lunedì 29 dicembre 2014

Radio Marabu, trent'anni di trasmissioni anche in onde corte dalla Bassa Sassonia

Trent'anni fa nasceva Radio Marabu. Un gruppo di amici che usciva dalla lunga parentesi degli anni '60 e '70, collezionando dischi di cantanti e gruppi pop dell'epoca, aveva deciso di dare vita all'emittente privata che aveva iniziato le trasmissioni e che tutt'ora trasmette da Belm, un paesino di 13.806 abitanti della Bassa Sassonia, nel nord della Germania anche in onde corte. E' una radio "fatta in casa", errato dire che si tratta della solita radio pirata.

E' diventata celebre perché trasmette musica alternativa. La stessa direzione dei programmi dell'emittente tedesca precisa che si tratta di una radio non commerciale, il che significa che l'organizzazione è non-profit.

"Dietro Radio Marabu c'è solo l'amicizia per Radio Marabu", spiegano. Ed è probabilmente questa la grande forza della radio della bassa Sassonia. "Oltre alla quota associativa, siamo aperti a sponsorizzazioni e donazioni. Le produzioni spot possono essere prodotti da noi con molta professionalità. Con poca spesa può essere raggiunto via radio un notevole numero di ascoltatori. La nostra preoccupazione infatti è quella di distribuire la nostra musica su tutti i canali disponibili: Fm, cavo, internet e onde corte", aggiungono al quartier generale della radio tedesca.

A proposito di onde corte. Due sono le frequenze a disposizione degli appassionati di radioascolto per sentire questa emittente decisamente alternativa: 6240 e 6305 khz. Per promuovere i programmi il gruppo di Radio Marabu si dedica ad un sistema di auto promozione come i social netowork. E' aperto un gruppo di amici che continua ad aumentare giorno dopo giorno. La pubblicità è mirata su mensili specializzati come ZBRADIO JOURNAL.

Oltre al sito web aggiornato quotidianamente, agli ascoltatori viene offerta la possibilità di abbonarsi gratuitamente ad una newsletter settimanale, che pubblica anche una curatissima playlist.  Facile sentire i pezzi hit dei Queen, Chicago, degli U2, Lenny Kravitz o Pink Floyd.  Tra i programmi più ascoltati quelli che mettono in palio anche premi speciali: CD autografati e biglietti per concerti.

Questo l'indirizzo dove inviare i rapporti d'ascolto Freundeskreis Radio Marabu e.V. Postfach 1166 D-49187 Belm Deutschland Tel: 05406-899484 Fax: 05406-899485 eMail: info@radiomarabu.de Homepage: www.radiomarabu.de

Giò Barbera
giobarbera@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.