venerdì 15 novembre 2013

Stazioni di tempo e frequenza - Curiosità

Radio Station WWV


Le varie stazioni di tempo e frequenza campione hanno operato in passato sulle famose bande adibite a tale servizio internazionale; tra queste, il famoso Istituto Elettrotecnico Nazionale "Galileo Ferraris" di Torino (IEN).


L'avvento di Internet e la necessità di ridurre i costi di gestione hanno reso conveniente un riassetto tecnico/economico degli enti di gestione, che si sono fusi, incorporati o hanno addirittura chiuso l'esercizio.

Lo stesso "Galileo Ferraris" è stato incorporato nell'INRIM, che gestisce la sua attività principalmente via Internet.


Tra i tanti, il NIST gestisce ancora la sua Radio Station WWV da Fort Collins, Colorado, circa 100 chilometri a nord di Denver.

In molti sappiamo che il CSP di Torino ha fatto in qualche modo rivivere il segnale del Ferraris di Torino con emissioni commemorative.

Una cosa analoga è avvenuta nella Repubblica Ceca dove un gruppo di appassionati ha messo in piedi un beacon di tutto rispetto sulle frequenze amatoriali, emulando la vecchia ed ormai spenta stazione di tempo e frequenza sita nella ex Cecoslovaccia.

Si tratta del Exact Pendulum Beacon - OK0EPB - 7039,4 kHz gestito dal radioamatore ceco Frantisek Pubal (OK1DF) e dal suo gruppo di collaboratori.

Il pendolo, realizzato con un'asta di quarzo ricavata da quarzo fuso, è sistemato in una camera a vuoto, termostatata. Il software di gestione gira sotto Linux. La potenza di emissione del beacon è di 10 W su antenna a dipolo ed il suo segnale è ricevibile in tutta l'Europa.
Per saperne di più e per scaricare l'orologio andate sul sito di OK0EPB dove sono spiegate anche altre caratteristiche del sistema.


Achille De Santis

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono aperti a tutti e sono soggetti insindacabilmente a moderazione.
NON SARANNO PUBBLICATI COMMENTI SE PRIVI DI NOME E COGNOME ED EMAIL.
IL SOLO NOMINATIVO RADIOAMATORIALE NON SOSTITUISCE IL NOME E COGNOME RICHIESTO.
Grazie.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.