sabato 23 marzo 2013

Digital Modes Club (DMC) - Certificato -


Digital Modes Club (DMC) è un Club che riunisce  tutti gli operatori  del mondo digitale sia HAM che SWL 

Con l'iscrizione (Free) viene rilasciato un certificato di appartenenza, viene inviato tramite  e-mail.
 
 Indirizzo per accedere all'iscrizione :

venerdì 22 marzo 2013

“Spionaggio in onde corte" su RaiRadio1


Domenica  24 marzo  alla trasmissione "L'Argonauta" di RaiRadio1 dalle ore 23.42 si parlerà del libro "Spionaggio in onde corte"


In viaggio fra libri e cultura. Puntata n. 25 24 marzo

- Focus di Roberta Di Casimirro: Le trasmissioni radio in onde corte hanno anche un aspetto misterioso e sono analizzate da lungo tempo dai radioamatori di tutto il mondo perché si pensa da sempre che sono usate dai servizi segreti.  Alcuni studiosi di questo fenomeno hanno scritto un libro di grande interesse “Spionaggio in onde corte"    L’incredibile storia delle Numbers Stations e delle radiotrasmissioni di messaggi segreti dalla Guerra Fredda ai giorni nostri” abbiamo intervistato Massimiliano Viel.


Il libro era stato presentato in  questo post:

Giornata Mondiale della Radioamatore 18 Aprile 2013


 

Ogni anno, il 18 aprile, i radioamatori di tutto il mondo celebrano la Giornata Mondiale  del Radioamatore  .
Il 18 aprile  1925, l'Unione Internazionale Radio Amateur era stata fondata. 
Nel 1913 si verificò il primo caso  di un radioamatore   utilizzato per fornire comunicazioni in un disastro naturale, durante la gravi inondazioni nel Midwest degli Stati Uniti.
Ogni anno il Consiglio d'amministrazione IARU seleziona un tema per la Giornata Mondiale Amateur Radio (WARD) , il CA ha adottato la seguente proposta: "'Radio Amateur: l'ingresso nel suo secondo secolo di comunicazioni di emergenza". Il tema scelto per il 2013 è una grande opportunità per le comunicazioni amatoriali di emergenza radio  per evidenziare il ruolo dei radioamatori nelle comunicazioni di emergenza e dei disastri. Le Associazioni radioamatoriali potrebbero organizzare manifestazioni   in luoghi pubblici come parchi o aree commerciali, dispense preparate potrebbero spiegare i benefici dei radioamatori in caso di emergenza o calamità. Una manifestazione radioamatoriale nelle aree pubbliche di solito genera richieste e domande da parte del pubblico in merito a radioamatori e fornisce anche una grande opportunità per attrarre nuovi radioamatori. 

Se hai intenzione di una tale dimostrazione, non dimenticate di includere alcuni giovani dalla tua società, in modo che i giovani possano partecipare alla dimostrazione .
Gruppi di comunicazione di emergenza potrebbe anche combinare una manifestazione pubblica per il quartiere con un test di emergenza simulata.
 







giovedì 21 marzo 2013

VOA Radiogram 23/24 marzo 2013

 
PROGRAMMA RADIOGRAM VOA DEL 23-24 Marzo
Radiogram VOA del  22/23 marzo sarà simile al programma della scorsa settimana,in quanto presenta le modalità PSK, questa volta verranno trasmesse una modalità alla volta, per migliorare il rapporto segnale-rumore e la capacità di decodificare ciascun modo.

                  orari di trasmissione
  1. Sab 1600-1630 UTC 17860 kHz 
  2. Dom 0230-0300 UTC 5745 kHz    N.A.
  3. Dom 1300-1330 UTC 6095 kHz 
  4. Dom 1930-2000 UTC 15670 kHz 

    Ogni  trasmissione sarà centrata su 1500 Hz:


1.      BPSK31 (1:00)

2.      PSK63F (1:00)

3.      BPSK63 (1:00)

4.      PSKR125 (1:00)

5.      PSKR250 (1:00)

6.      PSKR500 (1:00)

7.      PSKR1000 (1:00)

8.      PSKR125 (3:45) Testo normale

9.      PSKR250 (2,40) * Flmsg formattato (con html)

10.   MFSK32 (0:55) Immagine

* Installare Flmsg. Poi, nel fldigi: Configura> Varie> NBEMS> in ricezione di flmsg file fare clic su Apri con flmsg e Apri nel browser, e al di sotto di quello stato in cui il file Flmsg si trova.

Se le prestazioni di decodifica non è ancora soddisfacente, Radiogram VOA nel fine settimana futuro sarà caratterizzato da modi di trasporto più potenti, come il MFSK, MT63, e Olivia.




Si prega di inviare rapporti di ricezione, i campioni audio, screenshot, ecc,  a : radiogram@voanews.com



Future programs will feature...

March 30-31: MFSK
April 6-7: MT63
April 13-14: Olivia   

mercoledì 20 marzo 2013

Radiorama n.18 scaricabile per tutti

Settantadue pagine scaricabili o sfogliabili all'indirizzo : http://www.air-radio.it/

I numeri precedenti 16 e 17 del 2013 sono scaricabili da tutti all' indirizzo : http://www.air-radio.it/index.php?sinistro=menusocilog.php&destro=radiorama/area.php

I numeri precedenti al 2013 possono essere richiesti all' indirizzo : http://www.air-radio.it/index.php?destro=chiavetta.php&sinistro=chiavettasx.php




Digitale e HF modalità operative



Digitale e HF: nuove modalità operative curato da Andrea Borgnino

VOA RADIOGRAM

 

    Kim Andrew Elliott  di VOA Radiogram ringrazia tutti gli ascoltatori di tutto il mondo che hanno inviato relazioni, audio, screenshots, display, ecc spettro del Radiogram VOA "lancio morbido." Sto ancora ad assorbire tutto questo materiale e spero di rispondere alle vostre e-mail entro un paio di giorni.

Il successo nella decodificazione dei modi PSK varia, come previsto, per ora, frequenza, posizione, software e hardware.
 Nel fine settimana futuro, cercheremo MFSK, Olivia, MT63, e gli altri modi che potrebbero meglio essere in grado di resistere a dissolvenze e degradi altre onde corte.Ci auguriamo che le trasmissioni radiogramma VOA incoraggerà lo sviluppo di applicazioni software per PC e per i dispositivi mobili che semplificano il processo di decodifica delle trasmissioni di testo. Forse i futuri ricevitori ad onde corte includerà un display adatto e il software per la ricezione di testo e immagini.
Per  chi ha richiesto la QSL, servono  un paio di settimane per progettare, stampare e spedire.

Radiogram VOA è una voce di programma dell'America sperimentare con testo e immagini digitali via onde corte trasmissione.

Programma Radiogram VOA trasmissione 

  1. Sab 1600-1630 UTC 17860 kHz 
  2. Dom 0230-0300 UTC 5745 kHz  
  3. Dom 1300-1330 UTC 6095 kHz 
  4. Dom 1930-2000 UTC 15670 kHz 
tutto tramite la stazione di Edward R. Murrow trasmissione in North Carolina. A decodificare il testo digitale e le immagini trasmesse su VOA Radiogram, scaricare fldigi, Flmsg e Flamp da w1hkj.com.



Per decodificare e leggere le trasmissioni di testo su lancio morbido di questo fine settimana di Radiogram VOA , è necessario disporre dei seguenti elementi: 1. Una radio a onde corte. La radio non ha bisogno di avere la banda laterale unica (SSB) , si  riceve anche con l'impostazione AM.


" Per il 23-24 marzo   si dispongono nuovamente le  modalità PSK, ma  verranno trasmessi una modalità alla volta  . Questo aumenta il rapporto segnale-rumore e dovrebbe migliorare le prestazioni di decodifica. Se la decodifica di questo fine settimana non è soddisfacente, si includono altri modi più robusti nei programmi futuri, tra cui MFSK il 30   il 31 marzo " (questo mi scrive Kim Andrew Elliott in un-email  oggi).

Maggiori informazioni su http://voaradiogram.net





Test digitale VOA immagine ricevuta il 17/03 sulla frequenza  di 15670 kHz    19.30UTC  in PSK63F , RX AoR7030 Plus - antenna T2FD, SW FLDGI
  

martedì 19 marzo 2013

La Spezia...culla della radio, una mostra inedita al Museo Tecnico Navale


La Spezia. Da oggi al prossimo 7 aprile a La Spezia sarà visitabile presso il Museo Tecnico Navale la mostra intitolata  “La Spezia …Culla della Radio” che nasce dal progetto denominato “Adottiamo un Museo”, realizzato dall’’Istituto Superiore “A. FOSSATI - M. DA PASSANO” della Spezia in collaborazione con il Museo Tecnico Navale, che si prefigge l’ambizioso obiettivo di tradurre le didascalie dei reperti conservati presso il Museo stesso per agevolarne la comprensione ai visitatori stranieri.

In questa occasione viene presentato il lavoro svolto dagli studenti durante l’anno scolastico 2010/11 e proseguito nel 2012/13, relativo ad una selezione dei cimeli storici conservati nella “Teca Marconi”. Questi cimeli raccontano la storia della nascita della radio in Italia che vide una stretta collaborazione tra Marconi e la Marina Militare Italiana (allora Regia Marina).

In questo percorso fu protagonista l’Arsenale Militare Marittimo della Spezia che operò come un centro di ricerca e sperimentazione ma anche come la prima industria radiotecnica d’ Italia.
Il lavoro di traduzione delle didascalie è stato eseguito dagli allievi delle classi 4^A e B dell’indirizzo Linguistico e gli allievi della classe 4^A indirizzo informatico hanno realizzato una sorta di “Museo Virtuale”, a.s. 2010/11. Nell’a.s. 2012/13, la classe 3^S del corso di Comunicazione e Grafica Pubblicitaria ha realizzato la parte grafica relativa ai totem, ai banner e ai depliant informativi; le classi 3^Q e 3^R del corso di Informatica (settore Tecnologico) hanno ripreso il progetto di “Museo Virtuale” ed hanno elaborato una versione del sito web con un’interfaccia più moderna e accattivante.
Coordinati dalla Prof.ssa Liviana Ferdeghini, hanno preso parte al progetto la Prof.ssa Elena Melosci (tedesco), la Prof.ssa Antonella Bernabò (inglese), la Prof.ssa Anna Maria Visicchio (francese) , il Prof. Silvio Cerliani (fisica), la Prof.ssa Angela Pagliana (francese) e la prof.ssa Maria Grazia Zignego (inglese), la Prof.ssa Sara Simonini che ha curato lo studio e la progettazione della parte grafica e le Prof.sse Cristina Vannucci, Roberta Gerboni, Isabella Brunetti e il Prof. Cristiano Rocchetta che hanno coordinato la progettazione e la realizzazione delle pagine web del “Museo virtuale”. La Prof.ssa Patrizia Fattori ha curato la versione in lingua spagnola.
L’Associazione Radioamatori Italiani (A.R.I.) – Sezione della Spezia, ha fornito la consulenza tecnico-scientifica ed ha svolto con gli studenti un approfondimento sulla storia della radio e sulle funzioni tecniche degli apparecchi oggetto della traduzione.
L’Associazione Amici del Museo e della Storia ha sostenuto l’iniziativa fornendo supporto e conoscenze.


ATTIVITÀ SCIENTIFICA SVOLTA DA GUGLIELMO MARCONI A LA SPEZIA
Guglielmo Marconi consegue i primi risultati positivi nella trasmissione di segnali mediante onde elettriche presso la villa di Pontecchio (Bologna).
Successivamente, poco più che ventenne, si trasferisce in Inghilterra ove continua le proprie esperienze.Nel giugno del 1897, Marconi torna in Italia su invito della Marina Militare che mette uomini e mezzi a disposizione del giovane scienziato.
Marconi, dopo una sosta a Roma ove esegue esperienze alla presenza di personalità politiche e scientifiche, si trasferisce alla Spezia ove hanno luogo i memorabili esperimenti che con il loro esito positivo segnano la nascita della telegrafia navale.
Le prove iniziano con trasmissioni e ricezioni dimostrative da stazioni su terra eseguite nei giorni 10, 11 12 e 13 luglio 1897; il ricevitore è sistemato nel piazzale di ingresso dell'Arsenale, dal lato ove allora esisteva l'edificio del Comando in Capo (attuale Piazzale Ammiraglio C.Bergamini) distrutto nel 1944; il trasmettitore è sistemato prima dinnanzi all'edificio attualmente noto come la “Veleria” dell'Arsenale, a 500 metri dal ricevitore, poi a San Bartolomeo a 3 chilometri dal ricevitore.
Il 14 luglio iniziano le prove di collegamento navale: trasmettitore a San Bartolomeo e ricevitore sul Rimorchiatore n.8; la ricezione è buona fino a 4 chilometri. Gli stessi esperimenti continuano nei giorni 15 e 16.
Il 17 e 18 luglio la stazione ricevente è installata sulla Nave San Martino; i segnali vengono ricevuti fino a distanza di 16 chilometri dal trasmettitore. In quei giorni viene anche dimostrata la possibilità di ricevere con apparecchio posto sia in coperta che entro l'ambiente della nave con parti in ferro, cosa fino ad allora messa in dubbio dagli studiosi.
Dopo queste prime sperimentazioni, la Marina Militare inizia una intensa attività di ricerca nel campo delle comunicazioni a grande distanza, mantenendo sempre stretti rapporti con Marconi, che culminarono nella crociera dell'incrociatore Carlo Alberto che, partito da La Spezia il 30 settembre 1902, riusciva a far giungere le sue comunicazioni fino a 3800 chilometri di distanza.Guglielmo Marconi è nato a Bologna il 25 aprile 1874 e morto il 20 luglio 1937. Nominato Senatore nel 1915. Durante la prima guerra mondiale è chiamato alle armi con il grado di Tenente del Genio. Nel 1916 passa a domanda nelle leve di mare ed è nominato Capitano di Corvetta di complemento. Promosso Capitano di Fregata nel 1920. Nel 1932 passa nella riserva con il grado di Capitano di Vascello. Nel 1936 è promosso Ammiraglio

Radio Days Europe




A Berlino, il meeting europeo delle stazioni radio.

radiodayseurope

domenica 17 marzo 2013

Remotizzazione Radio Multiutente con Android - Seconda puntata

Faccio seguito alla pubblicazione : "Remotizzazione Radio Multiutente con Android " , pubblicata all' indirizzo : http://air-radiorama.blogspot.it/2013/03/remotizzazione-radio-multiutente-con.html
Per pubblicare le novita' .

Su suggerimento di Roberto Borri I1YRB del CSP la nuova versione aggiunge la possibilita' di introdurre altri servers .
Roberto ne ha subito oggiunti due che fanno capo a due ricevitori Softrock sule bande degli 80 e 40 m ed allocati presso la sede del CSP a Torino .
Il prossimo progetto e' quello di rendere diponibili i 2 MHz disponibili sulla gamma dei 2m e ricevuti tramite una chiavetta USB .



Tirando in basso il tasto a sinistra del pulsante di accensione e' possibile visualizzare il waterfall e sintonizzare spostando la linea di cursoe nella zona interessata .
A mio avviso la migliore soluzione per una sintonia veloce  .
La sintonia fine si effettua con la manopola .






NDG "Natal Digital Group"


Oggi ho ricevuto il certificato di appartenenza  al  NDG Natal Group " ,   è  organizzazione  di radioamatori  interessati a promuovere i modi digitali  al fine di mantenere l'interesse alto sui modi digitali.


Si possono iscrivere i radioamatori e gli SWL in possesso di identificativo. Per iscrizione (Free) compilare il modulo online : https://spreadsheets2.google.com/spreadsheet/viewform?formkey=dHJGY1FYVWNGSklieXVWWVlOanRKd3c6MA. 



 Si riceverà una lettera di benvenuto e il certificato di iscrizione NDG in formato PDF via e-mail. Se non si riceve la lettera di benvenuto entro una settimana, vi preghiamo di contattarci all'indirizzo ps7dx@globo.com


.http://natal-digital-group.blogspot.it/


Tutti i crediti per i prossimi diplomi NDG devono essere effettuati utilizzando il software  UltimateAAC  

 video come usare UltimateAAC  http://www.youtube.com/watch?v=KNAWQKp5XYk&feature=youtu.be

Copertura Club Dab Italia nel norditalia

Potete qui vedere la simulazione della attuale copertura del Club Dab Italia nel Norditalia . 
Le emittenti aderenti al Club DAB Italia sono (in ordine alfabetico).

M Due O
R101
Radio 24
Radio Capital
Radio Deejay
Radio Maria 
Radio Radicale
RDS
 

La copertura e' stata similata tramite il software ICS Telecom della ATDI per valore di campo maggiore di 42dBuV/m , tale da garantire una copertura per un mezzo mobile in strada .
Cio' non esclude ovviamente anche la copertura all' interno degli edifici , per quanto piu' difficoltosa .
Il canale utilizzato e' il 12C (227.360 MHz) in Banda III .
Esiste anche un impianto per la zona di Roma attualmente operante , ma in fase di spostamento .
Tutto gli impianti sono in SFN ( Single Frequency Network) e cioe' sulla stessa frequenza .
La non interferenza e' possibile per via della modulazione OFDM impiegata nel DMB/DAB/DAB+ nella misura in cui il ritardo tra i segnali risulti all'interno del cosiddetto "intervallo di guardia" .





Radio Venezia Giulia, il libro


Ad inizio anno è stato pubblicato un nuovo libro sulla storia della radio. Il testo dal titolo “Radio Venezia Giulia. Informazione, propaganda e intelligence nella «guerra fredda»” di Roberto Spazzali (Editrice Goriziana), tratta la storia dell’unica emittente clandestina italiana del dopoguerra, allo scopo di garantire l'informazione e il sostegno psicologico alla popolazione italiana della regione Venezia Giulia e in particolare a quella residente in Istria sotto il controllo jugoslavo. L’emittente ha trasmesso in modo continuativo da Venezia da vari siti e sotto la direzione dello scrittore Pier Antonio Quarantotti Gambini.
Un libro che non può certo mancare nella propria biblioteca per noi appassionati di storia della radio ed è acquistabile on line su
oppure nelle principali librerie. Buona letttura!

Bruno Pecolatto
AIR 130

Enigma a "Il vero e il falso"


Con il blog Radiopassioni di Andrea Lawendel   visiterete la mostra "Il vero e il falso" che la Guardia di Finanza organizza al Palazzo Reale di Milano fino al 24 marzo.  



L'AIR diffonde la cultura del radioscolto in 120 nazioni del mondo

La statistica automatica partita il 4 Dicembre 2012 indica che il Blog e' stato letto in 120 diverse nazioni del mondo .
I punti rossi indicano gli accessi .
Un grazie a tutti i partecipanti , autori e lettori .



RadioRebus n.8


Buona domenica a tutti...
Paolo Romani - iz1mll