mercoledì 29 gennaio 2014

Ricevitore Braun T1000 130 kHz - 30 MHz


Di Ezio Di Chiaro  
Spesso  mi   capita di girare per mercatini a  Milano e provincia per passatempo oltre a quelli domenicali esistono tanti negozi di cose usate di tutti i generi come ormai dappertutto aperti tutti i giorni , a volte si trovano oggetti interessanti a costi modesti.
 In occasione di questo mio peregrinare per mercatini  questa volta a Milano alla scoperta di qualcosa di interessante, mentre rovistavo tra le varie cianfrusaglie elettroniche in un mercatino  giacenti in scatoloni scopro questa specie di radio  abbastanza  pesante  molto sporca ed unta di grasso ma esteticamente completa. Cerco di capire di cosa si tratta ed intuisco che è un ricevitore multi gamma della Braun  mai visto  prima ma sembra interessate Dopo averlo contrattato con il mercante che mi assicura che   non funziona  di  non  riportalo indietro dice che  non accettano  resi  lo porto  via ad una cifra modesta.  Appena arrivato a casa comincio a cercare in rete notizie ,e scopro che si tratta di un rarissimo ricevitore multi gamma in dotazione ai consolati negli anni sessanta. E’ un ricevitore a copertura continua da 130 kHz a 30 MHz ,AM, SSB (BFO),  87-108 MHz in FM, in 13 bande d’onda,.comincio ad aprirlo per pulirlo  e scopro internamente  con somma soddisfazione una busta che contiene  lo schema elettrico e pratico con i vari stampati ed  il modo d’uso anche  se in tedesco.


Dopo averlo pulito a dovere ed aver visionato lo schema comincio ad alimentarlo con un alimentatore variabile  nella speranza di qualche segno . Purtroppo arrivato al valore nominale di tensione non accenna a dare segni di  vita .La mattina seguente  dopo aver studiato lo schema comincio ad aprirlo si notano i  vari tentativi di riparazioni precedenti la mancanza di diversi transistor tranciati di netto mentre la BF risulta staccata elettricamente  poi capirò il perché . 


La bassa frequenza era staccata in quanto i transistor finali AC 153 al germanio  erano in corto con diversi elettrolitici in  perdita .Dopo aver trovato  tramite  amici  i transistor originali sostituisco i transistor  saldo il transistor mancante  e l’ apparecchio comincia  a dare i primi vagiti .

  

Ma mi accorgo che le lampadine della scala sono spente , penso che è cosa da poco invece si rivela un grattacapo Riesco a svitare le due lampadine in una posizione demenziale tramite varie pinzette e sorpresa le lampadine hanno un voltaggio da 1,2 v. introvabili .Dopo aver fatto un po’ di telefonate alla ricerca delle lampadine decido di modificare l’alimentazione  delle lampadine alla tensione della radio, ma non riuscendo, opto per due LED ad alta luminosità con potenziometro di regolazione. Naturalmente costruisco un apposito alimentatore nel vano previsto internamente  un controllo alla taratura  una pulizia ai contatti del cambio gamma a tamburo e la radio comincia a funzionare a dovere .La ricezione in FM è ottima sia come qualità e sensibilità mentre in onde corte si difende benissimo con un po’ di manualità si riesce ad ascoltare anche la SSB pur essendo dotata solo del BFO ma lavorando di RF Gain e Bandspread  mentre in AM grazie anche al filtro inseribile  di BF  la ricezione è ottima. Confrontato con il Satellit 3400  si difende abbastanza  bene.


Pregi e difetti a mio parere

Pregi : ottima sensibilità  e ’ selettività  grazie ai vari filtri in AM e CW  il comando ant tuning,efficace con antenna esterna   utile  il comando Bandspread    piacevole l’audio in FM ma non alla pari del Satellit 3400 ottima le sintonie separate, costruzione solidissima in alluminio e legno.

Difetti :scomoda la presa di antenna anteriore ,lo strumento S meters troppo piccolo, cambio gamma preciso ma molto  rumoroso illuminazione della scala non adeguata la parte centrale è quasi buia ,con  antenna esterna collegata  il ricevitore si sovraccarica  intermodula che è un piacere alla pari di altri ricevitori di pari caratteristiche comunque, se vi capitasse di vederlo in vendita fateci un pensierino.


Manuale tecnico  con schemi elettrici in tedesco

Video

Note tecniche

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.