martedì 4 novembre 2014

L’ascolto dei segnali LORAN-C


INTRODUZIONE

In una realtà che vede ogni giorno abbandonare sempre di più lo spettro delle onde corte da parte delle BC internazionali per il povero ascoltatore occorre inventarsi qualcosa per mantenere alto l’interesse. Grazie ai più disparati software e alle velocità di calcolo dei moderni processori sono disponibili programmi che consentono la decodifica di innumerevoli protocolli di trasmissione digitale. Dopo aver ascoltato di ogni nei modi più facilmente decodificabili occorre cogliere stimolo da qualcosa di più inusuale. Ci sono una miriade di segnali nella porzione 0/30 MHz. che apparentemente sembrano solo dei disturbi ma che in realtà celano qualcosa di sicuro interesse. Interessato alla nobile arte della ricezione dei radiofari NDB di recente ho decodificato con successo segnali D-GPS presenti nei dintorni dei 300 KHz. Come accade spesso, una volta che si è svelato l’arcano l’interesse si sposta verso nuove frontiere e nuove difficoltà...

I SEGNALI LORAN

I segnali LORAN (Long RAnge NAvigation) sono segnali prodotti per un sistema che offre la radionavigazione terrestre in LF (Low Frequency) e sfrutta l'intervallo temporale tra i segnali di più stazioni (master e slave) per determinare la posizione di navi o aerei. Per avere informazioni più approfondite riguardo il sistema consiglio di visitare il seguente link a Wikipedia che tratta l’argomento in modo molto esaustivo.

LA “RICETTA” …GLI INGREDIENTI

-1 RX
-1 Antenna
-1 Software di decodifica
-Una manciata di pazienza qb :-)

Innanzitutto abbiamo bisogno di un ricevitore tradizionale o SDR che possa ricevere la frequenza di 100 KHz. L’RX deve essere in grado di demodulare in AM (modulazione d’ampiezza) e abbia la possibilità di avere un filtro per la larghezza di banda di 10 KHz. L’antenna non da meno deve essere in grado di ricevere in modo degno questa frequenza e varie filari o antenne loop possono svolgere il lavoro senza problemi. 
Diciamo che se ad esempio si riesce ad ascoltare il segnale DCF77 situato ben più in basso non ci sono problemi. 



Per il software la scelta è caduta  su NDBfinder : 
https://www.coaa.co.uk/ndbfinder.htm(La versione attuale è la 2.9.6) il programma funziona per 21 giorni, poi bisogna registrarsi versando 25 euro. Ma non escludo che ce ne possano essere altri in grado di assolvere il compito. Per la pazienza direi che tutto sommato una volta vinto il primo imbarazzo di trovarsi a decodificare un segnale che sembra un vero e proprio disturbo di quelli che imperversano con alimentatori switching non filtrati e vari rumori di rete, non è affatto critico riuscire nell’intento

PREPARAZIONE

RX o SDR sintonizzato a 100 KHz. In AM, filtro a 10 KHz. Se possibile disattivare l’AGC e alzare il guadagno il più possibile per non tagliare eventuali segnali deboli presenti tra i segnali più forti presenti nella catena, vista la particolarità pulsante del segnale un AGC inserito attenuerebbe facilmente i segnali più piccoli. Una volta lanciato il programma occorre configurare la scheda audio tramite il menu a discesa Option>Audio>Source e selezionare il giusto ingresso da cui arriva il segnale del nostro RX. A questo punto andare in Option>Loran-C>GRI e inserire se già non presenti le cifre 6731. Queste cifre come spiegato nella pagina di Wikipedia che avrete letto sono relative alla catena di stazioni europea GRI6731 di cui Lessay (F) è la stazione master e le altre 3 sono le stazioni slave. Dopo aver fatto questo settaggio in Option>Loran-C> mettere un segno di spunta su Loran-C mode per abilitare la ricezione del suddetto modo. Ora se tutto è corretto dalla schermata principale del programma con un clik sul cerchietto verde o su Process>Start facciamo partire l’analisi del segnale ricevuto. Se tutto è ok dovremmo avere qualcosa di simile, diversamente non arriva segnale audio al software.


 Ora possiamo dal menù View selezionare la voce Spectrum e armarci della pazienza che occorre. Già dopo il primo minuto di analisi è possibile iniziare a visualizzare dei gruppi di linee che si distinguono dal fondo. Un piccolo chiarimento, mentre nelle immagini visualizzabili dall’help del programma sono perfettamente verticali, io con diversi pc ho ottenuto solo immagini diagonali, non so se imputare a clock errato o altro ma infinte regolazioni per risolvere il problema non hanno sortito alcun effetto, se qualcuno trova una soluzione ben venga. Come si può ben vedere i gruppi di linee sono formati da 8 segmenti equidistanti tra loro e spaziati in modo regolare tranne un gruppo che riporta 8 segmenti più uno distanziato, questa è la stazione master. Non importa se la stazione master si trovi a sinistra o in altra posizione dello schermo, tutto ciò che si trova dopo sono le stazioni slave, quindi se fortunatamente fosse la prima a sinistra le seguenti sono le slave, ma vista la mancanza di sincronismo dell’immagine che vediamo a schermo se fosse l’ultima a destra terremo conto che le stazioni slave sono quelle presenti ripartendo da sinistra, un po’ come una segnale fax non sincronizzato per intenderci.

Dall’immagine che si forma col passare del tempo realizziamo che la ricezione della catena GRI 6731 ci permette di vedere i seguenti segnali:

Lessay, F  (MASTER)
Rantum,G  (SLAVE)
Rugby,UK (SLAVE)
Soustons,F (SLAVE)

Alcune discrepanze si notano tra l’help del programma e la pagina di Wikipedia riguardo la corretta lista delle stazioni presenti in questa catena e io non avendo altre fonti da cui attingere ho dato autorevolezza alla sequenza di Wikipedia.

LA DEGUSTAZIONE E GLI ABBINAMENTI

Avendo familiarizzato con questa ricezione, che è la più facile vista la distanza delle stazioni presenti nella catena, nulla ci vieta ora di impostare un’altra GRI da Option>Loran-C>GRI e tentare altri ascolti ben più lontani, per la lista dei GRI facciamo riferimento all’utilissima lista sempre di Wikipedia. Altra cosa interessante può essere guardando qui: http://en.wikipedia.org/wiki/CHAYKA provare a ricevere la controparte russa dei LORAN-C che sono i CHAYKA e provare con GRI diversi la possibilità di incrementare gli ascolti. Bene, non mi resta che servire questo succulento modo di ascoltare strani segnali sperando di  aver fatto cosa gradita a chiunque legga queste righe.
Se qualcuno scopre come evitare le diagonali nella finestra Specrtum o avesse informazioni più attendibili sulle catene GRI e liste delle stazioni attive operanti è ovviamente benvenuto.

Bisogna aver pazienza sono segnali spesso bassi che si insidiano nel rumore di fondo e a volte sembra ne facciano parte.
Un link con file di esempio per familiarizzare con il suono del segnale:

http://www.astrosurf.com/luxorion/qsl-audiofiles.htm



scritto da Black Baron

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.