

Deadline: 31st December 2014 (date of post stamp).

Each participant will receive a contest diploma with his/her classification and a list of paricipants with their results. The first three participants will be awarded non-cash prizes.

In Part 1 listen please to any BC station of the contest country, for 15 minutes at least. For one country one log only. Unofficial, pirate and clandestine stations are not allowed.

Scoring: 1000 points of each logged country will be divided by a number of logs and rounded to two decimal places.

In Part 2 you can raise your score by listening to any DX programme. The number of DX programmes is limited to 4! No particular country limit. Scoring in the same way as in Part 1, maximum point value 100 points for one DX programme.
Note: Please mention sufficient details in your logs to be validated! Logs with general notes, such as “music”, “male talk” cannot be accepted.

We wish you good listening!


Info: http://www.dswci.org/


Good DX !

Claudio Bianco (IK1XPK).

Radiorama web n.38 di 114 pagine è scaricabile gratuitamente da tutti


Radiorama web n.38 di 114 pagine  è
 scaricabile gratuitamente da tutti :


Radiorama è una pubblicazione dedicata alla diffusione del radioascolto, nazionale ed internazionale, al mondo della radio nell'accezione più ampia del termine, avente anche la funzione di Organo Ufficiale dell'A.I.R.; è realizzata esclusivamente col contributo disinteressato dei Soci della Associazione.

In copertina : ricevitore E.L.F. 1-20kHz di Renato Feuli IK0OZK

domenica 23 novembre 2014

I CAVI COASSIALI, caratteristiche



Interessante documento sulle caratteristiche dei cavi coassiali a cura di Aldo IZ1TQI
Principali cavi coassiali

http://www.radioclubtigullio.it/Cavi%20coassiali.html


Per la sola ricezione in banda HF- VHF-UHF sono ottimi anche  i cavi coassiali per uso satellitare con diametro esterno > di 5 mm  : http://www.telekitalia.com/impianti/cavi 


http://wgator.altervista.org/tecnico/pendenza.htm

Fiera del Radioamatore a Torino

Si e' svolta oggi in Via Fattori a Torino .
Sempre nutrita la partecipazione di espositori e di visitatori come si puo' vedere dalla foto .


Ottima organizzazione e banchetti vari , tutti in tema e per tutti i gusti , dalle microonde ,
all' autocostruzione ,al super vintage ....