sabato 22 marzo 2014

QUANDO LE RADIO PER “FM” LA RAI LE REGALAVA

di Ezio Di Chiaro

  Ricevitore RAI  mod. 736 della Watt Radio ,notare il logo RAI
    
Agli inizi degli anni cinquanta cominciavano la prime trasmissioni radio  in FM trasmesse dalla  RAI ma quasi tutte le radio  erano sprovviste di tale gamma . Nacquero i primi accessori che collegati alle radio casalinghe permettevano di ricevere le trasmissioni in FM ,ne furono prodotti diversi modelli  da varie aziende che consistevano in sintonizzatori “oggi diremmo Tuner “ solo  FM  in quanto veniva  utilizzata la sezione Fono  delle vecchie radio AM con risultati soddisfacenti.
  


 Mentre le famiglie più facoltose di solito cedevano la loro vecchia radio a poche lire ed acquistavano apparecchi dotati di  AM e  FM. Negli anni 60  vista la scarsa adesione del pubblico agli abbonamenti radio si inventarono la promozione di offrire una radio per FM per sei mesi a chi avesse effettuato l’abbonamento. La radio modello 736 fu fatta costruire dalla Watt Radio di Torino su loro specifiche con tanto di logo RAI frontalmente, mentre sulla etichetta posteriore era precisato (apparecchio non in vendita) , lo stesso apparecchio veniva messo in commercio con il logo WATT RADIO. La promozione durò circa due anni in seguito le radio concesse per la promozione non vennero più ritirate dalla RAI e rimasero proprietà degli abbonati.
   
Ricevitore RAI  mod. 736 della Watt Radio- nel retro etichetta RAI "Apparecchio non in vendita"
Volendo la Rai potrebbe ancora fare promozione per la diffusione delle nuove tecnologie  digitali , ma credo che l’ipotesi sia solo un sogno.
  ciao

    Ezio.


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.