martedì 3 giugno 2014

RIAS Berlin, una breve storia

 La sede della RIAS a Berlino negli anni '50

 QSL di RIAS Berlin (anni '80)


La RIAS (Rundfunk im amerikanischen Sektor nei suoi primi sette mesi di attività è stata attiva come DIAS - Drahtfunk im amerikanischen Sektor, e solamente via cavo) era una stazione radiotelevisiva nel settore americano di Berlino durante la Guerra Fredda . E 'stata fondata dalle autorità di occupazione statunitensi dopo la seconda guerra mondiale nel 1946 per fornire, alla popolazione tedesca a Berlino e dintorni, notizie politiche e non.
Pian piano la RIAS aumentò la propria importanza nel corso del 1948 durante il blocco di Berlino, trasmettendo notizie, commenti  e programmi culturali non ascoltabili tramite le emittenti controllate dagli organi politici della RDT-Repubblica Democratica Tedesca. Venivano trasmessi anche dei messaggi a resistere alle intimidazioni sovietiche visto che le trasmissioni della RIAS erano comunque scoraggiate.
Tutte le attività della RIAS erano finanziate dagli Stati Uniti e dalla Germania Ovest, con personale tedesco e ed un piccolo team di gestione americana.
Il principale trasmettitore della RIAS era situato a Berlin-Britz mentre in secondo tempo venne costruito quello di Hof in Baviera, proprio per migliorare l’ascolto nelle regioni meridionali della Germania orientale. Attualmente è attivo solamente il sito di Berlin-Britz e viene utilizzato per trasmettere i programmi di Deutschlandradio Kultur.

 Al di là del muro Radio Berlin International !!


Bruno Pecolatto
AIR 130

(Immagini da archivio di BP, vedi anche http://air-radiorama.blogspot.it/2012/07/berlin-britz.html )

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.