sabato 26 gennaio 2013

Mappa copertura segnali radio cellulari



Mappa per il controllo della copertura "radio" dei cellulari, potete controllare tutte le reti e  confrontare le varie coperture. OpenSignal è un'applicazione che consente di ottenere il meglio dal vostro telefono cellulare. 




OpenSignal per Android

http://opensignal.com/android/





Notizie buone per creduloni

La notizia circolata in rete nella prima versione ed ancora presente al link :
http://parlandodi.it/2013/01/23/radio-thrash-metal-su-radio-maria/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=radio-thrash-metal-su-radio-maria




Ha dell’incredibile la storia che vi racconteremo. Verso le 13.30 di martedì 22, l’emittente radiofonica religiosa Radio Maria si è trasformata in una “rock station”; il fatto è successo durante il programma “A pranzo col corpo di Cristo” dove la regia automatica è andata in tilt, a causa di un errore umano, trasmettendo i brani dei Megadeth, Cannibal Corpse e System of a Down. Tali brani, si trovavano nella chiavetta USB di uno degli addetti inserita all’automazione. Per il dipendente, Pio Settimino, è come se non fosse successo nulla: “È sempre la solita solfa. Mi sbarbo le palle a sentire tutto il giorno preghiere”. La divina provvidenza non ha certo aiutato il povero Pio perché in tutte le parti d’Italia (con l’FM e il Dtt) e del mondo (grazie allo streaming e al satellite) sono andati in onda, brani di un rock d’annata dove le persone religiose (soprattutto anziane) si sono sentite estranee. Intanto a Pio è arrivata una punizione esemplare: tre Ave Maria e 50mila euro di risarcimento.

Il tutto , in varie versioni e' stato fatto circolare in rete e nei social networks senza prove dirette od analisi critica . 

Chi e' stato piu' attento ha invece cosi' riassunto al link : 
http://www.tio.ch/News/People/718106/Metal-su-Radio-Maria-Non-risulta-assolutamente/.

ERBA - "A noi non risulta assolutamente". E' laconico padre Livio, il direttore di Radio Maria, l'emittente cattolica con sede a Erba, le cui trasmissioni vengono ascoltate anche nel nostro Cantone. D'altro canto la notizia per la quale l'abbiamo interpellato non meritava maggiori spiegazioni: Ieri si era diffusa la voce che, a causa di un errore tecnico, Radio Maria avesse mandato in onda brani di musica heavy metal. Il "fattaccio" sarebbe avvenuto intorno alle 13.30 di martedì. L'emittente avrebbe diffuso nell'etere canzoni di gruppi quali Cannibal Corpse, Megadeth e System of a Down, contenuti in una chiavetta Usb di un dipendente.
Bastava vedere la fonte dell'articolo, condiviso da parecchi utenti della Rete, per capire che si trattava di una bufala: lercio.altervista.org, sito satirico e dissacrante che riprende (anche nell'impostazione grafica) un noto tabloid italiano. Lo stesso taglio del pezzo, e il suo contenuto, erano sufficienti per convincere che si trattava di uno scherzo.
Il problema è che alcuni non hanno capito la chiave ironica delle righe scritte sul Lercio, e hanno pensato che fosse tutto vero. Anche un magazine di musica, cinema, videogames e altro, solitamente molto serio e autorevole come Repubblica XL, è caduto nella trappola: "Cose che capitano: il sistema operativo di Radio Maria è andato in tilt trasmettendo band certamente poco amate dagli ascoltatori come Megadeth, Cannibal Corpse e System of a Down. Gli artisti erano presenti sulla chiavetta USB di un dipendente che era stata attaccata al computer principale. Le canzoni in scaletta? "Hangar 18", "Toxicity" e "Hammer Smashed Face". Ora è caccia al nome del "brutallaro" dell'emittente radiofonica votata a Maria".
Agli utenti che hanno replicato sulla pagina Facebook di XL, dicendo che si trattava di una palese bufala, la redazione ha risposto: "Gira da un po', fateci sapere se davvero è una bufala: peccato però, ci siamo divertiti a scriverla!" Proprio questo è il punto di forza di queste storielle "troppo belle per essere vere": sono divertenti, anche quando non sono vere.

Claudio Re 



venerdì 25 gennaio 2013

SDR-COM v2 & Perseus


Da alcuni giorni grande fervore sul gruppo di Perseus a seguito dell’annunciata integrazione del ricevitore della Microtelecom, nell’eccellente software SDR-COM v2 di Simon Brown.
Infatti dal pomeriggio del 21 gennaio è disponibile in download la Preview5 build 2173 e presto una nuova Preview6 come si può leggere direttamente sul sito: http://v2.sdr-radio.com/
Quest’ottimo package, che già supporta molti altri ricevitori SDR, fornisce ora la piena gestione del Perseus in ambiente 32-64 bit da Windows XP al W8 (no Linux, Apple, Wine) ed è totalmente freeware rispetto ad altri concorrenti commerciali! Credo tuttavia sia possibile farlo girare sotto Mac magari con il solito BootCamp…


Una volta scaricati i 32MB del file di setup si procede con l’installazione (sempre consigliabile in una directory specifica es. C:\RADIO) che ad un certo punto chiederà il contestuale download del “Microsoft Visual C++ 2010 Redistributable Package”. Confermare e proseguire altrimenti mancheranno importanti e fondamentali DLL per il suo funzionamento.
A questo punto siamo pronti per avviare il programma lanciando “SDRConsole.exe” e selezionare il nostro ricevitore nel tab “Home” e quindi “Radio” scegliendo un “Freq. Span” a nostro piacimento.



All’avvio del programma si notano subito le molteplici possibilità offerte dall’interfaccia utente assai completa e professionale e il ridotto carico di CPU.
Le principali peculiarità dell’ SDR-COM V2 sono un audio eccellente enfatizzato da un piacevole AM-Synch ad aggancio immediato, 6 VFO, una completissima sezione DSP con AGC, Noise Blanker, Noise Reduction (che in altri SDR sono assai scarsi o addirittura assenti), Notch, decoder RDS in FMW, analisi sui segnali con lo specifico modulo SDRDataFileAnalyzer.exe (ma solo per S.O. a 64 bit), ecc. ecc…



In questo screen del VFO A è possibile operare la larghezza del filtro (AM Synch o SAM) semplicemente agganciando uno dei bordi esterni (nella sezione di colore grigio) e trascinandolo a piacimento con il mouse: in questo caso è esattamente 10 kHz (+/- 5000 Hz rispetto la frequenza centrale dei 11.885 kHz)




Anche la sezione “Spettro Audio” è assai completa e dotata: qui si può vedere la funzione equalizzatore attivata durante la ricezione di un segnale CW sulla banda dei 40 metri.
Nota simpatica: la mia vecchia rotella esterna PowerMate Griffin funziona perfettamente per la sintonia della frequenza, gestione del volume, mute, ecc. ecc.
Anche per l’FMW il package si comporta molto bene. Nel mio caso non ho utilizzato downconverter ma ho prelevato l’uscita IF 10.7 di un AR5000 direttamente in ingresso antenna al Perseus (infatti si può notare che la frequenza visualizzata dall’SDR-COM appare come 10.700.000). Sintonizzato sull’AR5000 il locale segnale RAI dei 92.1 MHz locali con la massima larghezza di banda utilizzabile (192 kHz) è possibile avere una eccellente decodifica dell’RDS come si può vedere nei seguenti screen:



e con tutti i dettagli possibili:


Queste le prime prove… Restano ancora da scoprire e provare la maggior parte delle caratteristiche offerte da questo software free sempre in costante evoluzione e dalle mille sorprese.

In chiusura segnalo alcuni video appena realizzati dall’amico Angelo IK1QLD ai quali se ne aggiungeranno presto di nuovi: http://www.youtube.com/user/IK1QLD

Buone visioni e ottimi ascolti
Paolo Romani – iz1mll



Ricevitore SDR CR-1 HF-VHF-UHF-

 

              Miniature, portatile digitale SDR-Software Defined Radio

 Caratteristiche

Copertura continua:  500 kHz - 30 MHz Amateur band Selezioni: 160m - 10m CW-SSB auto-selezione con modalità di override (AM-CW-SSB)
 
 
Auto-Filter Width selezionare con esclusione:  AM: 10 kHz / SSB: 2,6 kHz / CW: 1 kHz sintonia Risoluzione (controllo del cursore): 1 MHz - 100 - 10 - 1 kHz / 100 - 10 Hz International Broadcasting: auto-select AM - 5 kHz - Azionamento cursore con filtro 7,5 kHz
 
 
VHF:  copertura continua: 64,0-225,0 MHz FM Broadcast: 87,7-107,9 - mono - 200 kHz canale passaggi Aircraft Banda: 118,000-136,975 MHz, AM canale auto-select -25 kHz passi Amateur, Marine, e servizio pubblico: 137,0-225,0 : NBFM
 
 
UHF:  copertura continua: 438,0-468,0 MHz - Modalità NBFM con la modalità di override
Bands:  partenza Amateur a 438,0 MHz, GMRS, assegnazioni FRS -25 kHz / cursore esclusione
sintonia Risoluzione (controllo del cursore):  1 MHz - 100 - 10 - 1 kHz / 100 - 10 Hz


ULTIMA RECENSIONE 
http://swling.com/blog/2013/11/review-of-the-commradio-cr-1-software-defined-radio/

Formazione Video 1 -   http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=nDylWvtgE_M


 Training Video 2 - http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=Y0gFfXrC7oM # !


Formazione Video 3 - http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=FtM6wK-kjyM


Balun realizzato con Trasformatore EAT di TV

In un mio precedente scritto http://air-radiorama.blogspot.it/2012/06/balun-realizzato-con-ferriti-ricavateda.html descrivevo l’ utilizzo di un toroide formato da n° 2 pezzi di ferrite ricavate da un trasformatore EAT di vecchi ricevitori TV, per la realizzazione di un adattatore di impedenza e precisamente di un UNUN 1:32 da applicare ad un’ antenna denominata “Filare Verticale” per la ricezione, principalmente, di NDB. Come si evince dagli Screenshot allegati, i risultati sono da considerarsi ottimi per quanto riguarda l’ intensità del segnale  e con un rapporto Segnale- Rumore discreto.
Qualche mese fa mi sono imbattuto nella descrizione, da parte dell’ Ing. Claudio Re, della realizzazione di un adattatore di impedenza ad alto rapporto di trasformazione, da applicare all’ Antenna Super Maxiwhip per la ricezione della banda VLF-LF e principalmente delle “Stazioni del Sistema di Radionavigazione ALFA” Russo. http://air-radiorama.blogspot.it/2012/12/ricezione-di-stazioni-russe-di.html Esso è stato realizzato utilizzando un trasformatore EAT per vecchi ricevitori TV.
Di seguito una foto della mia personale realizzazione dell’ adattatore, con alcuni Screenshot in cui si evidenzia, principalmente, l’ eccellente rapporto  Segnale-Rumore e con una intensità dei segnali leggermente inferiore al normale.
 Balun con Trasformatore EAT


Intensità segnali Stazioni Alfa Sistema Radionavigazione Russo


  Ottima ricezione NDB


Ottima ricezione Onde Corte

giovedì 24 gennaio 2013

Radioamatori a bordo del sottomarino Nazario Sauro di Genova



Sabato  26 e domenica 27 gennaio il sommergibile Nazario Sauro in collegamento radio in onda corta. Dalle 9.30 alle 18.00 a bordo del sottomarino ormeggiato davanti al Galata nel suo Open Air Museum, le associazioni di radioamatori CISAR sezione di Savona ed ERA sezione di Arenzano, faranno attività radio in onda corta utilizzando il glorioso nominativo di battaglia del sottomarino Nazario Sauro: II1IANS. 

Il collegamento avverrà in digitale, fonia e telegrafia a rotazione in funzione dell'orario e della propagazione.
In particolare i collegamenti saranno effettuati sabato dalle 13 alle 19 e domenica dalle 11 alle 19 praticamente su tutte le bande, specialmente in Psk, ma con finestre in SSB/CW. 

 Ad ogni radioamatore in collegamento verrà inviata a posteriori una “QSL CARD”, ovvero una cartolina di conferma e ricordo con l’immagine del sottomarino, il MuMa e la Darsena.

Al Galata Museo del Mare il pubblico può sperimentare in prima persona la vita a bordo di un sommergibile visitando il Nazario Sauro. Prima della visita al sommergibile, il visitatore trova all’interno del Galata Museo del Mare, al 3° piano, la speciale sezione del pre – show che integra e prepara la visita al natante e consente a tutti di vivere un’esperienza unica, immersiva e coinvolgente. In questa sezione, il visitatore può sperimentare le modalità di immersione e risalita del sommergibile, alcuni aspetti della vita di bordo, l’uso del periscopio e dell’idrofono.

Una volta terminata la visita al pre – show, l’esperienza continua all’esterno del Museo, a bordo del sommergibile. Si sale a bordo muniti di caschetto e di audio guida che si attiva in punti particolari del sommergibile con testimonianze dell’equipaggio che ha vissuto a bordo, accompagnate da suoni e luci tipiche di un mezzo particolare. La visita al sommergibile potrà essere effettuata quale opzione integrativa della visita al museo e alle strutture del mondo AcquarioVillage.

Il prezzo del biglietto Galata + Nazario Sauro è 17 Euro per gli adulti, 12 Euro per ragazzi (4/12 anni). La visita al sommergibile non è prevista per bambini da 0 a 3 anni. Per i bambini sotto i 5 anni, è necessario l’accompagnamento di un adulto.

Speciale promozione fino al 31 gennaio sul biglietto del Galata Museo del Mare: ogni 2 adulti acquistati, in omaggio 1 biglietto ragazzi.
Orario Museo: da martedì a venerdì h. 10.00 – 18.00 (ultimo ingresso h. 16.30) – sabato, domenica e festivi h. 10.00 - 19.30 (ultimo ingresso ore 18.00); lunedì chiuso

Per informazioni al pubblico

Nel weekend torna ExpoElettronica a Malpensa Fiere

Tutto pronto a Malpensa per l'Expo Elettronica in programma sabato 26 e domenica con orario 9-18. Nel weekend sono attesi circa 150 espositori con una vastissima offerta di tecnologie elettroniche estese a ogni settore della nostra vita.

Expo Elettronica si propone quindi come un evento atteso da esperti, elettro-riparatori e radioamatori ma anche da semplici appassionati del fai da te in cerca di buone occasioni e pezzi rari.
Il vero pulsante della  rassegna ormai alle porte è l’area dedicata a quella che comunemente viene definita “elettronica di consumo”: informatica, fotografia digitale, telefonia, audio e multimedia, lettori e masterizzatori DVD e Blue Ray, decoder digitali e satellitari, videosorveglianza, navigatori, tablet e piccoli elettrodomestici.
I prezzi sono invece il punto di forza della mostra mercato: grazie infatti a giacenze della penultima stagione - visto che l’elettronica propone continuamente nuovi prodotti - lo sconto può arrivare all’80% sul listino.

I materiali usati trovano poi spazio in “Radio Expò”, il mercatino dei radioamatori con trasmettitori, antenne, componenti e gloriosi pezzi d’epoca, a metà fra elettronica, bricolage e collezionismo.  

mercoledì 23 gennaio 2013

F6HZF - Mobile marittimo

OLIVIER, F6HZF, 
è un OM francese che ogni tanto effettua delle spedizioni radio in mobile marittimo attraverso l'Europa e prevede di effettuarne una in M/M nel 2013.
Sta contattando la sua agenzia per organizzare il viaggio ed appena ne saprò qualcosa ve lo farò sapere.

Questo è un video di una sua precedente spedizione.

Altri video di questa ed altre spedizioni sono disponibili nei link sulla stessa pagina.
Qui potete vedere un diaporama delle sue spedizioni.
E' un modo diverso di fare radio e crociere.

Sarebbe interessante avere anche la sua posizione tramite APRS... ma questa è un'altra storia.

Provate a contattarlo o ad ascoltarlo! Annotate il suo "call" e siate pronti al QSO/HRD.

Restauro di apparecchi radio a valvole.

                               
Benvenuti nella sezione dedicata al restauro di apparecchi radio a valvole. Questa parte è divisa in alcune importanti sotto-sezioni, riguardanti sia il restauro del mobile che quello elettrico, con uno sguardo anche ad alcune tecniche utilizzabili per restaurare una scala parlante o per sostituire componenti introvabili. Chiaramente per avventurarsi nella ricerca guasti è necessario avere una certa pratica con i circuiti elettronici, anche se non necessariamente impieganti i tubi elettronici. La strumentazione di base può anche essere solo un tester, possibilmente digitale ed un piccolo generatore di segnali.  
                     
 Buon lavoro.





 Argomenti trattati 

Un altro post da visionare 



martedì 22 gennaio 2013

Ho trovato una vecchia radio, che faccio?

Ho trovato una vecchia radio, che faccio?  

Prima di inserire la spina nella presa del 220V aprite il seguente link http://www.gizmoblog.eu/?page_id=968 



Un altro post da visionare :

Radio Praha, ieri e oggi

Inizia nel 1919 la storia della radiofonia in Cecoslovacchia per poi proseguire con le prime trasmissioni in onde medie ed in lingue straniere fino ai servizi in onde corte per l’Europa e tutto il mondo di Radio Praha. Attualmente l’emittente è ascoltabile solamente via internet e satellite in varie lingue: inglese, francese, spagnolo, russo, tedesco e naturalmente in ceco.
Localmente può essere ascoltata in FM e secondo la seguente tabella e tratta dal sito www.radio.cz
ENGLISH
1905 - 1925
MON - FRI
92.6 MHz
Prague and C. Bohemia
GERMAN
1905 - 1925
MON - FRI
92.6 MHz
Prague and C. Bohemia
RUSSIAN
1905 - 1925
MON - FRI
92.6 MHz
Prague and C. Bohemia












Ecco comunque due documenti ormai entrati nella storia di questa emittente. Si tratta della riproduzione di una QSL ricevuta nel 1981 e la seconda è l’immagine di un biglietto augurale inviato da Radio Praha ai suoi ascoltatori in lingua francese e datato 1964!

Ottimi DX’s!
Bruno Pecolatto
AIR 130


lunedì 21 gennaio 2013

Incredibile carrellata mondiale di Radio SDR a basso costo

Da leggere fino all'ultima riga ....
http://www.scoop.it/t/low-cost-software-defined-radio-sdr-panorama
Buon divertimento!

L' AIR lancia la sua WebTV

L’AIR lancia il proprio canale WebTV  all’ indirizzo :



Al momento si tratta di una raccolta di video inerenti all' argomento , da selezionare a piacere .
Appena raggiunta una certa massa sara' possibile trasmetterli in streaming in sequenza o secondo un palinesesto .
 
Ogni Socio AIR , puo’ richiedere di fare caricare i propri video scrivendo alla mail : radioramachannel@gmail.com 

indicando : 

  • Nome
  • Cognome
  • Numero di tessera
  • Numero Socio
  • Link da dove caricare il video
L’AIR si riserva il diritto di pubblicare o meno i video verificandone la pertinenza .
I video saranno cancellati se ledono diritti di terzi .

Trasferire energia senza fili

Quattro interessanti video :

http://www.youtube.com/watch?v=M2caQkMMt5w
http://www.youtube.com/watch?v=FWVtYOxixJE
http://www.youtube.com/watch?v=eT3txWvMiJ8
http://www.youtube.com/watch?v=_-9MIPkD-6Y



Introduzione alla Dreamer's band

Ottima introduzione alla Dreamer's band :
http://www.cdarc.co.uk/talknotes/VLF-G3XBM.pdf


Italradio annuncia Radiorama di libera lettura a tutti





La registrazione dell' annuncio al link :  
http://www.air-radio.it/audio/Italradiodel20genn.mp3

L'interessante sito multimediale di Italradio lo trovate al link :
http://it.1000mikes.com/show/Italradio

Il portale dove vengono indicate in tempo reale tutte le emittenti ceh trasmettono in lingua Italiana : 
http://portale.italradio.org/index.php

Sito istituzionale : 
http://www.italradio.org/
 

domenica 20 gennaio 2013

Incredibile sito di autocostruzione Elettronica e Fisica

Da spulciare fino all' ultima pagina ... :

http://uzzors2k.4hv.org/index.php?page=welcome

Generatori Tesla
Levitazione magnetica
Riscaldatori ad induzione
Macchine per radiografia
Contatori Geiger
e molto altro 

Tutto nella massima semplicità  minimale




Radio Francia Internazionale pensa alla Costa d'Avorio


Problemi di ricezione in Costa d'Avorio per Rfi, Radio Francia Internazionale. 

Per gli ascoltatori che non possono ascoltare le trasmissioni in fm nel Paese africano, è possibile, se si dispone di una ricevitore ad onde corte, ascoltare l'emittente parigina nella fascia di 31 metri a 9790 kilohertz tra 6 e le 7 Utc e tra le 18 e le 21 Utc, quindi  su 5925 kHz tra 6 e le 7 Utc e sui 15.300 kilohertz tra le 8 e le 11,30 Utc e tra le 12 e le 17 Utc

TitanSDR

Idee vincenti, sviluppatori/tecnici professionisti e il solito genio italico sono alla base di questo nuovo concetto di ricevitore SDR multicanale per acquisizioni parallele, l’analisi e registrazione delle emissioni radio in tutto lo spettro HF. 


Nei siti http://www.hoka.it/eng/product/titansdr.html e http://www.lucabarbi.it/eng/product/titansdr.html o direttamente nel sito dell’azienda produttrice http://www.enablia.com/products.html sono descritte le principali caratteristiche qui direttamente riepilogate: 

  • Direct conversion Front-End architecture
  • Frequency range: 100 kHz to 32 MHz
  • 16 Preselectors (Low Pass and Band Pass)
  • High front-end linearity
  • One to four parallel Wideband channels (312.5 kHz to 2.1875 MHz wide)
  • Up to 40 parallel Narrowband channels
  • Modes: SSB, AM, NBFM, CW, eSSB, FSK, DRM (Dream or DRM Software Radio supported)
  • Panoramic Scope: 0 Hz ÷32 or 40 MHz, 5kHz RBW
  • Wideband Scope: 312.5 ÷ 2187.5 kHz, min RBW 19.07 Hz (Spectrum & Waterfall with customizable palette)
  • Selectivity: 100 dB (Stop Band Attenuation)
  • Sensitivity  -116 dBm (0.34 µV) SSB at S+N/N=10dB, 15MHz, 2.4 kHz BW
  • Record-and-replay of Wideband channels
  • Scheduler of recording activities
  • Support for Hoka Electronic software decoders

Non è il classico ricevitore SDR a cui siamo tutti abituati e anche il target di questo prodotto è a livello prettamente professionale o per utenti super-appassionati disposti a spendere un pò.
La principale caratteristica è nella possibilità di effettuare acquisizioni parallele fino a quattro canali WB (WideBand) in tutte le bande HF, consentendo monitoraggi simultanei fino a 40 canali NB (NarrowBand) nella versione “Extended”. 
La larghezza di banda di acquisizione può esser suddivisa in un massimo di 4 canali WB con le seguenti larghezze di banda (kHz): 312.5, 625, 937.5, 1250, 1562.5 , 1875, 2187.5 mentre i canali NarrowBand possono esser 8, 16 o 40 (rispettivamente nelle versioni TitanSDR_8, TitanSDR_16 e TitanSDR_40) indipendentemente sintonizzabili all’interno dei canali a larga banda.



L’innovativo approccio DSP di “pre-elaborazione” realizzato direttamente sull’FPGA, invece della convenzionale DDC, consente un partizionamento più flessibile della larghezza di banda di acquisizione in canali WB e decine di canali NB con ridotto carico di CPU, anche durante la riproduzione di canali WB.

Diagramma a blocchi


L’alimentazione è a 9V tramite l’accluso “AC/DC power adapter”. Connettendo il piccolo hardware (pure dotato di piccola ventolina di raffreddamento) al computer tramite la consueta USB 2.0 si accede alla complessa interfaccia del software proprietario di cui possiamo suddividere i seguenti sottoinsiemi:
  • Main Toolbar
  • Panoramic Scope
  • Wideband Scope
  • Narrowband Scope

Nella “Main Toolbar” sono presenti una serie di menù drop-down (File, Mode, NB List, Memory, Schedule, View, Options) che permettono l’accesso alle molteplici funzioni. Le tre finestre “Scope” permettono rispettivamente la visualizzazione e controllo dello spetto panoramico, dei canali WB e NB. Ogni finestra è ridimensionabile a piacimento a vantaggio (o svantaggio) delle altre semplicemente trascinandola con il mouse. Ecco quindi l’interfaccia grafica utente con evidenziati i principali elementi.


Per prima cosa si dovrà assegnare un canale WB (tra quelli disponibili da 312,5 kHz a 2,1875 MHz) e quindi effettuare agevolmente la sintonia cliccando con il mouse in un’area nella parte in alto del “Panoramic Scope”.


I canali NB vengono assegnati in ambito Wideband (finestra laterale in basso a sinistra) e sono rappresentati da zone evidenziate dello stesso colore del loro canale WB.
Cliccando sull’area colorata di un canale NB sul WidebandScope, lo spettrogramma appare nel “NarrowBand Scope” (finestra laterale in basso a destra), dove è possibile impostare la modalità e la larghezza di banda

Le funzioni Spettro e Waterfall sono disponibili per i canali WB e NB, così anche per le registrazioni su hard disk in formato Wav che possono esser schedulate nel tempo in questo intuitivo Task Editor.



E’ previsto l’utilizzo di decoder software esterni tramite un VAC (Virtual Audio Cable) oppure LAN Ethernet. Da questo schema si evince che l’output demodulato dei canali NB può esser riprodotto dagli altoparlanti del PC, oppure registrato su HD (in formato Wav) o ancora inviato a  decoder software via VAC/LAN

 .

In quest’ultimo screen è appunto visibile l’output dei segnali indirizzati a ben quattro sessioni distinte di decodifica all’HOKA Code300-32.



Hiperlan - WI-FI


Decreto legislativo del 28 maggio 2012

Decreto legislativo del 28 maggio 2012 per il quale si rende libero
l’utilizzo ad uso privato dell’ hiperlan (WI-FI). Il segnale può attraversare anche al di fuori della proprietà privata.
Sulle frequenze da utilizzarsi bisogna attenersi alle disposizioni del PNRF.
Non è dovuta nessuna tassa a meno che non si utilizzino spazi pubblici ove installare le apparecchiature.
Di seguito un breve stralcio:
Uso privato: non è prevista alcuna autorizzazione. Le apparecchiature sono comprese in quelle previste di libero uso ai sensi dell’art. 105, comma 1, lettera b del D.Lgs. 259/2003 (Codice delle comunicazioni elettroniche), così come modificato dall’art. 70 del D.Lgs. 70/2012.
Uso pubblico, ovvero fornitura al pubblico dell’accesso W-LAN alle reti e ai servizi di telecomunicazioni: è il caso in cui si intenda installare uno o più access point W-LAN in uno spazio aperto al pubblico per fornire, ad esempio, il servizio di accesso alla rete internet. E’ necessaria l’autorizzazione generale, da richiedere
al Ministero dello sviluppo economico – Dipartimento per le comunicazioni – Direzione Generale Servizi di Comunicazione Elettronica e di Radiodiffusione – Roma.
A questo scopo si deve presentare una dichiarazione conforme all’allegato A del Decreto Ministeriale 28 maggio 2003 (e successive modifiche). Dato che questo tipo di installazione comporta l’uso pubblico, si deve preventivamente essere autorizzati ad esercire l’attività di internet point o ad agire come internet service provider, ovvero essere iscritti al Registro degli operatori di comunicazione presso l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom).
(Decreto Legislativo 28 maggio 2012, n. 70)