mercoledì 26 febbraio 2014

AUTORADIO Vintage S9-II, Condor

Giuseppe Antonio Tusini è un appassionato di apparati vintage, questo che vi presento è una sua Autoradio S9-II , della ditta Condor (ing. Gallo) Milano (anno 1955)
Sintonia a permeabilità variabile gamme d'onda medie e corte, 6 valvole 6BA6 ECH81 EAF42 EABC80 ECC82 EL84. Ricerca automatica delle emittenti con variazione di sensibilità a scatti e pulsante per il comando a distanza. L'alimentatore e lo stadio finale sono in un altro contenitore a parte.

La ricerca della stazione inizia alla sinistra della scala parlante, premendo, con il piede, il pulsante, si sblocca la meccanica che lentamente fà scorrere l'indice verso destra, appena trova una stazione di adeguata potenza, a secondo della sensibilità del circuito, variabile manualmente su tre step si blocca, il segnale viene dato dalla Ecc82, per proseguire la ricerca si rispinge il pulsante. giunto l'indice a fondo scala, tutto a destra, entra in funzione una elettrocalamita che riporta l'indice a sinistra e così si ricomincia la ricerca.
Venivano costruiti dal 1955 al 1961, in molti modelli uguali come schema e costruzione interna, ma diversi come esterno per adattarli a varie marche e modelli di automobili.



 



http://www.gtusini.it/

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.