venerdì 9 maggio 2014

English and Italian : Guglielmo Marconi Esploratore dell' Etere - Il libro - Download gratis - Annuncio all' EXPO AIR

In occasione dell' EXPO AIR , tramite un accordo tra l'AIR , gli Autori del magnifico libro , Giancarlo Morolli e Giuliano Nanni , e l'ABE Elettronica: www.abe.it , patrocinatrice della pubblicazione del libro ,in particolare il Titolare Ing. Roberto Valentin , viene resa disponibile per il download la versione pdf a bassa risoluzione al seguente collegamento :

https://dl.dropboxusercontent.com/u/84635396/Marconi/MARCONI_Esploratore_dell%27etere_ABE_Elettronica.pdf 

Chi volesse avere una copia cartacea , puo' farne richiesta all’indirizzo del Circolo Filatelico G. Marconi: redazione@marconifilatelico.it .

Un grazie ancora di cuore a tutti coloro avere permesso questa disseminazione della Cultura della Radio 






VOA Radiogram, The Mighty KBC 10-11 May 2014


Hello friends,

We will transmit another all- MFSK32 show (except for the surprise mode at the end) for the weekend of 10-11 May, including six images.

Here is the lineup for VOA Radiogram, program 58, 10-11 April 2014:


  1.  1:29  Program preview
  2.  2:42  Taking notes by hand, with image
  3.  7:25  2014 ITU data on Internet and mobile access, with image
  4. 11:59  Bacteria could hitchhike to Mars, with image
  5. 19:14  VOA Spanish: Microsoft in Miami, with logo
  6. 20:49  BBG marks World Press Freedom Day, with logo
  7. 25:28  Closing announcements, logo

Please send reception reports to radiogram@voanews.com

VOA Radiogram transmission schedule
(all days and times UTC):
Sat 0930-1000 5745 kHz
Sat 1600-1630 17860 kHz
Sun 0230-0300 5745 kHz
Sun 1930-2000 15670 kHz
All via the Edward R. Murrow transmitting station in North Carolina. 


The Mighty KBC, transmitting via Germany, will include a minute of MFSK64 Saturday at about 1130 UTC on 6095 kHz to Europe, and Sunday at about 0130 UTC (Saturday 9:30 pm EDT) to North America. Reports to themightykbc@gmail.com  .


Once again, I received several excellent reports from the weekend of 3-4 May, including from listeners who have never reported before. I will begin answering those reports now.

See videos of VOA Radiogram reception and decoding at  
voaradiogram.net/post/85150170272/videos-of-voa-radiogram-3-4-may-2014

Kim

Kim Andrew Elliott
Producer and Presenter
VOA Radiogram
voaradiogram.net

giovedì 8 maggio 2014

TRASMISSIONE IN DIRETTA - Expo AIR Sabato 10 Maggio

In diretta TV - RADIO e STREAMING .
Tutte le info al collegamento : http://www.air-radio.it/expo2014.html
Semplicissimo vedere il tutto in streaming con qualsiasi dispositivo , PC , Tablet o telefono cellulare evoluto , pigiando il pulsante di riproduzione della immagine come visualizzato nella foto .
In tal caso gli spettatori possono anche mandare commenti e domande in diretta .





mercoledì 7 maggio 2014

Ancora Chiavette SDR USB e ...dintorni .....

Interessante sito : http://janielectronics.com/



Sembrerebbe esserci anche una chiavetta USB RTL con convertitore interno commutabile ed OL a 100 MHz .


Nuovo Concorso di Radio Cina Internazionale 2014


Cari amici,
Il 12 maggio, Radio Cina Internazionale darà il via, sulla rivista “Cinitalia”, al concorso che sarà aperto fino al 31 agosto prossimo.
Il primo numero della rivista bimestrale e bilingue “Cinitalia” è stato pubblicato nel novembre del 2011, a cura della Sezione italiana di Radio Cina Internazionale. “Cinitalia” è l’unica rivista bilingue (cinese e italiano) ufficiale, nata per illustrare ad un pubblico italiano e cinese diversi aspetti riguardanti la cultura dei loro rispettivi paesi, insieme alle attività e ai risultati relativi agli scambi a livello politico, culturale ed economico tra Cina e Italia.
La rivista comprende 12 rubriche: “Notizie flash”, “Focus”, “Cina e Italia”, “La Cina ai miei occhi”, “In copertina”, “Economia”, “Cultura”, “Alla scoperta”, “Aula Confucio”, “In libreria”, “I piaceri della tavola” e “La post@ per noi”. Queste rubriche si distinguono per la ricchezza d’informazioni, le bellissime immagini e la profondità dei contenuti, e ora sono disponibili sia in versione cartacea che multimediale per i sistemi iOs e Android. La versione multimediale è scaricabile gratuitamente.
Come per i concorsi indetti negli anni passati, la nostra giuria valuterà le risposte pervenute, selezionando i vincitori del primo, del secondo, del terzo premio e del premio speciale; quest’ultimo, in particolare, avrà la possibilità di visitare gratuitamente la Cina.

Facciamo a tutti voi un grande “in bocca al lupo”!

Queste sono le domande cui bisogna rispondere per partecipare del concorso:
1.     In che anno è stato pubblicato il primo numero della rivista “Cinitalia”?
2.     In quali lingue è pubblicata?
3.     A cura di chi è la pubblicazione?
4.     Quali sono le rubriche presenti nella rivista “Cinitalia”?
5.     Quali sono le vostre opinioni e i vostri commenti sui due numeri della rivista che vi abbiamo inviato?

Il nostro indirizzo :
Radio Cina Internazionale
Sezione Italiana

100040 Pechino   Repubblica Popolare Cinese

Tel:  +86 (10) 68891736 / 68891525 
Fax: +86 (10) 68891749
Il nostro sito internet : http://www.chinabroadcast.cn/



I nostri indirizzi e-mail: criitaliano@126.comcriita@vip.sina.com

eQSL per SWL (Short Wave Listener, ascolto onde corte)


Di Riccardo Bersani

La QSL è una cartolina personale che i radioamatori si scambiano dopo aver stabilito un collegamento, ed esistono diversi sistemi per inoltrarle e/o riceverle.
Chi non è iscritto per un qualsiasi motivo ad una associazione radioamatoriale e vuole comunque provvedere a questo tipo di scambio, può convenientemente usufruire del servizio gratuito fornito dal sito eQSL e provvedere all’invio via computer, evitando di gravarsi delle spese postali e relative complicazioni per ricevere una risposta.
E’ necessario munirsi preventivamente di un certificato di SWL che l’attuale legge italiana non prevede più, ma che serve per autenticarsi sul sito sia di eQSL che su QRZ.com e vedremo il perché più avanti. La via più semplice è quella di richiedere un nominativo di SWL al sito SWARL (Short Wave Amateur Radio Listening) al seguente link: http://swarl.org/content/get-swl-call-sign . Via e-mail vi giungerà gratuitamente entro qualche giorno il relativo certificato, che potrete anche stamparvi e che dovrete in ogni caso salvare. Avrete così il vostro nominativo di identificazione, che userete per registrarvi sia sul sito QRZ.com, sia su quello di eQSL ( http://www.eqsl.cc ).
Se non avete dimestichezza con la lingua inglese, conviene accedere a questi siti usando Google Chrome, il quale vi dà la traduzione istantanea in italiano della pagina, anche se approssimativa. Una volta sul sito di eQSL accedete alla sezione REGISTER che vi appare sulla schermata di apertura e seguite tutte le indicazioni richieste, compilando le varie schede che vedrete susseguirsi. Riceverete via e-mail un codice che impiegherete per sul sito per completare la registrazione. Ora è necessario certificare che il vostro nominativo è reale e non è generato ad esempio da un programma apposito per computer.
Seguendo le indicazioni facilmente rintracciabili sul sito e relative all’upload certificate, dovete inviare con il form che vi apparirà la copia del vostro certificato di SWL, in formato JPG. E qui non dovrete fare altro che inoltrare il file ricevuto da SWARL e attendere qualche giorno che vi arrivi una e-mail con l’esito della certificazione.

CREAZIONE DELLA VOSTRA QSL PERSONALE
C’è da premettere che appena iscritti sarete classificati come “membri ordinari” ed avrete qualche piccola limitazione. Se deciderete di sottoscrivere una donazione annua potrete diventare membri “Bronze”, “Silver” o “Gold”. Tutti i dettagli li trovate facilmente sul sito. Il risparmio delle spese postali che otterrete inviando le vostre QSL possono giustificare l’adesione alla qualifica “Bronze”: con una decina di dollari USA il gioco è fatto e potrete ad esempio personalizzare la vostra QSL con una vostra fotografia di sfondo ed avere altri piccoli vantaggi. Se non aderite alla sottoscrizione, potrete comunque creare la vostra QSL usando le illustrazioni e gli sfondi gratuiti che avrete a disposizione.
Quando inserite la password e accedete al sito, vi troverete in una pagina con una riga superiore di icone come questa:

Se cliccate sull’icona con il sole (la da destra) accederete alla sezione che vi permette di disegnare la vostra QSL con tutti i dati necessari alla vostra identificazione.
Dovrete dapprima scegliere lo stile tra quelli che il vostro stato vi permette (membro ordinario, bronze o superiore) e in seguito la trama dello sfondo e le scritte che vorrete far apparire, scegliendone la posizione, il tipo di carattere ed il colore. Salvate il tutto ed avrete creato il vostro “biglietto da visita”. La compilazione è abbastanza semplice ed intuitiva: è sufficiente seguire le indicazioni che man mano vi appaiono, fino ad ottenere il risultato definitivo. Potrete in ogni momento cambiare qualsiasi elemento della vostra QSL. Ogni volta che ne confermerete la formattazione, vi apparirà ciò che i destinatari riceveranno, come ad esempio:
La riga dove dovrete inserire la vostra posizione geografica è importante, perché permette al ricevente di capire da dove è stato ascoltato. Per trovare la vostra “location”, andate sul sito: http://no.nonsense.ee/qth/map.html , ingrandite la mappa fino ad individuare il vostro paese e cliccateci sopra: vi apparirà un gruppo di due lettere, due numeri ed altre due lettere che definiscono inequivocabilmente la vostra posizione.
Non tutti i radioamatori accettano di ricevere cartoline tramite eQSL e qui entra in gioco la registrazione al sito www.qrz.com di cui si è parlato prima. Dovrete registrarvi, anche qui gratuitamente, per poter accedere ai dati del radioamatore che avete ascoltato e vedere se questi accetta le conferme d’ascolto tramite eQSL. Usate lo stesso nominativo che avete impiegato per registrarvi su eQSL e, una volta espletate le formalità, inserite nella casella di ricerca la sigla del radioamatore che vi interessa: 

Nella schermata che apparirà, cliccate su “dettaglio” e potrete vedere se da quel radioamatore sono accettate le eQSL.


 In caso affermativo, ritornate in eQSL e cliccate sull’icona del foglio con la matita lada sinistra.
                                                         
 Vi apparirà questa finestra:

Inserite il callsign, ovvero il nominativo ascoltato, la data, l’ora UTC (1 ora in meno rispetto al nostro orario con l’ora solare), la banda, il modo di ricezione (normalmente in fonia è SSB) e la qualità del segnale RST. (es: 5;9 per un segnale forte e chiaro). Potrete poi aggiungere nei commenti qualche parola, solitamente la frequenza esatta d’ascolto ed i saluti o qualsiasi indicazione particolare vorrete far giungere al destinatario. Cliccate su “Salva” e così avrete inviato la vostra cartolina. Quando qualcuno vi risponde, solitamente riceverete una mai di notifica, ma è bene ogni tanto controllare se avete posta, cliccando sulla seconda icona da sinistra, quella con la freccia in ingresso .

Se avete ricevuto qualche riscontro vi troverete in una pagina dove vedrete il numero delle QSL ricevute, divise per banda di frequenza. Cliccate sul pulsante in basso “Search” e vi apparirà una schermata di questo tipo:


Cliccate su EDIT e vedrete la QSL ricevuta, che potrete stamparvi, se volete una copia cartacea. Ogni volta che uscite dal programma, le QSL ricevute sono archiviate automaticamente e potrete rivederle in ogni momento cliccando sulla terza icona da sinistra. (la cartella con l’orologio) Potrete cercare le cartoline ricevute sia per paese di provenienza, sia per data, sia per nominativo,sia per frequenza: il tutto è facilmente intuibile accedendo alla sezione d’archivio. Ora che siete in grado di inviare e ricevere le QSL, potrete con calma accedere a tutte le altre sezioni di eQSL e leggervi cosa vi consente d’altro di fare questo sito. Per esempio, quando avrete ricevuto almeno 25 conferme da paesi diversi, potrete scaricarvi un diploma che vi sarà messo a disposizione gratuitamente via e-mail, come pure ottenere altri riconoscimenti. (alcuni anche a pagamento) Per controllare la vostra posizione in classifica è necessario cliccare sulla icona da destra:

L’icona col segno del dollaro, la terza da destra, vi permette, se volete, di effettuare la sottoscrizione impiegando PayPal o la vostra carta di credito. Le istruzioni sono chiare.
L’uso di questo sito è abbastanza agevole, anche se purtroppo nelle lingue di visualizzazione non è ancora previsto l’italiano. Tuttavia impiegando come già detto Google Chrome, vi semplificherete la vita.


Buoni DX a tutti


    Riccardo   IZ2074SWL

martedì 6 maggio 2014

Nasce Gazeta Italian Riviera, il nuovo portale on line e presto anche in radio e tv


Un portale in lingua russa e presto anche anche una diffusione via radio e tv, per le nazioni russofone e per i turisti che soggiornano in Liguria e in Costa Azzurra per comunicare e diffondere viralmente l'appeal della Riviera Ligure. Nell'anno del turismo Italia-Russia nasce dal Centro Studi dell'Istituto Alberghiero di Alassio Gazeta Italian Riviera.ru. Presto sarà anche diffuso via radio e attraverso i canali nazionali della tv digitale terrestre grazie alla partnership con Tgevents. 
L'obiettivo primario del progetto, che vede che la sinergia con la storica Voce della Russia, è quello di radicare il marchio Italian Riviera per riunire, in modo coordinato, la variegata comunicazione del brand  Liguria sul portale che vede protagonisti gli studenti coordinati dal professor Franco Laureri e dal giornalista professionista Giò Barbera (corrispondente dell'agenzia Ansa).

Wiki brand e social network sono gli strumenti per promuovere  e divulgare attraverso la “Gazeta” , eventi, cultura, sport, tendenze, food, shopping, fitness e wellness della Liguria.  Naturalmente non mancheranno  entertainment, tempo libero con itinerari tra arte-natura-cultura e l’Italian Riviera Food. Il piano di marketing e comunicazione a supporto del portale punta a capitalizzare, attraverso le piattaforme dei social network, l’enorme patrimonio di relazioni e comunicazioni 2.0 costituito dai turisti russi che soggiornano nella nostra regione e da coinvolti attraverso redazionali del Riviera Mood. Gazeta Italian Riviera, strutturata per ambiti territoriali, con immagini e video delle località e delle aziende partner del progetto editoriale, mira attraverso una comunicazione sintetica e multimediale a fornire un panorama aggiornato di tutti i servizi e delle opportunità leisure proposte da privati, enti pubblici ed associazioni da Sarzana a Nizza, in Costa Azzurra. 

D'altronde il compito del Centro Studi è quello di elaborare programmi di sviluppo e valorizzazione turistico-territoriale ed attuarli attraverso azioni di promo-commercializzazione sui mercati nazionali ed esteri.  Le attività svolte dal Centro spaziano dalla progettazione, all'organizzazione e gestione di educational, workshop, eventi e  manifestazioni.  Il Centro Studi sul Turismo con i suoi studenti, oltre alle indagini e agli studi sui problemi economici, agisce nel campo della formazione, della  consulenza aziendale, e per la tutela e la valorizzazione del patrimonio ambientale,storico e culturale.  Il Centro intende caratterizzarsi come Furum permanente del turismo ligure con attività di ricerca applicata  nei campi dello sviluppo turistico locale, dall’analisi e valutazione delle risorse materiali ed immateriali, alla  programmazione, progettazione e gestione del settore, attraverso piani di marketing e comunicazione.


Mostra Magnadyne - S.Antonino di Susa (TO)

Vi ricordiamo che è in corso presso i nostri locali la Mostra  fotografica dedicata alla Magnadyne. L'esposizione sarà visitabile  fino al 20 maggio 2014.




Via Torino 100  10050 S.Antonino di Susa (TO)


lunedì 5 maggio 2014

FM con Elad FDM-S2 e tre software

La stagione del FM DXing si avvicina. Per questo sto provando il mio Elad FDM-S2 anche tra gli 88 e i 108 MHz. Ho utilizzato tre software a mia disposizione: l'Elad SW2, Studio 1 e SDR Console V2

Il software della Elad "consuma" poca CPU e permette di seguire quattro canali FM in contemporanea, decondificando anche i dati RDS su tutti e 4 i canali, all'interno di una banda di 4,92 MHz. Questo può essere utile quando si segue un canale, ma se ne vuole tenere sotto controllo uno o più d'uno in basso. Ad esempio sto ascoltando una stazione su 92 MHz, ma voglio controllare 87.8, 88 2 88.7 MHz in attesa di qualche segnale ES. La decodifica RDS è piuttosto veloce e viene visualizzata in apposite finestre.

Software Elad SW2

Con Studio 1 la CPU impiegata aumenta un po' e con il mio laptop vecchiotto preferisco monitorare 3 canali invece di 4. La decodifica RDS può essere utilizzata anche in modalità DX, che permette di vedere il PI code ancora non confermato, il che può comunque aiutare a capire che vento tira. Quando poi il PI code è ricevuto in modo stabile il colore cambia da rosso a nero e si stabilizza. La sensibilità e la velocità di decodifica RDS è molto buona. Ovviamente la selettività (BW) deve essere adeguata alla ricezione RDS.

Studio 1 Software
Ecco poi il software SDR Console V2, molto buono ma ancora in evoluzione. In FM è sensibile e anche lui decodifica molto bene i dati RDS. L'ho usato per monitorare un solo canale, ma è possibile avere diversi VFO. Non mi sono però inoltrato nella sperimentazione oltre. Fatto interessante la possibilità di avere un RDS logger che registra tutti i dati RDS decodificati durante una sessione di lavoro, riportando ora e frequenza.

SDR Console V2