mercoledì 13 agosto 2014

Segnali "alieni" captati a 13,5 MHz con SDR minimale ?

Stavo giocando con un ricevitore digitale con uno standard proprietario ormai dismesso , di cui dispongo degli schemi .
Si tratta di un ricevitore SR121MA della International Datacasting Canadese con ingresso per IF di LNB da 950 a 1450 MHz .
La mia attenzione si e' concentrata sulla IF I&Q centrata a 20 MHz ma variabile tramite VCO che poi viene agganciato al segnale per compensare le derive dell' LNB .
Ho sganciato i circuiti di aggancio dell' oscillatore che va da 50 a 100 MHz e poi viene diviso per quattro per ottenete due uscite di OL sfasate di 90°, collegato il diodo varicap ad una alimentazione ben filtrata a 12 V regolata da un potenziometro multigiri di precisione , mandato le uscite I&Q ad un jack sul pannello che va al PC .
Ho ottenuto cosi' immediatamente un ricevitore SDR a VFO con copertura continua da 12,5 a 25 MHz .
Vedi foto ( ci sono anche altri circuiti che ho sperimentato per estendere la gamma piu' in basso dividendo ulteriormente la frequenza dell' OL).






Intanto che "smanopolavo" per vedere cosa si poteva ricevere , mi sono imbattuto in un segnale che ascoltato in AM , assomigliava in modo marcato al segnale degli "alieni" del film Contact di Robert Zemeckis.
Con un generatore di segnali e misurando la frequenza dell' OL , il tutto era centrato sulla banda ISM dei 13,5 MHZ
Ho pensato ad un radar FM ed infatti il waterfall confermava la sweeppata in frequenza .


C'era QSB e quindi il suono variava timbrica nel tempo , come da video seguente :

Per essere sicuro che non si trattasse di un qualcosa generato all'interno del ricevitore a cui non ho staccato il resto della numerosa circuiteria , ho provato la ricezione anche con l'ICR71 , che ha confermato che il segnale proveniva dall'antenna , come da video seguente :


Quello che non mi quadrava era che bene o male il tutto rimaneva ricevibile meglio o peggio sia di giorno che di notte .
Ho pensato che si trattasse di qualcosa generato dal mio laboratorio dove "gira" di tutto 24h .
Come contoprova per fugare i dubbi di ricevere un disturbo locale , ho poi acceso il PL880 della Tecsun e gironzolato .
Il PL880 all' esterno riceveva lo stesso segnale "alieno" che non proveniva viceversa da apparecchiature all' interno , come da video :


Una breve ricerca su Internet ha confermato che su quella banda esistono un mucchio di radar FM per il rilevamento della attività ondosa costiera di cui molti proprio si sovrappongono in questa gamma , assieme al radar Calypso di Pozzallo .

http://www.cocmp.org/pdf/COCMPHFRadarBooklet.pdf
http://www.iarums-r1.org/iarums/radar-2013.pdf
http://air-radiorama.blogspot.it/2013/10/a-pozzallo-inaugurazione-del-sistema-hf.html
http://air-radiorama.blogspot.it/2013/10/calypso-ricezioni-sul-campo-del-nuovo.html
http://air-radiorama.blogspot.it/2013/08/high-frequency-hf-radar-lioos-utilizza.html

Nei cassettini degli oscillatori ho trovato un oscillatore a quarzo da 54 MHz , ora l'ho sostituito al VCO per avere una stabilita' eccellente e tenere d'occhio la gamma.

E' capitato di ascoltare e visualizzare nella stessa gamma emissioni di alcuni secondi di radar questa volta ad impulsi con banda piu' stretta .

Se volete provare a ricevere ed analizzare in questo campo, ora tocca a Voi ....

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.