martedì 22 luglio 2014

Codice di comportamento DX

Navigando sul blog della YL Mako JJ5IZX, agguerrita SWL e Dxer giapponese, mi sono ritrovato sul blog di un altro OM, 9H5DX (Malta),  che nel  suo spazio web ha inserito questo simpatico "Codice di Comportamento del DXer".


Spero che il "decalogo" possa essere letto dai tanti DXer dell'ultim'ora i quali o non lo conoscono o forse "hanno dimenticato" anche le regole del vivere civile.
Saluti e buoni DX!  Achille De Santis
tecnatronATgmail.com



Tradotto in Italiano suona più o meno così:


Io ascolterò, ascolterò ed, ancora, ascolterò.
Io chiamerò la stazione DX solo quando sarò in grado di riceverla chiaramente.
Io non mi fiderò ciecamente del cluster e mi sincererò del nominativo della stazione DX prima di iniziare a chiamare.
Io non interferirò né con la stazione DX né con chi la stia collegando e non accorderò sulla sua frequenza o sulla/e frequenza/e di QSX.
Io aspetterò che la stazione DX abbia finito il QSO prima di chiamarla. 
Io chiamerò sempre usando il mio nominativo completo.
Io, dopo aver chiamato, ascolterò per un congruo intervallo di tempo. Non chiamerò di continuo.
Io non trasmetterò quando l'operatore DX risponderà ad un'altra stazione.
Io non trasmetterò quando l'operatore DX cercherà di rispondere ad una stazione con un nominativo diverso dal mio.
Io non trasmetterò quando la stazione DX chiamerà un'area geografica diversa dalla mia.
Quando l'operatore DX mi avrà risposto, io non ripeterò il mio nominativo se sarò già sicuro che egli l'abbia correttamente ricevuto. 
Io sarò grato per il collegamento effettuato.
Io rispetterò i miei colleghi radioamatori ed agirò in modo da guadagnare il loro rispetto. 
Per ulteriori dettagli, clicca qui
Traduzione di cortesia Davide, IZ8ESX

Questo è il Codice per l'operatore DX:


...e questa è la traduzione:

  • Fai il tuo dovere
  • Mantieni informata la comunità DX
  • Controlla la frequenza TX e la gamma RX prima di iniziare
  • Tu sei il capo e sei in carica
  • Annuncia il tuo nominativo frequentemente
  • Opera in Split
  • Stabilisci e mantieni un ritmo
  • Lavora e metti a log, è più veloce
  • Annuncia QSY / QRT prima di lasciare il pile-up
  • Stabilisci un clima amichevole con il Pile-up
  • Evita di lavorare con i numeri, i continenti sono OK
  • Ripeti correttamente i nominativi, così ognuno è sicuro di essere stato collegato
  • Sii un modello di ruolo
                                                                                                               (traduzione di Achille De Santis)



Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.