mercoledì 29 gennaio 2014

Pazza idea n.4 : Ascoltiamo le meteore mentre viaggiamo

A volte le pazzie danno risultati .

Grazie a Roberto Borri che mi ha prestato un RTX Kenwood con la possibilita' di ricevere il CW in VHF,ho tentato l'esperimento in un tragitto andata ritorno da casa mia  a Torino, alla Spin di Rivalta (TO) del noto amico Marco Bruno , con la configurazione della figura sottostante :



RTX appeso allo specchietto retrovisore .
Totale dell' ascolto , circa 60 minuti .
Ricevitore sintonizzato a 143.050 MHz ( frequenza del radar GRAVES ) in CW .
Con mia grande sorpresa , ho ascoltato il suono ("ping"nel caso della larghezza e fattore di forma del filtro di questo ricevitore ) di tre meteore all'andata e di una al ritorno .
Vero che il periodo e' favorevole , ma , viste le condizioni di ascolto , non me lo sarei aspettato .
Ho verificato da fermo che la ricezione migliora toccando il telaio del RTX perche' si  ricrea meglio la parte mancante dello stilo .
Ovviamente guidando non potevo farlo .

Presso la Spin ho potuto fotografare una configurazione di antenna un tantino migliore di quella adottata in questo caso ...


Il dipolo con discesa bilanciata , udite , udite, non e' per uso HF , ma per ricevere le statiche dei  fulmini nella gamma VLF.
Presso la Spin e' installata una delle numerose stazioni delle rete  Blitzortung : www.blitzortung.org 

Con questa "rivelazione" Vi ho risparmiato un'altro quiz .....

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.